Tredicesima ed ultima giornata del girone d’andata per Cav Libera Virtus ed Iposea Udas, mentre per la Fmi Shop Pallavolo Cerignola siamo già alla seconda di ritorno. Domani sera (Polifunzionale di Soccavo, ore 19) le ragazze di Michele Drago e Cosimo Dilucia renderanno visita alla capolista Megaride Napoli, ancora imbattuta e capolista del girone H di B2, con 33 punti all’attivo. Una sfida molto impegnativa, dopo la soddisfacente prova contro Isernia, domenica scorsa: nonostante la sconfitta, la squadra vista contro le molisane ha soddisfatto l’ambiente. Quando sono in giornata, unendosi e non lasciandosi abbattere dai momenti di difficoltà, le gialloblu possono impensierire chiunque, anche una compagine più completa; in più il ko non ha comportato grandi variazioni in classifica, con la zona playoff sempre ad un punto. La complessità della partita con le partenopee sta nei numeri: dodici successi su dodici, nessun set perso davanti al pubblico amico, tre lunghezze di vantaggio sulla seconda. L’organico guidato da Loparco è altamente competitivo e si fonda sulla bravura di giocatrici quali l’opposto Foniciello, la laterale Aprea, la centrale Di Pierno ed il libero Musella: al primato in campionato le campane aggiungono la qualificazione alla final four di coppa Italia, segno dell’ambizione a conquistare traguardi importanti. Qualche dubbio di formazione invece per Drago, che valuterà all’ultimo le condizioni della schiacciatrice Annese: le ofantine però cercheranno di replicare ciò che hanno fatto vedere con la seconda della classe, rendendo difficile il compito ad un sestetto molto ben assortito.
Nettamente più semplice l’ostacolo per l’Iposea Udas, nel torneo di C maschile: domenica, alle 18.30 al pala “Dileo”, i biancazzurri ricevono il Perotti Bari, penultimo con 6 punti in graduatoria. Continua la striscia di risultati utili per i ragazzi di Roberto Ferraro, che nell’ultimo turno hanno prevalso 1-3 sul campo di Lucera: ora sono sei le affermazioni consecutive, per una terza posizione che rende merito alla buona levatura degli udassini. La vetta vede Volley Capitanata e Asem Bari appaiate a 29, Tartaglia e compagni si trovano a 25 e certamente questo filotto positivo servirà per tenere sotto controllo le distanze dal vertice.
Orario insolito (domani alle 21) per la gara della Fmi Shop Pallavolo Cerignola, in trasferta a Barletta con la New Axia, ultima a 0 punti nel girone A di serie D femminile. Un avversario morbido e che fa al caso delle fucsia di Michele Valentino, pronte a ripartire dopo il rovescio interno con Bitetto, che comunque lascia aperta ogni possibilità per il futuro. Già battute 3-1 all’andata, le biancorosse disputeranno la loro onesta partita, ma il pronostico appare del tutto segnato: il tecnico cerignolano potrebbe pensare di dare spazio a chi finora ha giocato meno.