More

    HomeEvidenzaBonito: “Non c’é una lira. Tra i regali di Franco Metta c’è...

    Bonito: “Non c’é una lira. Tra i regali di Franco Metta c’è il dissesto del Comune»

    Pubblicato il

    Prima uscita pubblica in comizio per il candidato sindaco Francesco Bonito, che ha incontrato la città nella calda serata di giovedì 1 luglio. L’ex-onorevole è sostenuto dal Pd, da Articolo Uno, Italia in Comune e Senso Civico per Cerignola. Sul palco i rappresentanti delle liste che lo sostengono, nelle parole i temi (li tocca tutti l’ex-magistrato, ndr) che caratterizzeranno la sua coalizione.

    Dal PNRR alle periferie, con il trasversale impegno di lotta e contrasto alla malavita organizzata, alle infiltrazioni criminali nell’economia sana del paese, allo stato di insicurezza percepibile oggi per le vie della città. “Questa sera il partito democratico – ha detto la segretaria Sabina Ditommaso -, insieme alle altre forze che compongono la coalizione, presentano il candidato Francesco Bonito, che ringraziamo per aver messo a disposizione la sua preparazione tecnica giuridica per guidare questa coalizione”. Per Michele Romano (Italia in comune) “é un dovere scendere in campo e dare una svolta a questa città. Una sfida vera e propria che deve avere come priorità il rispetto delle regole”. “Articolo Uno ha aderito a questa coalizione perché sicuro che si può offrire a questa città una proposta nuova. Dobbiamo risollevarla, ricostruirla” ha rimarcato Matteo Conversano. Dal palco anche Senso Civico ha ribadito l’importanza della scelta fatta a sostegno di Bonito. “C’é bisogno di legalità, abbiamo bisogno di liberarci di questa cappa che opprimendoci non ci permette di programmare il futuro. Dobbiamo essere visionari, lungimiranti, entusiasti. Perché la nostra città dovrà tornare a brillare” ha detto il segretario cittadino Domenico Bellapianta.

    “Grazie alle amiche e agli amici, grazie ai compagni e alle compagne che sono qui ad incoraggiarmi e a sostenermi. Ci aspettano mesi difficili. Ci aspetta una lotta difficile”. Così Francesco Bonito dà il via alla campagna elettorale che lo vedrà impegnato nella competizione per la corsa alla fascia tricolore. Non c’é una lira. Tra i tanti regali che ci ha fatto Franco Metta c’è il dissesto del Comune. Metta deve essere ricordato come il sindaco della Tari raddoppiata, della Cerignola sporca, il sindaco dello sfregio consumato ai danni della scuola agraria” ha rimarcato il già parlamentare. “La prima cosa che noi dovremo fare é risanare i conti pubblici, risanare i conti della municipalità – afferma Bonito -. E poi utilizzare lo strumento che in questo momento é stato messo a disposizione del nostro paese: il PNRR. Io l’ho studiato e mi ha fatto piacere che lo abbia evocato anche il nostro vescovo nella sua bellissima lettera. Mi è molto piaciuto leggere ‘sia chiara la distanza dei candidati dall’illegalità’. Ce lo dice il vescovo”. Partire dunque dalle questioni, seppure l’ex parlamentare non risparmia alcuna bordata agli avversari. E sulla sicurezza, per la quale si prospetta un “patto per la sicurezza in Prefettura” Bonito é chiaro: “buttare per strada tutti i vigili urbani che stanno da quattro anni negli uffici, previa la cacciata dell’attuale comandante”.

    Gennaro Balzano
    La Gazzetta del Mezzogiorno

    4 COMMENTS

    1. Trovo scandalosa l’intervista che l’incandidabile ha rilasciato alla Gazzetta del mezzogiorno, il quotidiano più importante della Puglia, tante volte da lui stesso criticato. Che ipocrisia! Ed afferma che agricoltura ed edilizia sono i principali motori per lo sviluppo. Sulla edilizia dice di poter fare molto. In effetti non ha mica torto. Uno degli esempi di speculazione edilizia non potrebbe forse essere il palazzo di don rodrigo, o si tratta di edilizia privata? Se poi è vero che sono già stanziati 30 milioni per le opere pubbliche dalla precedente amministrazione, è anche vero che possono essere appaltate da una nuova amministrazione sotto la tutela della stazione unica appaltante.

    2. Non capisco come può il candidato Bonito lottare la criminalità se, ammesso che venisse eletto, come farebbe a combattere la malavita, visto che, non avrà i poteri per esercitare tale attività, per cui parla di un falso problema, problema demandato alle forze dell’Ordine e alla Magistratura, quindi, non vedo differenze di programmazioni tra i nuovi e i vecchi amministratori che ai blocchi di partenza si sono sempre presentati con tanti buoni propositi, che puntualmente smarriscono appena si trovano di fronte ai tantissimi problemi che un Paese da oltre sessantamila abitanti ha da gestire bene o male sia che siano persone oneste o disoneste. Il candidato a primo cittadino deve avere compiti più professionali di gestione e di motivazione a fare di più con la parte Buona dei Cittadini e non partire dalla parte meno buona dei Cittadini che tra l’altro rappresenta una minoranza della Cittadinanza. Per cui consiglio a chiunque volesse candidarsi, di lasciar perdere le critiche ai precedenti Amministratori che comunque hanno portato Cerignola all’anno 2021 anche con tanti debiti Comunale, debiti che tutti hanno creato, sinistra e destra nessuno escluso, per cui il candidato sindaco, cercasse semmai di programmarsi a recuperare la parte buona della Città che rappresenta oltre il 90% della popolazione. Giuseppe D’Anna

      • Non spetta a lui combattere la criminalità, ma può controllare e salvaguardare l’amministrazione comunale da eventuali condizionamenti legati alla mafia degli affari.

      • A proposito di debiti creati da destra e sinistra volevo ricordare che a Cerignola da 30 anni governa la destra!!( con la parentesi Valentino di 4 anni) . Dare a Cesare quello che è di Cesare!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, un incendio distrugge un camion e mezzi agricoli: intossicato un uomo

    Un uomo è rimasto intossicato nel tentativo di spegnere le fiamme divampate nel corso...

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, un incendio distrugge un camion e mezzi agricoli: intossicato un uomo

    Un uomo è rimasto intossicato nel tentativo di spegnere le fiamme divampate nel corso...

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...