Nella terza giornata del girone A di serie C, la Flv Cerignola è stata sconfitta 0-3 dalla Farmacia Mastrolonardo Turi (22-25; 22-25; 22-25 i parziali). Opposte ad una formazione dalle aspirazioni di vertice, le ofantine hanno comunque provato ad impensierire le forti rivali. Coach Dilucia ha confermato il 6+1 composto da: Puro in regia e Novia sulla diagonale; Arcieri e Lupi laterali; Mansi e Piarulli centrali, più Di Schiena libero. Meuli ha invece schierato: Pellegrini alzatrice e Marigliano opposto; Tritto e Schena martelli; Cont e Di Carlo sottorete e Cazzetta in difesa. Novia mette giù il 4-2, Piarulli sigla un ace: Turi però reagisce e mette la freccia (5-6), con la battuta insidiosa di Cont le ospiti vanno sul +3 (7-10) e continuano ad allungare, provocando il timeout di Dilucia. Non si osserva una particolare reazione, finché sull’8-17 le padrone di casa costruiscono un corposo controbreak grazie a Puro dai nove metri, agganciando a quota 18. Tritto innesca la nuova fuga delle baresi (19-23), che alla seconda occasione mandano le squadre all’inversione di campo.
Le ospiti insistono, sfruttando il servizio e le bande (2-6), la Flv torna sotto prima che la Farmacia Mastrolonardo scavi un altro solco. Puro ancora bene in battuta (11-12), Piarulli efficace in posto 3 per il pari 13. Muro di Di Carlo per il 15-16, Lupi sigla il 17-17: Schena pone altre due lunghezze per il team di Meuli (18-20), scarto gestito con Tritto a chiudere la seconda frazione. Il terzo periodo vede ancora una partenza lanciata di Turi (2-5), ma arriva un segmento di match equilibrato: Arcieri si serve del muro per il sorpasso e, dopo aver realizzato l’11-10, la giovane giocatrice cerignolana si infortuna, lasciando il posto a Massafra. Malgrado qualche piccola concessione, le viaggianti quando innestano la marcia non ammettono repliche, rendendosi prolifiche al servizio e colpendo le incertezze locali. Acquisendo il margine di sicurezza, ancora Tritto consegna i tre punti al suo team.
La Flv meno brillante rispetto alle precedenti due giornate, ma almeno si è concluso un trittico iniziale di campionato davvero ostico: nel prossimo turno è in calendario domenica 3 novembre la trasferta a Corato, occasione per provare a muovere una classifica ferma a quota 1.
Di seguito il tabellino della Flv Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:
Puro 5, Novia 10, Arcieri 3, Lupi 4, Mansi 5, Piarulli 16, Massafra, Di Schiena (libero).