More

    HomeSportCalcioVittoria storica del Cerignola: battuto il Monopoli 2-1

    Vittoria storica del Cerignola: battuto il Monopoli 2-1

    Al vantaggio di Sainz-Maza risponde Viteritti nel secondo tempo. In pieno recupero D'Ausilio mette il sigillo su risultato che apre la strada ai playoff nazionali

    Pubblicato il

    Vittoria 2-1 per un Cerignola che vuol continuare a sognare, superando il turno e accedendo alla fase nazionale dei playoff. L’Audace Cerignola di Michele Pazienza scrive una nuova pagina della sua storia. Consueto 3-5-2 per i gialloblù che confermano la stessa formazione di giovedì, con Capomaggio al centro della difesa. Il Monopoli recupera invece Starita dal primo minuto nel terzetto dietro l’unica punta Fella.

    Primi venti minuti di studio e nessuna particolare azione, con le squadre che si equivalgono.  Al minuto 22 è Ronado a giungere al tiro dopo una buona iniziativa sulla destra. Cinque minuti più tardi Mulè disinnesca Sainz-Maza. Minuto 31′ D’Andrea si libera e lascia partire un tiro da fuori non irresistibile. Lampo al 35′ con Malcore che per pochissimo non intercetta un suggerimento di Tascone che lo avrebbe fatto presentare a tu per tu con il portiere ospite. Sono i prodromi del vantaggio. Punizione al limite procurata da Malcore e al 38′ Sainz-Maza sblocca la gara con una punizione precisa su cui nulla può Vettorel (1-0). Al 41′ Fella gira in porta un pallone filtrante ma l’arbitro ravvisa la posizione di offside.

    Nella ripresa al terzo minuto è D’Andrea a provarci dalla distanza senza troppa convinzione. Minuto 51′ si immola Capomaggio su tiro di Pinto. Sugli sviluppi (nuovo angolo), Viteritti defilato riceve palla e deposita in porta il pareggio (1-1). Al 57′ ci prova ancora il Monopoli con Falbo. Quando sul cronometro è trascorsa un’ora di gioco Giannotti va in rete approfittando di una disattenzione della retroguardia ma è fuorigioco. Minuto 67′ Montini entra in area e calcia ignorando un Malcore tutto solo a centro area. L’ingresso di Achik rende più effervescente il gioco del Cerignola. Minuto 87′ bell’occasione in area con una palla che filtra e tre giocatori cerignolani che mancano l’aggancio. Nei cinque minuti di recupero il Monopoli sembra aver finito le forze. Al 93′ D’Ausilio spegne le speranze dei baresi: palla filtrante di Tascone e pallone in fondo al sacco (2-1). Non succede nulla di più: il Cerignola passa alla fase nazionale dei playoff.

    AUDACE CERIGNOLA-MONOPOLI 1-1
    CERIGNOLA (3-5-2)
    : Saracco, Blondett, Capomaggio, Ligi, Coccia (14’ st D’ausilio), Tascone, Langella, Sainz-Maza (22’ st Righetti), Russo, Malcore (22’ st Achik), D’Andrea (14’ st Montini). A disp.: Fares, Trezza, Oliveira, Bianco, Allegrini, Inguscio, Mengani, Botta, Samele, Ruggiero, Giofrè. All. Pazienza.
    MONOPOLI (4-2-3-1): Vettorel, Viteritti, Mulè, De Santis I. (1’ st Pinto), Bizzotto; De Risio (39’ st Hamlili), Vassallo (33’ st Piccinni); Rolando (1’ st Giannotti), Starita, Falbo (24’ st Bussaglia); Fella. A disp.: Pisseri, Fornasier, Radicchio, Drudi, Corti, Piarulli. All. Ferrari.
    ARBITRO: Monaldi di Macerata
    RETI: 38’ Sainz-Maza, 6’ st Viteritti, 45’+3′ st D’Ausilio
    NOTE: Pomeriggio piovoso, terreno in discrete condizioni. Oltre 2000 spettatori.
    Ammoniti: 8’ Mulè, 18’ Capomaggio, 21’ De Santis I., 25’ st Pinto, 28’ st Vassallo, 36’ st Righetti, 40’ st Piccinni
    Angoli: 6-1
    Recupero: 1’; 5’.