Furti d’auto (e nelle auto) a tutte le ore del giorno e della notte. Questo il fenomeno che si registra in crescita nelle ultime settimane in città. In prossimità degli istituti scolastici ma anche in pieno centro vetri rotti e furto di tutto ciò che c’è nelle auto dei malcapitati. Perfino nel parcheggio dell’Ospedale “Tatarella” di Cerignola si sono registrati furti di ogni tipo e atti di vandalismo ai danni delle autovetture.
Che siano buste della spesa, occhiali o altri oggetti si rompono i vetri e si sottrae il tutto. Da anni non si verificavano più fenomeni di questo tipo, atti imputabili probabilmente a microcriminalità. A segnalare la crescita di simili fenomeni sono proprio i cittadini – in tanti – che hanno scritto a questo giornale. Una vettura è stata vandalizzata lo scorso venerdì nei pressi della chiesa del Carmine, evento simile nella stessa giornata in zona Cittadella. Anche nei pressi della scuola Di Vittorio l’autovettura di un genitore, entrato a prelevare il figlio, è stata aperta per prelevare la spesa riposta sul sedile posteriore. Dinanzi al Liceo Artistico vetro rotto ad un’altra vettura e furto di alcuni oggetti all’interno: «abbiamo sporto denuncia precisando la presenza in quel luogo di telecamere – racconta il malcapitato -. Ci è stato solo detto che avrebbero verificato ma dopo cinque giorni non ci sono novità». Il fenomeno, in più, ha interessato anche alcuni parcheggi di supermercati. Una serie di segnalazioni, una quindicina in una settimana, che mostrano come il fenomeno sia particolarmente diffuso.
Rubare la spesa, indica a che grado di disperazione siano arrivati. Anche se deplorevole, non possiamo chiederci come mai si rischi il reato di furto per rubare una busta di spesa al pari se non meno di chi con destrezza approfitta di milioni di € sapendo di rischiare quasi nulla.
Questa è l’Italia ed andrà sempre peggio.
Gli indigenti onesti non rubano neanche per fame. Chi ruba è ladro e basta e non diamo la colpa alla Societa. La Società siamo noi
SONO D’ACCORDO CON TE. NON CI SONO SCUSE PER CHI RUBA. VA PUNITO E BASTA.
L’Italia non premia l’onestà, è questo è un dato di fatto, a partire dalle più alte cariche di tutti i settori (Politiche, magistratura, amministrative). Ogni giorno sentiamo di indagati ed arrestati che di certo non rubano la busta della spesa, ma milioni di €uro nostri, sottraendoli agli effettivi scopi, ma dopo il polverone iniziale tutto torna come prima e peggio di prima, perché l’impunità crea questo senso di potere con la compiacenza di chi dovrebbe punirli. Io non voglio giustificare nessuno, ma quantomeno soppesare le varie responsabilità, e non mettere sullo stesso piano il ladro di polli con quelli che abusando della loro posizione stanno rubando il futuro delle prossime generazioni.
Questo è lupen
lupen
Sono balordi che sanno fare e fanno solo danni…..vivono per questo.
Con la povertà non c’entrano proprio nulla.
Non li giustifichiamo altrimenti andrà sempre peggio. Vanno puniti.
Scassinare le auto per rubare oggetti e spesa da mangiare ? Il degrado di Cerignola non ha limiti.
Ma sti poveri ragazzi dovranno pure avere un passatempo?
In discoteca non possono andare che stanno chiuse, al ristorante ci vuole il grinpass, i blindati non conviene più assaltarli, almeno fanno qualche cosa piuttosto che a camminare per il corso tutta la giornata senza fare niente…
Siamo alle solite cagate di Cerignola..
Ora saranno qualche tipo che si va facendo spinelli ed non ha soldi è cerca di rubare di tutto..
Ma i controlli non ci sono con tante auto delle forze dell’ordine che girano…
Dai che siamo stanchi….
[…] con episodi frequenti e diffusi. E’ questo il triste report delle ultime settimane in città, fenomeno documentato da questo giornale e prontamente confermato dalle decine di cittadini che sono rimasti vittime di simili episodi. […]