More

    HomeNotizieAttualitàTorre Alemanna, dalla Regione 800mila euro per l'istituzione del museo storico

    Torre Alemanna, dalla Regione 800mila euro per l’istituzione del museo storico

    Pubblicato il

    Nel fine settimana in cui Torre Alemanna si mette in vetrina per la “Giornata Fai di Primavera”, arriva una bellissima notizia per il suggestivo complesso monumentale cerignolano, esempio unico, in Italia, di insediamento fortificato dei Cavalieri Teutonici: il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale, a firma dell’architetto Vincenzo Russo e concernente la creazione di un museo storico ed archeologico nell’area sopra citata, ha ottenuto dalla Regione Puglia il tanto sperato finanziamento di quasi 800mila euro nell’ambito della partecipazione al Bando pubblico indetto per la selezione di interventi mirati al rafforzamento ed alla valorizzazione delle rete dei musei pugliesi, nell’ambito del Po Fesr 2007-2013-Asse Iv-Linea 4.2-Azione 4.2.1 (Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale). Non solo: quello di Cerignola è il progetto che ha acquisito il punteggio più alto, classificandosi al primo posto, nella graduatoria riguardante la categoria “istituzioni museali in corso di attivazione”, stilata dalla Regione Puglia-Area politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti, pubblicata oggi sul sito Internet della stessa Regione.

    “Sono felicissimo che possa concludersi nel migliore dei modi un percorso di duro lavoro avviato diversi anni fa, partito con il restauro del complesso monumentale – commenta il Sindaco Antonio Giannatempo -. Il risultato raggiunto a livello regionale, oltre a gratificarci personalmente, ci inorgoglisce perché la creazione di un museo a Torre Alemanna rappresenta una grande opportunità di sviluppo culturale, e speriamo anche economico per la nostra città. L’idea è di valorizzare al massimo l’area archeologica, al fine di non disperdere un pezzo importante della storia del nostro territorio e, anzi, di utilizzarla come risorsa turistica”.

    3 COMMENTS

    1. Bene, questa è una notizia positivissima. Ora, ogni cosa sarà costantemente vigilata e supervisionata: operazioni previste, ditte da incaricare e modalità per l’incarico, bandi pubblici per ogni tipo di lavoro, dalla ristrutturazione meno importante fino alle fasi vere e proprie di restauro, cifre e preventivi proposti. Tutto dovrà essere pubblico e pubblicato prima dell’esecuzione e non a cose fatte. Non vogliamo che il sito, dopo tutti i milioni di soldi pubblici investiti negli anni precedenti, rimanga nel degrado più assoluto, come adesso. E soprattutto, via i raccomandati amichetti dei politici di TURNO, dai nostri beni culturali.

    2. La Cultura deve andare avanti! Ma quanti soldi sono stati inviati a questo cimelio storico? Al solo scopo di dare una imbiancatura ai muri? Ogni anno o biennio questo manufatto viene puntualmente finanziato con denaro pubblico o delle Comunità europea, ma da quanto mi consta forse neanche tutta la popolazione conosce questo cimelio. I più moderni possono visionarlo su Internet, mentre altri potranno apprezzarne la sobria compostezza nel prossimo cinquecentenario della Battaglia di Cerignola con annesso Corteo Storico.

      “L’arte non è parte di Noi” recitava una frase posta come epitaffio sulla Tomba di un Grande di Cerignola, che doveva completarsi con “L’uomo non si misura con il metro”

      La risorsa turistica al quale fa riferimento l’articolo è un eufemismo caro alla cultura burocratese, quella che leggendo tra le righe conia, per adesso accaparriamoci questi soldi, domani si vedrà. Grande la considerazione storica (pagina internet Provincia di Foggia cenni storico-turistici non pervenuti o meglio assenti), per la cronaca “nera” siamo i primi e secondi solo per estensione alla Campania.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Mons. Vincenzo D’Ercole nuovo Vicario Generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, annuncia la nomina di...

    Grano, CIA Puglia: “Nessuno remi contro l’attivazione di Granaio Italia”

    “C’è ancora qualche organizzazione che vorrebbe procrastinare l’avvio del Registro Telematico per il grano...

    A Cerignola i “luoghi comuni” diventano realtà: costituiti progetti di innovazione sociale

    È partita con la consegna delle chiavi alle organizzazioni vincitrici la prima fase di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...