More

    HomeEditorialeAuguri Cerignola, «per ogni fine c'è un nuovo inizio»

    Auguri Cerignola, «per ogni fine c’è un nuovo inizio»

    Pubblicato il

    Si è concluso un anno carico di emozioni per la città di Cerignola: dal difficile periodo pandemico all’elezione del nuovo Sindaco la città ha conosciuto diverse fasi. Ma tutto è già passato. Oggi è il tempo del presente, anzi del futuro. Perché il 2022 sarà l’anno della costruzione di un futuro nuovo per Cerignola. Nuovo, appunto. Non travestito di novità. Non la solita minestra riscaldata. Un anno, quello trascorso, che ha visto chiudere decine di attività commerciali, famiglie che hanno vissuto e vivono in povertà, minori a rischio dispersione (più del passato), impoverimento culturale (soprattutto in età scolare), emarginazione e storie che non trovano spazio nel mainstream cittadino. Di questo si dovrà occupare la politica, prima ancora che di edilizia, Pug e appalti.

    Da ottobre Cerignola ha un nuovo Sindaco, l’ex-deputato Francesco Bonito, uomo di sinistra dal quale la città si aspetta politiche di centrosinistra. Sono passati i primi mesi, nei quali Bonito e la sua squadra si sono ambientati a Palazzo di Città. Ora è il tempo dei fatti, trascorso quello degli alibi del «chi c’era prima…». Famiglie e attività commerciali le priorità, senza tralasciare i minori dei quartieri popolari. Su un binario parallelo la raccolta e smaltimento dei rifiuti (con tutto ciò che è connesso), il decoro urbano e le politiche culturali. Non festicciole e sagre. Un progetto culturale ampio e inclusivo che tenga dentro sistema scolastico, associazionismo, cooperative e politiche sociali. Progetto del quale non solo gli assessori di riferimento ma l’intera amministrazione deve farsi carico; che sia più sostanziale e mono luminoso (e costoso, in proporzione) delle luci del Natale.

    Le premesse per far bene ci sono. Ci vuole buona volontà, meno vincoli e isterismi. C’è tempo per dare ad ognuno l’opportunità di far bene e di mettersi in mostra. In filigrana: gli incarichi ruoteranno e tutti, prima o poi, potranno mettere al servizio della collettività le proprie capacità. Al Sindaco, che tanto ha insistito sulla questione legalità in campagna elettorale, il compito di sollecitare i vertici provinciali di sicurezza (Questore e Prefetto). Il nuovo Commissariato, che terrà dentro Pubblica Sicurezza e sezione Stradale, all’interno dell’ex-Enel all’imbocco di via Candela, deve essere realtà nel più breve tempo possibile. Per il bene della città. Sempre a proposito di Forze dell’Ordine, questa città ha bisogno di ulteriori unità. Pochi gli uomini a disposizione del vice Questore Loreta Colasuonno, tante le “urgenze” da sbrigare. E nonostante vi siano volanti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza il territorio, particolarmente vasto, meriterebbe più risorse. E magari anche un Commissariato di Primo Livello. Uguale situazione di sofferenza anche per la Polizia Locale, particolarmente sotto organico. Il ritorno in strada è però già una buona notizia.

    «Per ogni fine c’è un nuovo inizio». E’ questo l’augurio migliore che si può fare a questa città, che, nonostante i tanti problemi, mostra nelle difficoltà sempre il suo volto migliore. Solidarietà e soccorso nei confronti di chi sta peggio sono i tratti distintivi che, anche in periodo di pandemia, l’hanno contraddistinta. Lanotiziaweb continuerà a raccontarvi il bello e il brutto di questa città, le storie a lieto fine e quelle più opache, sicuri che ogni lettore si aspetta esattamente questo. Nel 2021 siete stati (a leggerci) ancor più del precedente anno. Questo ci basta per esser certi di aver ben operato, con la conferma di questo giornale come “il più letto” in città. Dunque Auguri Cerignola. Che questo 2022 sia un nuovo inizio!

    3 COMMENTS

    1. Per te sicuramente si, visto che ti hanno dato l’incarico di portavoce a € 2000 ed oltre. Ora è chiaro il motivo del tuo appoggio incondizionato in campagna elettorale.
      Si prega di non cancellare i post non in linea con i Vs canoni, fino a prova contraria siamo in democrazia.

      • Buongiorno, probabilmente, anzi sicuramente, Lei si sarà confuso con un altro sito di informazione cittadina, perché non abbiamo incarichi di portavoce o simili, come da Lei scritto e la invitiamo dunque ad informarsi meglio, magari.
        Tanto le dovevamo per correttezza e precisione.
        Cordiali saluti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Avvocato evasore totale nasconde al fisco ricavi per oltre 190mila euro

    Ammontano ad oltre 190 mila euro i ricavi occultati al fisco da un avvocato...

    Olio e contraffazioni, Sicolo: “Il sistema dei controlli un fiore all’occhiello”

    “L’operazione dei Carabinieri contro il falso extravergine e l’olio colorato con la clorofilla è...

    Cerignola, le importanti novità su raccolta e smaltimento dei rifiuti con Teknoservice

    Con l’aggiudicazione definitiva della gara d’appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti...

    Cibo e abbronzatura: quali sono i cibi per una pelle abbronzata uniforme e intensa?

    L’estate è arrivata e come ogni anno, insieme a lei, la corsa all’abbronzatura perfetta,...

    Beach Soccer Tour a Cerignola, presentato il programma degli eventi

    È stato presentato oggi il ricco programma di eventi che accompagneranno i cerignolani durante...

    Cerignola, la Polizia ha eseguito altri quattro arresti per le rapine ai bancomat

    La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Avvocato evasore totale nasconde al fisco ricavi per oltre 190mila euro

    Ammontano ad oltre 190 mila euro i ricavi occultati al fisco da un avvocato...

    Olio e contraffazioni, Sicolo: “Il sistema dei controlli un fiore all’occhiello”

    “L’operazione dei Carabinieri contro il falso extravergine e l’olio colorato con la clorofilla è...

    Cerignola, le importanti novità su raccolta e smaltimento dei rifiuti con Teknoservice

    Con l’aggiudicazione definitiva della gara d’appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti...