Vittoria fondamentale per l’Audace Cerignola, che col 3-1 sul Reali Siti Stornarella incassa la ventiduesima affermazione, ma soprattutto porta a sette i punti di vantaggio sulla seconda. Nonostante pioggia e clima inclemente (malgrado l’ingresso della primavera), il match è stato intenso, non privo di tensione agonistica e impreziosito da realizzazioni di alta scuola. Nell’undici di partenza gialloblu, il 3-4-2-1 disegnato da Gallo vede Daniele Amoruso affiancare Schiavone a centrocampo; Matera ormai tornato a pieno regime in difesa; Borrelli ed Auciello sulle fasce, con l’unica punta Morra sostenuta da Lasalandra e Flavio Amoruso. Nel Reali Siti, in panca il proprio cannoniere Magaldi: assente anche Pignatelli, il 4-4-2 vede Iungo e Bruno col compito di prendere d’infilata Colangione. La fase di studio dura all’incirca dieci minuti, poi al 12′ l’Audace sblocca il punteggio con una azione confezionata da Borrelli-Lasalandra-Amoruso: i tre si scambiano la sfera di testa come foche, subentra Morra che mette a sedere il portiere con una finta e deposita in fondo al sacco. Gli ospiti provano a reagire, senza costrutto: i cerignolani controllano e raddoppiano col bomber del girone A di Prima categoria al 23′. Nuovo saggio delle qualità di Morra, il quale su palla vagante scocca una rasoiata di sinistro che fulmina l’incolpevole Colantonini. E’ il momento migliore dei padroni di casa, che vedono negarsi il tris da Mascia quasi sulla linea, sulla bella conclusione al volo di Auciello. La formazione di Ciurlia non lesina interventi abbastanza ruvidi, e come all’andata, a Lasalandra è riservato un trattamento “speciale”, su cui l’arbitro sorvola scatenando proteste (Conte è ammonito dalla panchina). Il fantasista però si prende la più dolce delle rivincite, costringendo il “Monterisi” alla standing ovation: corre il minuto 42, il numero dieci si sbarazza di tacco di un avversario e fa partire un bolide dai 30 metri che si infila dritto all’incrocio.
Ad inizio ripresa, Conte rileva l’infortunato Borrelli, con Daniele Amoruso che si sposta a sinistra: i gialloblu, dopo una prima frazione ad alti ritmi, tirano un po’ il fiato e lo Stornarella è rimesso in corsa da un misterioso rigore concesso dal sig. Altomare, per infrazione dello stesso Conte; Bruno trasforma con freddezza (58′). Tre minuti più tardi, il pessimo fischietto barlettano inventa di sana pianta due gialli in dieci secondi a Lasalandra: prima per giustificate proteste su una non assegnazione di un corner, poi per uno svenimento di un difensore biancazzurro; gli ofantini restano in inferiorità numerica e sbandano al 63′, quando Iungo manca la possibilità di accorciare ulteriormente, spedendo a lato a tu per tu con Vurchio. Il portiere cerignolano è provvidenziale su un cross basso dell’avanti del Reali Siti, ripetendosi poco più tardi dalla corta distanza: le “cicogne” stringono i denti e soffrono, anche se devono registrare la seconda espulsione di giornata nei confronti di Conte (82′). La formazione di Ciurlia non affonda e deve alzare bandiera bianca dopo quattro minuti di recupero. L’Audace consolida il primato, grazie al pari esterno del San Marco a Bitetto: domenica alle 11 la trasferta con la Sibillano Bari, giovedì c’è da conquistare un posto nella finale di coppa Puglia, affrontando il Pezze.
AUDACE CERIGNOLA-REALI SITI STORNARELLA 3-1
Audace Cerignola: Vurchio, Colucci, Borrelli (46′ Conte), Schiavone, Colangione, Matera F., Auciello, Amoruso D., Morra, Lasalandra, Amoruso F. (92′ Colonna). A disposizione: Gadaleta, Quarticelli, Sciscio, Ardito, Dipasquale. Allenatore: Massimo Gallo.
Reali Siti Stornarella: Colantonini, Pazienza, Montemorra, Cassotta, Lacerenza, Mascia, Zanni (77′ Bassano), Martufi (46′ Capotosto), Iungo, Bruno, Kwofie (59′ D’Emilio). A disposizione: Delli Carri, Pistillo, Magaldi, Andreano. Allenatore: Antonio Ciurlia.
Reti: 12′ e 23′ Morra, 42′ Lasalandra, 58′ Bruno (RS, rig.).
Ammoniti: Schiavone, Lasalandra, Conte (AC); Kwofie (RS). Espulsi: Lasalandra al 61′ e Conte all’82’ (AC) per doppia ammonizione.
Angoli: 4-4. Recuperi: 2′ pt, 4′ st.
Arbitro: Altomare (Barletta).
CLASSIFICA ALLA VENTICINQUESIMA GIORNATA
Audace Cerignola 68; San Marco 61; Reali Siti Stornarella 51; Omnia Bitonto 45; Atletico Stornara 34; Polisportiva Sammarco 32; Sporting Daunia Foggia 31; Virtus Molfetta 30; Audace Barletta, Nuova Andria 29; Bitetto 25; Rocchetta Sant’Antonio 23; Tre Torri Calcio Torremaggiore, Ultrattivi Altamura 21; Minervino Murge 20; Sibillano Bari 19; Margherita Terme 11.