More

    HomeNotizieItaliaAudiweb: gli italiani online sono quasi 33 milioni

    Audiweb: gli italiani online sono quasi 33 milioni

    Pubblicato il

    Continua a crescere il numero di italiani collegati ogni giorno a internet. Nel mese di settembre la quota di utenti unici mensili ha toccato la cifra record di 32,7 milioni, portando la total digital audience nazionale a raggiungere il 60% della popolazione. È quanto emerge dal periodico monitoraggio effettuato da Audiweb e basato sull’analisi di traffico da mobile (smartphone e tablet) e da PC. Nel giorno medio sono stati più di 25 milioni gli italiani che hanno effettuato almeno una volta l’accesso alla rete, trascorrendovi in media 2 ore e 11 minuti. Numeri importanti che sottolineano la crescita della navigazione in mobilità e la preferenza sempre crescente degli utenti per contenuti video e social network.

    Entrando nel dettaglio dei dati dell’analisi, emerge l’aumento della forbice tra chi si collega da postazioni fisse e chi preferisce optare per la connessione in mobilità: i primi hanno toccato a settembre la quota di 11 milioni (pari al 20% della popolazione) mentre i secondi, circa il 51,8% della total digital audience, sono stati 22,7 milioni. Dominio del mobile anche nel tempo trascorso online. Basti pensare che l’80,4% del tempo che gli italiani trascorrono sul web è generato da smartphone e tablet. Rimane pressoché invariata e simile all’ultima rivelazione Audiweb la tipologia dell’offerta online e i contenuti che gli utenti ricercano di più durante la navigazione. A guidare la classifica dei servizi preferiti ci sono ancora una volta quelli dedicati alla ricerca di contenuti e servizi online, la categoria “Search”, seguita dai portali generalisti che attirano l’89,3% degli utenti in rete e dai servizi e strumenti online che rientrano nei cosiddetti “Internet Tools/Web Services” (l’87,2%).

    A crescere ulteriormente sono state due categorie: i social network con l’86,1% e i siti e app dedicati alla distribuzione, realizzazione e fruizione dei contenuti video (la categoria “Video/Movies” con 82,1%). Si tratta di una crescita non casuale e che trova la sua ragion d’essere in offerte sempre più varie e capaci di attirare pubblici estremamente diversificati. Social network come Facebook e Instagram aumentano periodicamente le proprie funzionalità (Marketplace e dirette video le ultime in ordine di tempo) facendo crescere il numero di connessioni e il tempo trascorso sulle piattaforme. Allargamento dell’offerta che ha interessato anche i contenuti video, dagli esperti considerati il settore con più possibilità di sviluppo della rete. Si moltiplicano così servizi di streaming come Amazon Prime Video e Infinity Tv e crescono piattaforme di trasmissione di video in diretta come Twitch, dove milioni di utenti ogni giorno seguono le imprese dei videogiocatori più famosi. Possibilità di sviluppo ben chiare anche a importanti operatori del gaming come PokerStars che in tempi recenti ha lanciato PokerStars Tv, un’app mobile per visualizzare i video dei migliori tornei e per seguire le dirette streaming degli eventi principali organizzati. Nuovi programmi e nuove offerte che hanno trascinato i contenuti video tra i preferiti della digital audience italiana.

    Chiudiamo con l’analisi socio-demografica dei dati della rilevazione. Nel giorno medio a settembre, sono stati connessi alla rete il 46,3% degli uomini (12,6 milioni) e delle donne (12,8 milioni). A usufruire principalmente della rete e a trascorrervi la maggior parte del tempo sono gli italiani di fascia d’età compresa tra 18 e 24 anni (il 66,5% di loro si collega almeno una volta al giorno). Soprattutto tramite dispositivi mobile: il 62,8% preferisce connettersi con il proprio smartphone o tablet rispetto ai PC tradizionali. Un sistema di collegamento alla rete che va per la maggiore proprio tra i giovani e le donne: a settembre queste ultime hanno dedicato alla fruizione da mobile 2 ore e 26 minuti al giorno.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...