More

    HomeNotizieCronacaCerignola, stupro nel box. La vittima racconta le violenze subite

    Cerignola, stupro nel box. La vittima racconta le violenze subite

    Pubblicato il

    In una stanza lontano da quella dov’erano i tre presunti aguzzini, e con accanto una psicologa a darle sostegno, la ragazza ha risposto per quasi due ore alle domande del gip e ricostruito quei 50 minuti da incubo vissuti la sera del 23 ottobre 2022 in un garage di Cerignola teatro della violenza sessuale. La testimonianza della vittima dello stupro è ora prova acquisita agli atti processuali, dopo essere stata interrogata con la forma dell’incidente probatorio chiesto dal pm Roberta Bray. L’indagine di Procura e Polizia si avvia verso la conclusione: 4 gli indagati, tre dei quali arrestati il 18 gennaio su ordinanze cautelari in carcere. Si tratta di Domenico Tricarico, ventenne; del coetaneo Domenico Longo, difesi dall’avv. Rosario Marino; e del ventunenne Pasquale Pepe, assistito dagli avvocati Daniela Carbone e Barbara Calvio. Sono accusati di violenza sessuale e di aver fatto fumare alla ragazza uno spinello di hashish. Indagato a piede libero un altro giovanissimo cerignolano con una posizione marginale: è l’intestatario del box teatro della violenza, accusato di aver reso false dichiarazioni quando fu interrogato il 28 ottobre, a distanza di 5 giorni dai fatti.

    E’ presumibile che i difensori dei tre presunti stupratori opteranno per il giudizio abbreviato (se c’è condanna, pena ridotta di un terzo) davanti al gup quando si arriverà alla fissazione del processo. I genitori della vittima sono rappresentati dall’avv. Matteo Perchinunno. L’incidente probatorio si è svolto in Tribunale davanti al gip Maddalena Grippo che firmò le ordinanze cautelari; che ha accolto la richiesta del pm di incidente probatorio; e che ha fatto da filtro tra pm, avvocati e la ragazza, rivolgendole le domande come da prassi in interrogatori di minori.

    E’ la terza volta che la vittima racconta quella domenica sera di terrore: la prima poche ore dopo la drammatica esperienza; quindi il 2 novembre; adesso con le sue parole cristallizzate e che entrano nel processo, per cui non verrà più chiamata a deporre. Sulla scorta del racconto della minorenne; di riprese video grazie a una telecamera situata nei pressi del garage; di intercettazioni e di acquisizione di alcuni messaggi telefonici, l’accusa ricostruisce così la vicenda: la minore la sera del 23 ottobre incontrò Tricarico che aveva conosciuto su Instagram; insieme raggiunsero il garage dove c’erano Longo, cugino di Tricarico, e Pepe. Alla ragazza fu fatto fumare uno spinello; si sentì stordita, sedendosi sul divano: cominciarono le molestie, lei provò a ribellarsi e intimare loro di non toccarla; i tre indagati – prosegue l’atto di accusa – la bloccarono alle spalle, Longo la denudò, cominciarono le violenze; la minacciarono di ammanettarla se non fosse stata ferma; la insultarono; le sputarono in faccia. “Ero completamente inesistente, ho iniziato a essere immobile, speravo solo che facessero presto e finissero” raccontò. Dopo averla violata, le consentirono di rivestirsi ma non di riprendersi un reggiseno, che la Polizia rinvenne nel box appeso al muro con sopra la scritta: mafia; “come una sorta di trofeo” scrisse il gip nell’ordinanza cautelare. La violenza durò 50 minuti: emerge dal video che registrò l’ingresso nel box della ragazza e Tricarico alle 21.07; e alle 21.58 filmò ancora Tricarico, Longo e la vittima uscire: la minore fu riportata in auto in centro.

    Redazione Cronaca
    La Gazzetta del Mezzogiorno

    Ultimora

    Il Cerignola impegnato in trasferta a Francavilla per cambiare passo

    Ritrovare la vittoria e, con essa, quelle certezze che nell'ultimo periodo sembrano un po'...

    Super Mandwinery Pallavolo Cerignola: successo 3-1 sulla Co. Ge. Vesuvio Oplonti

    È stata una grande gara quella disputata ieri sera dalle Pantere della Mandwinery Pallavolo...

    Pallavolo Cerignola-Vesuvio Oplonti è sfida clou, la Flv non può sbagliare con Cutrofiano

    Il campionato di serie B2 femminile è giunto alla decima giornata e, nel girone...

    Regione Puglia investe 15 milioni per nuovo Reddito dignità

    "Oggi possiamo dire che al funerale del Reddito di cittadinanza la Regione Puglia supplisce...

    «Fra intrighi e poltrone, luci e sollazzo…ai problemi reali di Cerignola, chi ci pensa?»

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, un comunicato stampa a firma del presidente dell'associazione politica...

    Inaugurato il cantiere del palazzetto “Santa Barbara”, un nuovo polo sportivo per Cerignola

    Ieri mattina, il Sindaco Francesco Bonito, insieme al Vicesindaco Maria Dibisceglia, all’Assessore ai Lavori...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Il Cerignola impegnato in trasferta a Francavilla per cambiare passo

    Ritrovare la vittoria e, con essa, quelle certezze che nell'ultimo periodo sembrano un po'...

    Super Mandwinery Pallavolo Cerignola: successo 3-1 sulla Co. Ge. Vesuvio Oplonti

    È stata una grande gara quella disputata ieri sera dalle Pantere della Mandwinery Pallavolo...

    Pallavolo Cerignola-Vesuvio Oplonti è sfida clou, la Flv non può sbagliare con Cutrofiano

    Il campionato di serie B2 femminile è giunto alla decima giornata e, nel girone...