More

    HomeEvidenzaDifferenziata alle Fornaci, il Comune promuove una campagna informativa

    Differenziata alle Fornaci, il Comune promuove una campagna informativa

    Pubblicato il

    Dal 7 maggio il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti in zona Fornaci. Il Comune promuove una campagna di comunicazione con due serate pubbliche e un punto informativo. Domani, venerdì, il primo dei due incontri con i residenti per spiegare il senso dell’iniziativa. L’altro è in programma giovedì 3 maggio.

    “E’ meglio un mondo solo grigio o a colori?”. E’ la domanda che fa da slogan alla campagna di comunicazione promossa dal Comune di Cerignola per l’avvio della raccolta differenziata. Il nuovo servizio di gestione dei rifiuti prenderà il via il prossimo 7 maggio dal quartiere Fornaci e riguarderà circa 2.000 cittadini. La raccolta differenziata domiciliare riguarderà diverse tipologie di rifiuti, ovvero umido, carta e cartone, vetro, plastica e metalli, e indifferenziato. Dal 30 aprile la SIA/FG4 distribuirà ad ogni famiglia un kit composto da sacchetti color lattice e un contenitore in plastica per i rifiuti organici; un bidone bianco per carta e cartone; uno giallo per la plastica; uno verde per il vetro e il bidone grigio per l’indifferenziato. Da lunedì 7 maggio i contenitori dovranno essere esposti al di fuori delle abitazioni tutte le mattine dalle 7 alle 8 (ad esclusione della domenica), secondo il calendario contenuto nell’opuscolo informativo che verrà consegnato insieme al kit.

    A ridosso dell’avvio dei nuovi servizi, ci sarà una campagna di comunicazione realizzata dalla Cooperativa E.R.I.C.A., leader nazionale nel settore, che prevede, oltre che l’affissione di manifesti, la consegna a tutte le utenze delle Fornaci di una lettera a firma del Sindaco Antonio Giannatempo e dell’Assessore all’Ambiente Stefano Palladino, in cui verranno spiegati in modo dettagliato i cambiamenti in atto nel servizio di raccolta dei rifiuti. Verrà anche consegnato un “centalogo”, ovvero l’elenco di cento materiali di uso comune nella vita domestica e la relativa destinazione. Per maggiori informazioni sono inoltre in programma due incontri pubblici nel corso dei quali si chiariranno tutti i dubbi e si risponderà alle domande dei cittadini. Entrambe le serate si svolgeranno alle 21 nel salone parrocchiale di San Trifone: la prima è in programma domani, venerdì 27, mentre la seconda è fissata per giovedì 3 maggio. Sempre davanti alla chiesa di San Trifone, domenica 6 maggio dalle 10 alle 13, ci sarà anche un punto informativo.

    “La raccolta differenziata assume un ruolo prioritario nel sistema di gestione integrata dei rifiuti – spiega il Sindaco Antonio Giannatempo -. Consente di perseguire l’importante obiettivo di diminuirne il flusso da avviare allo smaltimento e di indirizzare positivamente l’intero sistema di gestione. Molti sono i motivi per differenziare la raccolta dei rifiuti. Innanzitutto per un senso civico di rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali. Ma anche per un motivo economico: per carta, plastica, vetro e lattine non è previsto un costo di smaltimento ma solo i costi di raccolta e trasporto. Inoltre quei Comuni che si sono dimostrati virtuosi in termini di migliori risultati di raccolta differenziata possono beneficiare di un notevole contenimento dei costi”. Si tratta, infine, di favorire un grande risparmio di energia, aggiunge il primo cittadino: “Gettare via qualcosa significa, infatti, gettar via anche I’energia consumata per produrla. Inoltre produrre oggetti con materiali di recupero richiede meno energia di quella di cui si avrebbe bisogno con l’utilizzazione di materie prime. Si frena lo sfruttamento di preziose risorse, in molti casi già scarse in natura, e si riduce di molto la massa dei rifiuti da smaltire, che sono di per sé un problema”. “Perché il nuovo servizio funzioni a dovere è richiesta la partecipazione di tutti e soprattutto una maggiore presa di coscienza da parte della nostra comunità – conferma l’assessore all’Ambiente Stefano Palladino-. Vogliamo dimostrare che anche il nostro territorio può raggiungere i livelli ambientali delle regioni europee più virtuose”.

    2 COMMENTS

    1. Cari Giannatempo, Palladino e Vasciaveo, il 7 Maggio parte la raccolta differenziata dei rifiuti, ma lo smaltimento degli stessi sarà pure differenziato o resterà indifferenziato, vanificando quanto farano i singoli cittadini?
      Non è che è tutta pubblicità inutile quella che intendete fare per poter poi vantare che Cerignola è arrivata all’x per cento di raccolta differenziata?
      Siate seri.

    2. ne parleremo e lo chiederemo direttamente a Palladino domani e se necessario chiederemo che si possa andare direttamente in discarica a controllare che il lavoro fatto dai bravi e virtuosi cittadini non finisca poi tutta in discarica con l’indifferenziata!!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...