More

    HomeEvidenzaDiscarica Forcone-Cafiero, oggi scade l'ordinanza. Scenari futuri

    Discarica Forcone-Cafiero, oggi scade l’ordinanza. Scenari futuri

    Pubblicato il

    Questione rifiuti, tema dibattuto ormai da tempo, sempre caldo per la politica cittadina e non. E’ di questi giorni la notizia di un collasso, l’ennesimo, della discarica di Cerignola (o meglio della Capitanata, viste l’enorme utenza di Forcone-Cafiero), tanto che la maggioranza, nella persona del Sindaco Giannatempo, sta accelerando le procedure per le ultime autorizzazioni del V lotto.

    Le parole del Sindaco Tempo fa eravamo andati in discarica per filmare questo nuovo lotto, molto più grande dei precedenti, e ci eravamo resi conto come fosse ormai ultimato e pronto all’uso. Oggi, alla luce della nuova emergenza, e alle porte di una nuova data, il 25 gennaio, giorno in cui scadrà l’ordinanza della Provincia per lo sversamento dei rifiuti di mezza Capitanata nelle discariche degli ATO FG/4 e FG/5, abbiamo ascoltato le parole del Sindaco che sta curando personalmente la questione: «martedì mattina (17 gennaio) ho parlato con i responsabili in Regione per sollecitare le autorizzazioni all’avviamento dei centri per la differenziata, in primis il compost, finanziati appunto dall’ente regionale, e ho avuto un riscontro molto positivo. Mancano solo alcuni minimi dettagli – prosegue Giannatempo – e poi ci siamo, pronti ancora una volta a rispondere concretamente». Sulla apertura del V lotto, il Primo cittadino non ha dubbi «entro metà febbraio sarà attivo». E sull’emergenza di oggi, fino a metà febbraio, alla domanda che ne sarà dei rifiuti, visto che ormai anche il IV lotto è saturo, Giannatempo rassicura «abbiamo lavorato anche per questa eventualità e posso affermare che, qualora ce ne sia la necessità, chiederemo un abbancamento provvisorio a Regione Puglia, in attesa delle ultime autorizzazioni per l’apertura del V lotto».

    Dichiarazioni di Giurato Questione apparentemente risolta se non si considera quanto si è appreso nel pomeriggio di ieri, attraverso le parole di Giurato, capogruppo del Partito Democratico, che si abbattono come un macigno sull’attuale maggioranza «L’ennesima ordinanza sull’emergenza rifiuti è scaduta nell’inerzia di Provincia e Regione, mentre l’ATO FG/4 è stato cancellato per fare posto alla nuova governance di livello provinciale. Ce n’è d’avanzo per indurre il sindaco Giannatempo, ormai ex presidente del Consorzio, a convocare almeno la conferenza dei Capigruppo per aggiornare i rappresentanti dei gruppi consiliari su vicende di così grande interesse per la città – asserisce il Consigliere -. Mi auguro che l’ex presidente del Consorzio ATO FG/4 abbia, innanzitutto, sospeso i termini e gli effetti del bando per l’assunzione di un direttore che non avrebbe nulla da dirigere – continua Giurato – A maggior ragione considerando le anticipazioni di stampa sulla sua identità, che hanno l’amaro retrogusto delle peggiori pratiche di sottogovernoAl contrario, l’Amministrazione comunale si deve preoccupare di profondere ogni energia per scongiurare il rischio che la condivisibile riforma avviata dalla Regione Puglia si trasformi in un danno ambientale e finanziario per la città. La gestione integrata del sistema dei rifiuti su base provinciale può essere l’occasione di alleggerire il peso finora scaricato sull’impianto di Forcone-Cafiero e di liberare risorse, umane e finanziarie, per incrementare la raccolta differenziata e innovare i servizi oggi forniti da SIA – conclude Giurato – sempre che il sindaco e l’Amministrazione comunale ne siano consapevoli e si adoperino per raggiungere questi obiettivi».

    Metta sui crediti di SIA Proprio SIA, con i suoi problemi e i tanti crediti da riscuotere presso i comuni della Capitanata, è al centro di una nota inoltrataci dall’Avvocato Metta. Pare, infatti, che Vasciaveo abbia agito con decreto ingiuntivo contro il comune di Margherita di Savoia, per ottenere gli arretrati. Il giudice però sta valutando le inadempienze dell’azienda, così come conferma il cicognino «Tu non pulisci, io non ti pago! Dice il Giudice che è onere della SIA, a fronte della eccezione del Comune, dimostrare l’effettivo svolgimento del servizio. Che strani questi Giudici, nhé Ciccio? – prosegue ironicamente Metta – Dicono che se tu non fai bene il servizio, i Comuni non ti devono pagare. E non sanno che Tu il servizio lo hai reso deficitario in ogni comune affidato alla SIA; e per grazia di Dio…quasi tutti non pagano. Tanto paga Cerignola».

    Il problema allora persiste? Non proprio, viste le garanzie del Sindaco e della Regione. Sicuramente una riflessione risulta quanto mai doverosa, sul senso civico di noi cittadini, e sulla responsabilità del lavoro dei governanti e degli addetti preposti. Un cittadino che esige rispetto per la propria città, deve essere il primo a darne…un’azienda che pretende rispetto per il proprio lavoro, deve essere lei per prima ad averlo.

    9 COMMENTS

    1. Ma è possibile che Metta ha da ridire su tutto? Sai che cosa penso, che gli auguro con tutto il cuore di diventare sindaco, e allora car francucc sò vucill saloit. Già ora ha la faccia smagrita, da murtacceis, lo vorrei vedere allora. Non credo che avrò questa soddisfazione ma si vive anche di questi piccoli sogni…P. S. Però la redazione non può pubblicare ogni cosa che gli sottopone Metta altrimenti tra poco leggeremo anche i suoi comunicati stampa relativi ai suoi problemi di stitichezza, a quante volte urina durante la notte, ai suoi problemi esistenziali, ecc. Fate una cosa che può andare, anche se vi capisco, un Metta fa sempre comodo all’audience!

      • Giusto per completezza d’informazione, abbiamo riportato un estratto di una nota di Metta, così come un estratto di una nota del Pd provinciale con le dichiarazioni di Giurato. Poi abbiamo raggiunto personalmente il Sindaco per ascoltare quanto trascritto tra virgolette. Il tema è di vitale importanza per la città, e l’articolo non si compone esclusivamente delle dichiarazioni di Metta. Tutto qua. Grazie per il tuo intervento… Redazione!!!

        • Provate a scrivere metta nello spazio “cerca”, visualizzerete tantissimi articoli. Si sta diventando monotoni minguccill ha ragione.

          • Perdonateci ma non è un problema nostro se Metta produce tanto a differenza di altri. Noi diamo spazio a tutti. Se Metta ha una parola su tutti gli argomenti di interesse per la città, il problema non è il nostro. Noi già facciamo un’attività di valutazione ma credeteci il materiale è davvero tanto.
            Redazione!!!

    2. Minguccill pensa ai guai che hai a casa tua prima di vedere i malanni di Metta .Come al solito tu e gli altri siete senza palle, vi nasconsete sempre dietro questi nomignoli per paura ancora Metta vi fa un c… così.

    3. Credo che un politico sia già di per sè un castigo di Dio, se poi questo politico è ciucc e prsntous è ancora peggio. Frengooo, prima di parlare a vanvera per cacciare solo fumo dalla bocca, dato anche il periodo freddo, non credi sarebbe opportuno documentarti meglio ????. Se imputi i tanti crediti della SIA al fatto che i Comuni non pagano per le carenze del servizio, beh, fammetelo dire, ritorna a fare l’avvocato, cosa che sai fare meglio. Hai mai sentito parlare di debiti delle P.A. (Pubbliche Amministrazioni) ?, hai mai sentito parlare di difficoltà degli Enti Locali nei pagamenti ai fornitori ?, hai mai sentito parlare di dissesti finanziari dei Comuni ? hai mai sentito parlare di falsi in bilancio, dove somme destinate al pagamento del servizio di raccolta RSU, vengono distratte ad altri capitolo dei Bilanci comunali. Se parli in questi termini, credo proprio di no. In ultimo la cosa più importante, Il servizio di raccolta a Margherita sarà pure fatto male, ma udite udite, Frengoo!!!! non è la SIA che lo espleta, i crediti che SIA vanta verso M.di S. rivengono unicamente dallo smaltimento dei rifiuti in discarica. E’ proprio il caso di dire “ma che t’aviv fatt quann ha scritt la nout ?”

    4. La redazione ha ragione e giustamente buon per loro che c’è Frengo, però il giornalismo è un’altra cosa, come altra cosa é la politica. Non basta avere da dire e da ridire su tutto, e non è neanche morale secondo me, così come credo che le notizie debbano essere verificate prima di pubblicarle. Il mestiere del giornalista è difficile per questo, in caso contrario potrebbero farlo tutti, pure io. E filtrare le notizie dalle “mettate” non è Censura.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...