More

    HomeNotizieItaliaColloqui di lavoro, formazione, orientamento. Un successo la “Fiera del Lavoro” itinerante

    Colloqui di lavoro, formazione, orientamento. Un successo la “Fiera del Lavoro” itinerante

    Dal 9 al 14 ottobre a Cerignola, Candela, San Giovanni Rotondo si è svolta l’iniziativa nell’ambito di “Punti Cardinali”

    Pubblicato il

    Un successo di pubblico e partecipazione. La voglia di conoscere, ascoltare, informarsi, facendo anche colloqui di lavoro con agenzie e imprese del territorio. E’ un bilancio più che positivo la “Fiera del Lavoro” itinerante che dal 9 al 14 ottobre ha toccato le città di Cerignola, Candela e San Giovanni Rotondo con l’obiettivo di favorire momenti di orientamento per la formazione e per l’inserimento lavorativo di giovani, disoccupati, inoccupati, persone in fragilità. Grazie all’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, tre Comuni della provincia di Foggia si sono messi insieme per rafforzare i servizi e le politiche attive dell’occupazione attraverso incontri con aziende, Università di Foggia, enti del terzo settore, agenzie per il lavoro, Anpal, Centri per l’Impiego di Manfredonia, Ascoli Satriano e Cerignola, ITS come Apulia Digital Maker e ITS Turismo.

    Sei giorni in cui gli oltre 350 partecipanti tra giovani, studenti e disoccupati hanno potuto vivere workshop con esperti, momenti di formazione, percorsi di orientamento e colloqui di selezione con imprese e realtà del territorio. Ogni Comune coinvolto nell’iniziativa promossa da Euromediterranea, Frequenze e consorzio Oltre/la rete di imprese, è stato animato da due giornate ricche di incontri ed eventi legati alla “Fiera del Lavoro” e destinati a tutti gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, neodiplomati, studenti universitari, neolaureati, disoccupati o inoccupati di lunga durata, persone con disabilità e fragilità diverse che hanno maggiori difficoltà ad entrare nel mercato occupazionale.

    «Questa iniziativa sposa un concetto molto importante: le politiche attive del lavoro rappresentano il futuro del nostro Paese e vanno articolate sulla base della specializzazione e della formazione – dice Francesco Bonito, sindaco di Cerignola -. Mi auguro che questa sia la prima “Fiera del Lavoro”, vorrei che negli anni a venire ce ne fossero delle altre perché sono occasioni utili per i nostri territori». «La mancanza di lavoro e la disoccupazione oggi sempre più affliggono i nostri giovani che sono costretti ad abbandonare il loro posto di nascita per andare altrove, al Nord, generando una grande migrazione proprio a causa della mancanza di lavoro – aggiunge Giuseppe De Vitto, vice sindaco del Comune di Candela –. Per questo, siamo stati ben felici di ospitare questo appuntamento nel nostro territorio». «La “Fiera del Lavoro” è molto importante per dare concretezza alla misura di “Punti Cardinali”, indispensabili per orientamento, formazione, occupazione – evidenzia Maria Pia Patrizio, assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Giovanni Rotondo -. Con questa misura vogliamo offrire ai disoccupati e ai giovani, in particolare agli studenti delle classi quarta e quinta delle superiori, degli strumenti concreti per progettare il loro percorso per il futuro».

    Le Amministrazioni Comunali di Cerignola, Candela e San Giovanni Rotondo, dunque, in questi mesi stanno portando avanti nelle loro comunità giornate di formazione, workshop, percorsi di orientamento attraverso l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia. E la “Fiera del Lavoro” è un’azione che si è inserita in questo percorso di accompagnamento al lavoro, alla creazione di impresa, alla formazione e all’orientamento scolastico o universitario.

    Ultimora

    Vittoria netta per la Flv Cerignola su Cutrofiano (3-0), tre punti pesanti per la classifica

    Vittoria netta e limpida per la Flv Cerignola, che incamera tre punti di fondamentale...

    Finanziamento mancato da parte della regione Puglia, le spiegazioni del Gal Tavoliere

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, un comunicato stampa giunto in redazione dal Gal Tavoliere,...

    Il Cerignola impegnato in trasferta a Francavilla per cambiare passo

    Ritrovare la vittoria e, con essa, quelle certezze che nell'ultimo periodo sembrano un po'...

    Super Mandwinery Pallavolo Cerignola: successo 3-1 sulla Co. Ge. Vesuvio Oplonti

    È stata una grande gara quella disputata ieri sera dalle Pantere della Mandwinery Pallavolo...

    Pallavolo Cerignola-Vesuvio Oplonti è sfida clou, la Flv non può sbagliare con Cutrofiano

    Il campionato di serie B2 femminile è giunto alla decima giornata e, nel girone...

    Regione Puglia investe 15 milioni per nuovo Reddito dignità

    "Oggi possiamo dire che al funerale del Reddito di cittadinanza la Regione Puglia supplisce...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Vittoria netta per la Flv Cerignola su Cutrofiano (3-0), tre punti pesanti per la classifica

    Vittoria netta e limpida per la Flv Cerignola, che incamera tre punti di fondamentale...

    Finanziamento mancato da parte della regione Puglia, le spiegazioni del Gal Tavoliere

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, un comunicato stampa giunto in redazione dal Gal Tavoliere,...

    Il Cerignola impegnato in trasferta a Francavilla per cambiare passo

    Ritrovare la vittoria e, con essa, quelle certezze che nell'ultimo periodo sembrano un po'...