More

    HomeNotizieItaliaChe cos’è un ammortizzatore per auto?

    Che cos’è un ammortizzatore per auto?

    Pubblicato il

    Quando parliamo di ammortizzatori, ci riferiamo a quegli elementi indispensabili delle sospensioni delle vetture ideati per compensare i carichi sul telaio quando si guida su strade sconnesse. La funzione quindi di un ammortizzatore è proprio quella di assorbire gli urti, smorzare le vibrazioni, e garantire un contatto costante tra le ruote e la strada. Lo troviamo installato vicino alle ruote. Molti guidatori sono soliti confondere le sospensioni con gli ammortizzatori, ma in verità si tratta di due cose differenti:

    – sospensioni: sono dei mezzi meccanici, facilmente identificabili in quanto solitamente sono a forma di molla, che hanno la funzione di tenere la macchina sollevata rispetto alla strada. Le sospensioni, da sole, creerebbero sollecitazioni e vibrazioni sulla vettura;

    – ammortizzatori: sono necessari per minimizzare le varie sollecitazioni che passano dalla strada alla scocca, così da creare un maggiore comfort a chi viaggia nella vettura.

    Senza ammortizzatori le gomme si usurerebbero in modo irregolare, la macchina inizierebbe ad avere delle perdite di olio e si avrebbe un peggiore controllo della macchina. Nel momento in cui si desidera acquistare una vettura, che sia nuova oppure usata, è importante capire quali ammortizzatori scegliere. Normalmente la scelta può dipendere dal posizionamento e per tale ragione possiamo distinguere:

    – ammortizzatori di sterzo;

    – ammortizzatori anteriori;

    – ammortizzatori posteriori.

    La scelta di un ammortizzatore dipende anche dall’utilizzo dell’auto o dallo stile di guida. Quando si utilizza la vettura in zone relativamente tranquille, possono andar bene gli ammortizzatori monotubo telescopici pneumatici o idraulici, mentre per le auto con altre prestazioni, sono consigliabili ammortizzatori bitubo oleopneumatici.

    Quando cambiare un ammortizzatore

    Come abbiamo detto, gli ammortizzatori sono soggetti a continue sollecitazioni, e per tale ragione tendono ad usurarsi molto più facilmente. Per questa ragione è importante capire quando è arrivato il momento di sostituirli, e cogliere i segnali di deterioramento. Ma quali sono? Nel momento in cui gli ammortizzatori sono scarichi la frenata è minore, è più facile percepire delle oscillazioni, e diventa maggiormente difficile controllare la macchina, soprattutto quando ci si trova in curva. Quando un ammortizzatore è mal funzionante si sente e si riflette anche su altri sistemi come il servosterzo che può subire dei contraccolpi, oppure i dischi a freno possono essere soggetti ad una maggiore usura, così come altre componenti vicino alle sospensioni o alle ruote. Normalmente, i produttori offrono una garanzia che arriva fino a 40mila km, con una durata di servizio complessiva che può arrivare a 150mila km. Onde evitare delle problematiche o ritrovarsi con un pezzo rotto, al momento del tagliando, è sempre bene far controllare le condizioni di ogni pezzo. Inoltre uno stile di guida meno “sportivo” ma più contenuto, può consentire di guidare senza creare degli eventuali danni agli ammortizzatori. È sempre bene sostituire gli ammortizzatori a coppia, evitando di superare o non raggiungere il massimo carico di una macchina. Nel caso in cui gli ammortizzatori devono essere sostituiti in un’Alfa Romeo 147 o in qualsiasi altra vettura, è sempre bene guardare il libretto di circolazione sia quando si effettua un acquisto online che in qualsiasi rivenditore autorizzato. Se nel libretto è riportato il codice “937” non si potrà cadere in errore in quanto tutte le Alfa Romeo 147 montano un unico kit ammortizzatori.

    Immagine di ammortizzatori ALFA 147 da tuttoautoricambi.it

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...