L’Assicurazione Professionale per Ingegneri offre protezione dai risarcimenti per errori oppure omissioni commessi durante l’esercizio della professione. Ma, la RCP Ingegnere è obbligatoria? Sì, l’Assicurazione Professionale è obbligatoria per legge per gli ingegneri che esercitano la loro professione in Italia. E non lo è certo da ieri: l’obbligo è entrato in vigore il 13 agosto 2013, per tutti i singoli liberi professionisti che hanno la necessità di tutelare i propri clienti, e più in generale i terzi nonché loro stessi nel caso di legittime richieste di risarcimento dei danni per errori o omissioni da parte del professionista. Oltre a tutelare i tuoi clienti, la seconda ragione per cui la normativa ha deciso di rendere l’Assicurazione Professionale Ingegneri Obbligatoria è quella di proteggere il tuo patrimonio personale dalle richieste di risarcimento avanzate dai clienti. Senza contare che, la RC professionale dà maggiore credibilità e professionalità agli ingegneri, perché tutelano e proteggono i loro clienti e se stessi da eventuali problemi legali.
Anche se gestisci uno studio professionale associato devi stipulare un’Assicurazione Professionale Ingegneri Obbligatoria che copra i danni causati dai tuoi collaboratori, dipendenti e praticanti. L’obbligo vale anche nei confronti degli architetti, ma anche commercialisti, avvocati, geometri, consulenti del lavoro e tutti coloro che devono tutelare il proprio patrimonio contro i rischi legati allo svolgimento delle proprie attività.
RC Professionale Ingegneri: a chi rivolgersi?
Oggi giorno è possibile sottoscrivere un’Assicurazione Professionale Ingegneri online senza doversi recare in agenzia con appuntamento. Un esempio è Axieme, il primo consulente assicurativo digitale e indipendente che ti permette di acquistare l’Assicurazione Ingegneri online velocemente e comodamente da casa tua ma con l’assistenza di un consulente dedicato di cui ogni cliente ha recapiti e numero telefonico diretto. È anche possibile estendere la copertura di questa polizza per i singoli professionisti del tuo studio e per le asseverazioni di congruità per Superbonus 110% e altri bonus minori.