Attivo e partecipato il progetto sportivo di Rugby per la scuola primaria. “Fair play a scuola: il Rugby” è idea originale del comprensivo “Carducci-Paolillo”. Un’iniziativa, fortemente voluta dalla dirigente, dott. ssa Franca Pia Tarantino, e curata dalla professoressa Antonella Molfese.
Un lavoro che vede impegnati tutti gli alunni delle classi quarte di scuola primaria e che mira a far conoscere attraverso semplici giochi le regole fondamentali del Rugby nonché “regole di vita”. Le attività consistono in Allenamenti pomeridiani ed Esercizi finalizzati all’insegnamento delle regole fondamentali.
Gli alunni lavorano sulle 4 regole fondamentali di questo sport: LA META, IL PLACCAGGIO, IL TENUTO, IL FUORIGIOCO. Tra gli obiettivi c’è il collaborare, quindi abituare il ragazzo ad aiutare e a farsi aiutare dai propri compagni. Questo per fargli capire l’utilità di essere e di comportarsi come una squadra.
Le attività motorie ed in particolare la pratica ludico-sportiva, costituiscono un momento importante di socializzazione. A scuola, attraverso attività di questo tipo, è possibile diffondere e sostenere una nuova cultura dello sport per recuperarne l’istanza etica e riscoprirne gli autentici significati.