More

    HomeNotizieCronacaCriminalità cerignolana, notevole l'infiltrazione nel tessuto socio economico

    Criminalità cerignolana, notevole l’infiltrazione nel tessuto socio economico

    Pubblicato il

    “La mafia del Gargano è caratterizzata da un’organizzazione fortemente familiare; la Società foggiana è strutturata in batterie piramidali, ognuna con un capo; la mafia di Cerignola è organizzata in squadre”. Così la commissione parlamentare antimafia, nella sua ultima relazione resa nota a inizio anno, figlia di una quarantina di audizioni svolte tra il 2019 e il 2022, ha sintetizzato le caratteristiche delle tre organizzazioni criminali che formano “la quarta mafia d’Italia” dopo Cosa nostra siciliana, ‘ndrangheta calabrese, camorra campana. Analizzando la situazione di Cerignola, l’organismo parlamentare ha scritto che “dopo il processo Cartagine con sentenza definitiva nel ’97” (con decine e decine di condanne a secoli di carcere e ergastoli) “i mafiosi hanno ricomposto le rotture sociali, si sono uniti e compattati, sviluppando una politica meno predatoria rispetto al territorio di interesse; abbandonata l’estorsione selvaggia a vantaggio di altri metodi di arricchimento apparentemente senza vittime o privi di vittime comuni, come traffico di droga e grandi rapine. Tutto ciò appare come il frutto di una scelta condivisa tant’è che si assiste a un solo omicidio di tipo mafioso, dando luogo a un modello criminale particolarmente difficile da contrastare con gli strumenti classici, come dimostra l’assenza di altre condanne per mafia. Dismesso il pizzo, reato particolarmente indicativo del radicamento mafioso, si è puntato a sviluppare una sorta di connivenza, quasi un patto di mutuo soccorso, con la comunità: a tal proposito è opportuno riferirsi allo scioglimento del consiglio comunale” per sospette infiltrazioni mafiose nell’ottobre 2019, che seguì quelli di Monte Sant’Angelo, Mattinata e Manfredonia e venne prima di Foggia dell’agosto 2021.

    INFILTRAZIONI

    Secondo la Direzione investigativa antimafia, poi, “La malavita cerignolana grazie al suo modus operandi sempre più complesso e sofisticato, si è subdolamente infiltrata e mimetizzata nei più importanti segmenti nell’ultima relazione relativa alla situazione del secondo semestre 2021. “La straordinaria capacità di mutare e rigenerarsi in modo strutturato, dando così continuità alle attività e ai traffici illeciti, ha consentito alla criminalità cerignolana di affermarsi non solo nel quadro provinciale ma su tutto il territorio nazionale e in alcune occasioni persino di superare i confini italiani.

    MAFIA DEGLI AFFARI

    Affermandosi quale mafia degli affari, la malavita cerignolana rappresenta l’unica realtà capace di non subire ripercussioni sotto l’aspetto degli equilibri interni a fronte dei riassetti e delle fibrillazioni in atto a Foggia e sul Gargano. Le ingenti disponibilità di mezzi e risorse economiche hanno consentito al gotha della criminalità cerignolana, una progressiva azione di espansione economica nel Foggiano e nella Bat, attraverso l’infiltrazione nel tessuto economico resa possibile da un efficace sistema di reimpiego e schermatura dei proventi illeciti”.

    RAPINE, DROGA E ARMI

    “L’area di Cerignola”, prosegue l’analisi della Dia, “si conferma epicentro per quella parte della criminalità comune legata alle azioni predatorie: rapine e furti di Tir e mezzi pesanti. Questo tipo di criminalità predatoria ha specifiche connotazioni che la qualificano anche su scala nazionale e che si possono riassumere nel pendolarismo, una spiccata efferatezza, nella specializzazione e mutevolezza degli assetti. Lo stesso dinamismo si riscontra nel settore delle armi e della droga, in cui la città di Cerignola si conferma snodo cruciale per l’intera Regione, anche grazie alla capacità di disporre di più canali di approvvigionamento”.

    (tratto da La Gazzetta del Mezzogiorno)

    Ultimora

    Presentata questa mattina la quarta maglia celebrativa dell’Audace Cerignola

    É stata presentata questa mattina, presso l'azienda Masiello Food, la quarta maglia celebrativa dell'Audace...

    Trasferta sannita per la Pallavolo Cerignola, la Flv contro la capolista

    Confronti di alta classifica per le nostre formazioni nel campionato di serie B2 di...

    “Arte e musica” a Cerignola, domenica 3 dicembre lungo tutto il corso cittadino

    Il neo Comitato dei Commercianti di Cerignola, in collaborazione con il Liceo Artistico Sacro...

    Smartphone d’Oro 2023: alla Asl Foggia il premio per la categoria “Sanità”

    La campagna di comunicazione digitale contro la violenza agli operatori sanitari della ASL Foggia...

    In Capitanata gli unici Gal non rifinanziati, FdI Cerignola: «Non contiamo niente in Regione»

    Il Gal Tavoliere (Cerignola e dintorni) e quello Daunofantino (Manfredonia e non solo) sono...

    Gruppo Fs, sciopero nazionale di 24 ore del personale

    Le sigle CAT, Cub Trasporti, SGB e USB Lavoro Privato hanno proclamato uno sciopero...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentata questa mattina la quarta maglia celebrativa dell’Audace Cerignola

    É stata presentata questa mattina, presso l'azienda Masiello Food, la quarta maglia celebrativa dell'Audace...

    Trasferta sannita per la Pallavolo Cerignola, la Flv contro la capolista

    Confronti di alta classifica per le nostre formazioni nel campionato di serie B2 di...

    “Arte e musica” a Cerignola, domenica 3 dicembre lungo tutto il corso cittadino

    Il neo Comitato dei Commercianti di Cerignola, in collaborazione con il Liceo Artistico Sacro...