More

    HomeNotizieAttualitàMenzione d’Onore per Terra Aut di Cerignola al Concorso “La Fabbrica nel...

    Menzione d’Onore per Terra Aut di Cerignola al Concorso “La Fabbrica nel Paesaggio”

    Pubblicato il

    Nella splendida cornice di Palazzo Trinci in Foligno è avvenuta la premiazione del concorso “La fabbrica nel paesaggio” alla presenza della Presidente Nazionale FICLU arch. Teresa Gualtieri, della Vicepresidente Federazione Europea Club e Associazioni per l’Unesco prof.ssa Maria Paola Azzario, dei presidenti di ICCROM, di ICOMOS e dell’Osservatorio Europeo del paesaggio. Il Concorso rappresenta una delle azioni concrete che la FICLU, attraverso il Club organizzatore di Foligno, ha voluto proporre a livello nazionale per stimolare le riflessioni e iniziative delle comunità, delle imprese e degli Enti su tematiche ambientali molto sensibili, di rilevante importanza educativa e di grande impatto sociale, nella consapevolezza che il paesaggio e l’ambiente cooperano all’elaborazione delle culture locali e rappresentano una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale, contribuendo al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al consolidamento dell’identità nazionale.

    La fabbrica, che il Club di Cerignola quest’anno ha proposto, era di natura particolare, con enorme valenza umana e sociale perché, pensare che un bene acquisito con i proventi criminali si trasformi, grazie alla legge 109 del 1996 approvata a seguito di una proposta di iniziativa popolare voluta da Libera, in un atto di giustizia, in una iniezione di fiducia nelle Istituzioni, in una opportunità di riscatto e dignità per chi è ai margini della società fa bene alla società, costituisce un esempio di rivincita sulla cupidigia umana. La Cooperativa Sociale Altereco, che gestisce Terra AUT (nome preso dalla famosa radio libera di Peppino Impastato) si occupa di inclusione lavorativa e sociale in accordo con il tribunale, offrendo percorsi di recupero a chi ha sbagliato; ha azione formativa perché lavora con le scuole nei progetti di educazione alla legalità; offre lavoro con la filiera che va dalla coltivazione alla produzione di prodotti biologici a Km zero con primario obiettivo della sostenibilità ambientale, diffonde l’odore della legalità insieme ad altre realtà simili presenti nel territorio. La nostra “Fabbrica” ha vinto la Menzione d’Onore (secondo posto) su 22 progetti presentati provenienti dall’Italia e anche dall’estero. Con il club Unesco di Cerignola anche quello di Foggia, legati vicendevolmente da amicizia fraterna e progetti di collaborazione.

    «Al recupero di un territorio fisico si accompagna quello di un territorio di legalità, solidarietà ed operosità, che si traduce nella rinascita di un paesaggio abbandonato e degradato. Per la validità di un’impresa di grande valore sociale, educativo, produttivo in totale sostenibilità ecologica, testimonianza di coraggio e impegno civile». E’ con questa motivazione che il bene confiscato alla mafia “Terra Aut” ha ricevuto la Menzione d’Onore al concorso “La fabbrica nel paesaggio” promosso dal Club per l’Unesco di Foligno e Valle del Clitunno su proposta del Club per l’Unesco di Cerignola. Dal 22 al 24 ottobre scorsi, infatti, a Foligno si è svolta la premiazione degli «operatori privati e pubblici che hanno attivato iniziative e progetti dimostrando una particolare sensibilità nei confronti del Paesaggio e posto particolare interessa ad obiettivi economici ed ecosostenibili creando soluzioni architettoniche in armonia con il territorio».

    “Terra Aut” è il bene confiscato alla mafia situato in Contrada Scarafone, vicino Cerignola, gestito dalla cooperativa sociale Altereco, che attraverso progetti di agricoltura sociale e di inserimento lavorativo sta dimostrando che è possibile trasformare un luogo simbolo del potere criminale in avamposto di legalità, di economica sostenibile, di lavoro regolare, di sviluppo, di antimafia sociale. Prendersi cura della terra e delle persone. E’ da qui che parte il sogno di agricoltura sociale reso oggi più forte grazie al progetto “Il fresco profumo della libertà”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD insieme alla Fondazione Peppino Vismara, nell’ambito della quarta edizione del Bando Beni Confiscati alle mafie 2019. L’iniziativa prevede la realizzazione di un orto sociale, l’allestimento di una bottega solidale e l’implementazione di una serie di attività di promozione del territorio, tra cui l’allestimento di un B&B, favorendo l’inclusione socio-lavorativa di persone in condizione di svantaggio. Il paesaggio che cambia, quindi, che recupera non solo la sua immagine esteriore ma che diventa promotore di un cambio di passo del territorio verso l’etica, la sostenibilità, la legalità.

    «Siamo orgogliosi di aver presentato una delle realtà sociali straordinarie per valenza formativa presenti a Cerignola. Bellissima la motivazione» ha commentato il Club per l’Unesco di Cerignola che ha candidato “Terra Aut” al concorso internazionale promosso dal Club per l’Unesco di Foligno e Valle del Clitunno oggi di competenza della Federazione nazionale dei Club e centri Unesco (Ficlu). «Grazie a Rosaria Digregorio al Club Unesco di Cerignola per la cura e l’impegno nel nostro territorio. Se Terra Aut è lì a ricevere questo riconoscimento è grazie alla vostra attenzione» hanno detto dalla cooperativa sociale Altereco.

    Ultimora

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Scooter nei giardini del parco della Mezzaluna a Cerignola: emessi sette Daspo urbani | Video

    È di 7 daspo urbani il bilancio dell’operazione condotta, sabato mattina, dalla Polizia Locale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...