More

    HomeEvidenzaListe e Partiti: chi c'è stato (le civiche) e chi è mancato...

    Liste e Partiti: chi c’è stato (le civiche) e chi è mancato (Fdi, Pd e M5S)

    Pubblicato il

    Il risultato del primo turno, che ha consegnato il ballottaggio del 17-18 ottobre a Franco Metta e Francesco Bonito, apre ad una riflessione sulle performance singole delle liste e partiti politici. Senza girarci troppo intorno è da dire che il Partito Democratico e Fratelli d’Italia sono mancati, così come il Movimento 5 Stelle di Conte e Di Maio. Seppure i democrats siano al ballottaggio, i circa 2mila voti – il dato di Cerignola è parziale, 48 sez. su 50 – rappresentano un esito neppure paragonabile ai 4800 circa del 2015. Di fatto il Pd ha più che dimezzato e raccolto il peggior risultato di sempre. Idem dicasi per il centrodestra: nel 2015 furono 4500 i voti totali a sostegno dell’allora candidato sindaco Paolo Vitullo, stavolta Giannatempo rosicchia appena qualche centinaio di preferenze in più. Inoltre Fratelli d’Italia lo scorso anno ha guidato alle regionali un centrodestra granitico, attestandosi come prima forza in città. Risultato ben lontano dai 1600 voti raccolti tra domenica e lunedì (dato di 48 sezioni su 50). Le passerelle di Giuseppe Conte e Luigi Di Maio hanno invece prodotto un quasi nullo incremento di voti: circa 450 voti, contro gli oltre 700 di sei anni fa. Anche per i grillini si aprirà, probabilmente, una fase di riflessione.

    Differente la potenza di fuoco delle civiche a denominazione di Sindaco. La lista “Metta Sindaco” sfiora i 5500 voti attestandosi come prima forza. Probabilmente proprio i protagonisti stanno già accarezzando l’idea di riunirsi in un movimento civico che guardi lontano. Rispetto al 2015, inoltre, i “numeri” dei consiglieri, allora esigui, sono decisamente lievitati. Seconda forza a Cerignola è “Sgarro Sindaco”, lista che con 3000 preferenze circa (nel 2015 furono 3361, ndr), a cui andrebbero sommate le 800 di “Noi”, il movimento che ha lanciato la candidatura di Sgarro, garantiscono un importante tesoretto al professore universitario. Prima di altri Sgarro, potrebbe – visti i numeri -occupare il ruolo principale di attore non protagonista al ballottaggio di domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

    4 COMMENTS

    1. Anche se BONITO sarà proclamato Sindaco al ballottaggio (ma lui spera di no), l’opposizione di Metta lo costringerà all’angolo e il novello Sindaco (mai stato in prima linea nè in trincea) fra un anno darà le dimissioni , perchè come combattente non vale niente, e desidera solo tornare alla bella e comoda vita di sempre.
      Metta for ever? Metta NON E’ IMBATTIBILE, sono gli avversari che non sanno e non vogliono combattere. Ma se cominciassero a prepararsi sin dal giorno dopo il ballottaggio, senza nemmeno pensare DI SEDERSI A TAVOLA con i mettiani per spartirsi le briciole, Metta ha già perso. Morti e sepolti i 5 STELLE, Forza Italia in liquefazione, e LEGA che si ritira in ordine sparso, FRATELLI D’ITALIA e SGARRO possono tentare l’assalto da due lati opposti ma convergenti, gettando il cuore oltre l’ostacolo, avendo dalla loro il fatto che finalmente i 3 commissari prefettizi non ci sono più. W CERIGNOLA.

      • Difficile per il Magistrato Rosso – Radical chic, ma non impossibile. Ovvio dopo i Mettiani non staranno a guardare, se Bonito sale sul soglio pontificio non é per amore di Cerignola o dei cerignolani, sai quanto gliene puo’ straf……e, é in gara perché l’appetito é tanto e la sbobba ottima ed abbondante. Duello serrato, anche Metta puo’ vincere, ma se vincesse avrebbe 100, 1000 Magistrati ROSSI sulle spalle, anche se scorreggia potrebbe prendersi un 41 bis………..!!!!!! W CERIGNOLA

        • moralismo ed ipocrisia. motivazione dello scioglimento del consiglio comunale??
          una cosa è certa che la democrazia a cerignola è stata sospesa per volere di qualcuno altro che mafia. i sindaci precedenti cosa facevano? qualcuno è anche stato graziato e da chi?
          capiamo bene le cose.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...