Continua a concorrere per un posto nei playoff la Cav Libera Virtus, vittoriosa nella terzultima giornata al pala “Dileo” sulla Gsi Sepim Potenza per 3-1 (21-25; 25-15; 25-12; 25-17 i parziali). Mantenuto il terzo posto, ma adesso c’è da confermare l’attuale piazza al cospetto delle due duellanti per il successo finale. Mister Drago conferma il 6+1 delle ultime due uscite, schierando: Alfieri al palleggio e Di Carlo opposto; Martilotti e Lupo schiacciatrici; Tralli e Piemontese centrali, più Tribuzio libero. De Rosa manda in campo: Sinisi in regia e Grilli in posto 2; Nolè e Flammini martelli; Muscillo e Telesca sottorete e Ligrani in difesa. Potenza rifila un 1-5 in avvio e Drago è subito costretto al timeout, che porta con sé l’immediata reazione (5-5): Grilli però riporta avanti le ospiti (5-8), stanti alcune sbavature in ricezione delle gialloblu; Sinisi chiama in causa tutte le sue attaccanti, distribuendo piuttosto equamente (8-15): in più, cadono palloni fin troppo semplici nella metà campo delle padrone di casa. Oltre ad offendere da tutte le posizioni, la Sepim è letale al servizio: la Cav non trova rimedio, resta ad inseguire e, malgrado un paio di riavvicinamenti (12-16 prima, 17-20 poi) non basta la verve di Martilotti -otto punti nel solo primo set- ad evitare di andare sotto nel punteggio. Diversi errori di misura e Nolè firmano un vantaggio avversario abbastanza meritato. Cerignola parte decisamente meglio nella successiva frazione: con Martilotti, Di Carlo e Piemontese arriva l’allungo sul 7-2. Nettamente diverso l’atteggiamento delle virtussine, precise e reattive dietro e decise in prima linea: a ciò si uniscono gli sbagli del sestetto di De Rosa sempre più frequenti ed il conto sul tabellone è eloquente (16-6). Il ritorno in campo di Annese -già sul finire del primo periodo- fornisce stabilità alla retroguardia, le lucane si affidano a Nolè provando anche la carta Vecchietti al posto di Grilli, senza particolari benefici. Tralli a segno in fast per il 23-13 e, sempre dal centro, Piemontese per dieci set point: un servizio a rete di Sinisi determina la parità.
La Sepim tiene botta inizialmente nel terzo parziale, ma Tralli e la sassata di Martilotti fanno tornare le formazioni dai rispettivi tecnici per il primo timeout tecnico (8-5). Dai nove metri Muscillo cerca di innescare una rimonta (10-8), solo che il pericolo numero uno Nolè adesso trova la strada sbarrata dal muro; Di Carlo colpisce di potenza ed il perfetto primo tempo di Piemontese vale il 16-10. La Libera Virtus dilaga (Martilotti-Di Carlo), con una squadra che gira a mille, in netta risalita in tutti i fondamentali e con l’ingresso di Valecce arriva facile il ribaltamento della situazione. Il secondo libero classe ’98 è confermato nel quarto set, in cui prosegue il momento positivo delle cerignolane e specialmente in fase offensiva: di contro, le ospiti sembrano aver mollato la presa, sensazione confermata dalla progressione ofantina (10-3, 16-7). La stessa Valecce si rende protagonista di alcune belle difese, Piemontese è esemplare nei primi tempi e Tralli sfonda in fast; Di Carlo ingrossa il suo personale bottino trovando sempre il varco giusto, così il pubblico scandisce come in una sorta di conto alla rovescia le lunghezze che separano dall’acquisizione dei tre punti. Nelle prossime due settimane, si decidono le sorti della Cav in questo suo primo, eccellente campionato in B2: il calendario nel momento decisivo della stagione riserva le migliori del girone H. Si comincia sabato da Isernia, la capolista che lotta per la promozione diretta spalla a spalla con la Megaride Napoli: il compito appare arduo, conterà chi mostrerà meglio le grandi motivazioni da scatenare sul parquet.
Ecco il tabellino della Cav Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:
Alfieri 1, Di Carlo 20, Martilotti 14, Lupo 9, Tralli 9, Piemontese 15, Annese, Tribuzio (L1), Valecce (L2).
CLASSIFICA ALLA VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Europea 92 Isernia 65; Megaride Napoli 63; Cav Libera Virtus Cerignola 50; Comes Taranto TdG 48; Ale&Gio Volley Ugento 44; Fiamma Torrese 37; Accademia Benevento 34; Volare Onlus Benevento 33; Centro Ester Napoli 30; Gsi Sepim Potenza 28; Ingest Montescaglioso 24; Asem Bari 20; Royal Salerno 18; Acqua Amata Turi 10.