More

    HomeNotizieAttualitàCerignola, la statale 16 invasa dai rifiuti

    Cerignola, la statale 16 invasa dai rifiuti

    Pubblicato il

    Non si placa, nonostante le continue denunce e sanzioni, il fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti d’ogni genere sulle piazzole di sosta lungo la statale 16 bis. Decine di sacchetti d’immondizia depositati (come si vede in foto) e lasciati in totale stato di abbandono. Deperimento, spargimento dei liquidi e percolato, ma anche rischi per gli automobilisti. Infatti, se da un punto di vista ambientale l’immondizia – più o meno insacchettata – si diffonde anche nelle campagne, si deteriorano i sacchetti, vola via il contenuto e, dopo ore di stazionamento, compare quel liquido nero e maleodorante, oltre che tossico; per quel che riguarda la sicurezza è chiaro come l’ammasso notevole di rifiuti renda inutilizzabili le piazzole di sosta, ma non solo. Spesso finiscono rifiuti, magari portati dal vento, nel bel mezzo della carreggiata. Dunque rischio concreto per gli automobilisti e anche per gli animali. Molti cani randagi, non di rado, sostano nelle piazzole, dove riescono a trovare cibo facile. Una parte di questi attraversano la superstrada e finiscono investiti dai mezzi sfreccianti ad alta velocità. Un pericolo per gli animali e per chi percorre la statale 16 bis.

    «Abbiamo intensificato i controlli sugli abbandoni e la nostra azione di repressione continuerà in maniera puntuale e sistematica» ha detto nelle scorse settimane l’assessore alla sicurezza Teresa Cicolella a proposito del fenomeno degli abbandoni di rifiuti in città. «Sono numerose le sanzioni che eleviamo, giornalmente, nei confronti dei responsabili di tale becera pratica. Queste immagini raccontano meglio di qualsiasi altra parola l’atteggiamento sfrontato di taluni cittadini che, in barba a tutte le regole, decidono di buttare l’immondizia in strada. Noi, come amministrazione, facciamo la nostra parte, anche i cittadini adesso devono fare la loro parte». E sono proprio alcuni cittadini a dar luogo ad atteggiamenti non civilmente corretti. I rifiuti che si incontrano sulle oltre dieci piazzole di sosta, tra l’ingresso nord e l’ingresso sud per Cerignola, su entrambi i sensi di marcia, non sono solo vecchi pneumatici o rifiuti ingombranti. Si tratta proprio di cumuli di sacchetti colorati.

    A chi spetta dunque raccogliere? Questo è l’interrogativo e, in automatico, anche la risposta/giustificazione per la quale non sempre viene effettuata la pulizia. Le responsabilità rimbalzano, con la diretta conseguenza che l’immondizia continua a stazionare ai bordi della statale e a creare problemi da un punto di vista ambientale e in materia di sicurezza. Le ragioni, secondo alcuni, dipendono indirettamente dal fatto che in città non siano state previste ancora delle isole ecologiche per conferire anche fuori dalla scansione oraria programmata dalla Tekra. Questo di certo non giustifica l’abbandono selvaggio, ma troppo spesso diventa un’argomentazione per coloro che ad una differenziata porta a porta non riescono proprio ad adeguarsi.

    Gennaro Balzano
    La Gazzetta del Mezzogiorno

    3 COMMENTS

    1. È vergognoso vedere tanta immondizia in una Città civile specie nelle belle terre di Cerignola deturpate da cumuli di rifiuti di ogni genere e grado, già dal mese di ottobre 2021 si parlava di isole ecologiche era il primo punto in programma di questa nuova amministrazione Bonito, e non solo, le strade groviera che mettono a repentaglio automobilisti ed auto, Sindaco e assessori non avete fatto niente di niente in questa Città solo parole, vi state solo a lamentare e lagnarvi sempre degli altri, siete tutti uguali una volta votati ed entrate in quel comune c’è uno stop,e menefreganza totale verso istituzioni e cittadini, la gestione dei rifiuti, la Tekra, non è altro diretta da inconsapevoli incoscienti si perché girano con i loro mezzi in tutte le strade e direzioni della città, e fuori città nelle campagne agricole, fregandosene altamente di tutto quel malessere che ci circonda, “quando li fermi dicendo loro di raccogliere determinati rifiuti ti dicono che il loro mezzo non è adatto a prelevare quel rifiuto”, e voi che siete al comune nessuno controlla anzi siete messi là solo per raccomandazioni illecite.

      • Invece di scagliarti contro il sindaco e gli amministratori perché non te la prendi con i tuoi concittadini incivili? A Cerignola non basterebbero diecimila spazzini se dall’altra parte ci sono 50mila cittadini che buttano l’immondizia su tutto il territorio urbano ed extra. Vergognatevi solo in un paese come il vostro può succedere tutto ciò!

    Comments are closed.

    Ultimora

    L’Audace di scena a Torre del Greco nel primo turno di coppa Italia

    Nemmeno il tempo di metabolizzare il pareggio con Taranto in campionato, che il Cerignola...

    Nuove ricerche di personale presso i Centri per l’Impiego di Foggia e provincia

    I Centri per l’Impiego della Capitanata (Foggia, Ascoli Satriano, Cerignola, Lucera, Manfredonia, San Severo,...

    Conclusa la XV edizione del Premio Zingarelli: ecco i vincitori di ogni sezione

    Sabato 30 settembre a Palazzo Monte Fornari, a conclusione del cartellone estivo cerignolano, si...

    E’ sempre pareggite per l’Audace Cerignola, altra ‘x’ a reti bianche col Taranto

    Secondo 0-0 consecutivo, terzo pareggio in fila per l'Audace Cerignola, che sul neutro di...

    Il Cerignola nel derby col Taranto prova a realizzare il primo blitz esterno

    La sesta giornata del girone C di serie C propone il secondo derby regionale...

    L’Icona di Ripalta torna nel Santuario Diocesano

    Sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Fabio Ciollaro, alle ore 5, nella cattedrale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    L’Audace di scena a Torre del Greco nel primo turno di coppa Italia

    Nemmeno il tempo di metabolizzare il pareggio con Taranto in campionato, che il Cerignola...

    Nuove ricerche di personale presso i Centri per l’Impiego di Foggia e provincia

    I Centri per l’Impiego della Capitanata (Foggia, Ascoli Satriano, Cerignola, Lucera, Manfredonia, San Severo,...

    Conclusa la XV edizione del Premio Zingarelli: ecco i vincitori di ogni sezione

    Sabato 30 settembre a Palazzo Monte Fornari, a conclusione del cartellone estivo cerignolano, si...