More

    HomeNotiziePoliticaDal Coraggio dei Colori alle nuove Piazza Duomo e Largo Matera: presentati...

    Dal Coraggio dei Colori alle nuove Piazza Duomo e Largo Matera: presentati gli elaborati vincitori

    Pubblicato il

    Si è concluso ieri, in villa comunale, il progetto “Il Coraggio dei Colori” che ha raggiunto l’obiettivo di riqualificare diversi quartieri di Cerignola con interventi decorativi, l’aggiunta di arredo urbano, attività ludico-ricreative. Nella serata conclusiva, poi, sono stati presentati i progetti vincitori del concorso di idee per la realizzazione della nuova Piazza Duomo e del nuovo Largo Matera (Terra Vecchia). “È stata un’esperienza entusiasmante – commenta il consigliere comunale Mariarosaria Divito- basata sulla condivisione di un’idea con i residenti dei quartieri interessati. Dalla scala della legalità al murales in Piazza del Cinquecentenario, dalla panchina dell’inclusione in piazza della Repubblica ai laboratori con i ragazzi per finire alla premiazione del balcone fiorito: la nostra idea di città ha incrociato il concetto di bellezza e soprattutto la voglia di fare rete con il mondo delle associazioni e dei cittadini, che sono diventati attori di una piccola rivoluzione nel tessuto urbano”. Nello spettacolo finale, dedicato ai più piccoli, si sono alternati maghi, artisti di strada e animatori per celebrare l’ultimo passaggio di un progetto iniziato a giugno.

    Soddisfazione da parte dell’assessore al welfare e vicesindaco Maria Dibisceglia: “Si è trattato di una serie di iniziative mirate rese possibili grazie all’impegno delle cooperative Un sorriso per tutti, AIDP, parrocchia di Sant’Antonio e Sanità Sociale. Abbiamo trasferito i nostri valori, che sono quelli più intimi di una intera città, ai giovani e meno giovani: abbiamo decorato, abbellito, vivacizzato la città di Cerignola attraverso una sinergia costante con i cittadini. In molti ci hanno chiesto di ripetere questa esperienza e accettiamo la sfida: stiamo infatti già individuando i nuovi quartieri da rigenerare”, dice l’assessore. Nel corso della festa conclusiva de “Il Coraggio dei Colori” sono stati presentati gli elaborati del concorso di idee per la realizzazione di Piazza Duomo e Largo Matera nel quartiere Terra Vecchia. Per il rifacimento della piazza antistante la Cattedrale la commissione ha scelto il progetto elaborato di Sara Musarò; per la “porta” del Borgo Antico, invece, è stato scelto il progetto di Antonello Sado.

    “Sono stati otto, in totale, i progetti presentati – rimarca il sindaco Francesco Bonito- per la realizzazione delle nuove piazze che rappresentano il biglietto da visita di Cerignola. Non sarà l’unico passaggio di apertura alla città: diffonderemo nei prossimi giorni gli elaborati su tutti i canali per aprirci ad eventuali e nuovi suggerimenti e contributi da parte della Città proprio perché toccheremo il dna della cerignolanità, come piazza Duomo e Largo Matera, e questo necessita del più ampio coinvolgimento. Il progetto “Il Coraggio dei Colori” inaugura un nuovo modo di concepire le opere pubbliche, che di sicuro andremo a replicare mettendo al centro la condivisione, la concertazione e la partecipazione”, chiosa il primo cittadino.

    1 COMMENT

    1. Sarebbe bello vederli questi progetti approvati. Nelle città civili e democratiche, non certo Cerignola, i progetti di opere pubbliche vengono sottoposti a una sorta di pubblica visione per un sondaggio esplorativo della cittadinanza, benché non vincolante. Dopo di ciò, si esprime la commissione o la giunta. Insomma il concetto di partecipazione democratica alla vita pubblica della città è solo nelle boiate del PD ma nei fatti siamo sempre alle solite. Sperando almeno che per piazza duomo non si raggiunga il risultato identico a quello del Carmine, che è contro ogni minimo gusto estetico oltre che per nulla urbanisticamente funzionale. A proposito: quello scempio di chiosco di piazza duomo, tutto bene? Tutto a posto? Vi piace il presepio? Va ripensato sicuramente. È un orrore, un delitto quello schifo di stalla senza buoi. Potrebbe essere la capanna per il presepe a natale. Congratulazioni ai vincitori comunque. Adesso inizieremo lunghi rosari e pellegrinaggi per la realizzazione dei lavori.

    Comments are closed.

    Ultimora

    “Scrivo per…” esami cardiologici impossibili da effettuare alla Asl di Cerignola

    Torna la rubrica "Scrivo per..." dedicata alle segnalazioni dei cittadini: in questa occasione, diamo...

    Accoltellato questa sera un uomo dinanzi all’Eurospin

    È stato accoltellato un uomo dinanzi al supermercato Eurospin di via San Ferdinando a...

    Tratto Foggia-Cerignola della ss16, interventi urgenti in arrivo per la sicurezza stradale

    Si è tenuto ieri mattina un tavolo di coordinamento in Prefettura, convocato dal Prefetto...

    Cerignola, cinque arresti dei carabinieri per detenzione di droga ai fini di spaccio | Video

    https://youtu.be/KyKkCYMODM0 I Carabinieri della Compagnia di Cerignola, nell’ambito di predisposti servizi finalizzati al contrasto dei...

    Lucia Annunziata inaugura con Francesco Boccia il comitato Pd di Cerignola per le Europee

    Sarà Lucia Annunziata, nota giornalista e candidata del Partito Democratico al Parlamento Europeo, ad...

    Asl Foggia: al via i bandi per l’assunzione di medici di varie discipline

    La ASL Foggia recluta Medici. Al via le procedure pubbliche per l’assunzione di ginecologi,...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “Scrivo per…” esami cardiologici impossibili da effettuare alla Asl di Cerignola

    Torna la rubrica "Scrivo per..." dedicata alle segnalazioni dei cittadini: in questa occasione, diamo...

    Accoltellato questa sera un uomo dinanzi all’Eurospin

    È stato accoltellato un uomo dinanzi al supermercato Eurospin di via San Ferdinando a...

    Tratto Foggia-Cerignola della ss16, interventi urgenti in arrivo per la sicurezza stradale

    Si è tenuto ieri mattina un tavolo di coordinamento in Prefettura, convocato dal Prefetto...