More

    HomeNotizieAttualitàSport, Cultura e Disabilità: gli eventi in programma a Cerignola dal 5...

    Sport, Cultura e Disabilità: gli eventi in programma a Cerignola dal 5 al 7 maggio

    Nei vari appuntamenti sarà presente la campionessa paralimpica Patrizia Saccà

    Pubblicato il

    Sport sarà la parola d’ordine che accompagnerà le giornate del 5, 6 e 7 maggio. Il Comune di Cerignola, in collaborazione con Sport nei quartieri e le società sportive della città, ha organizzato tre giornate dedicate all’incontro tra sport, cultura e disabilità. Madrina di questi eventi sarà Patrizia Saccà, atleta paralimpica che ha gareggiato in numerose e importanti competizioni in Italia e nel mondo, collezionando svariate medaglie in campionati nazionali, europei e Paralimpiadi. Bloccata su una sedia a rotelle dall’età di 13 anni, oggi Patrizia è un’istruttrice di yoga e un’allenatrice di tennis-tavolo, sport di cui è autentica campionessa.

    Venerdì 5 maggio la Saccà aprirà l’iter sportivo con una lezione gratuita di Yoga, che si terrà alle ore 19.00 presso la Diga Capacciotti. Qui mostrerà ai presenti come praticare da seduti le 12 asana del Surya Namaskara, ossia le 12 diverse posizioni per praticare il Saluto al Sole. Tutti coloro che desiderano sperimentare questa disciplina sportiva, spirituale e meditativa avranno la possibilità di parteciparvi. Appuntamento poi sabato 6 maggio, con l’evento “Notte bianca dello sport”, dalle ore 18 alle ore 23 presso la Villa Comunale. Lo staff di Sport nei quartieri e le società sportive di Cerignola coinvolgeranno bambini e adulti in dimostrazioni di discipline come il pattinaggio, il basket, la danza del ventre e il pingpong, fra le altre. La serata sarà allietata dalla musica della band “Compagni di viaggio”.

    Domenica 7 maggio sarà la cultura a chiudere il cerchio, attraverso la conferenza “Sport, inclusione e disabilità” e la presentazione del libro “Yoga a raggi liberi”. La prima si terrà a Palazzo Fornari alle ore 10.30 e verterà sull’importanza dello sport quale strumento di integrazione per chi è affetto da disabilità. All’incontro interverranno il Vicesindaco Avv. Maria Dibisceglia, il consigliere comunale Avv. Vincenzo Sforza, il Presidente provinciale UISP Orazio Falcone e la campionessa paralimpica Patrizia Saccà. In serata, alle ore 19, quest’ultima presenterà il suo libro “Yoga a raggi liberi” presso il locale “Safarà”, in piazza Matteotti.

    LEAVE A REPLY