Quartultima giornata per Cav Libera Virtus ed Iposea Udas nei rispettivi campionati, mentre la Fmi Shop Pallavolo Cerignola è alle prese con i playout. La formazione gialloblu domani (ore 18.30) è attesa dall’Acqua Amata Turi, in una gara dal pronostico che sembra assai scontato: le ragazze di Michele Drago e Cosimo Dilucia terze, quelle di Acquaviva ultime e già retrocesse in serie C con quattro turni di anticipo. Il team cerignolano è ripartito con rinnovato slancio verso i playoff, grazie al 3-1 della scorsa settimana alla Volare Onlus Benevento: un risultato d’oro vista la sconfitta della Comes Taranto, che lascia le virtussine da sole sul terzo gradino della classifica e con due punti di vantaggio sulle joniche. E’ comunque chiaro che tutto è ancora da decidere e che la conferma dell’attuale posizione vada sudata e difesa partita dopo partita: gli spareggi promozione passano anche attraverso questi confronti più “morbidi”, nei quali bisogna evitare cali di concentrazione ed eccessiva rilassatezza. Turi sa farsi valere sul proprio campo, tant’è che le quattro vittorie fin qui racimolate sono state conseguite proprio tra le mura amiche. Se l’incontro si metterà decisamente in discesa, il tecnico molfettese potrebbe dare spazio a chi finora è stata meno utilizzata fra le sue giocatrici: dopo due sconfitte, la Cav vuole tornare a vincere in trasferta.
Anche l’Iposea Udas gioca domani (ore 21) al pala “Dileo”, con avversario il Volley Bitonto, nella 23ma giornata della serie C maschile. I ragazzi di Roberto Ferraro hanno definitivamente voltato pagina dopo la sconfitta in finale di coppa Puglia e sei giorni fa hanno riportato un bel successo (1-3) a Noicattaro, che consente di proseguire il testa a testa con l’Asem Bari per il secondo posto. I biancazzurri si troveranno di fronte la quarta forza del torneo, con i bitontini che promettono di dare battaglia: Squeo e compagni non si fidano dei dieci punti di vantaggio in dotazione sui baresi e confidano nei tre punti, prima di un finale di regular season alle prese con match decisamente più agevoli.
La Fmi Shop Pallavolo Cerignola domenica (alle 18.30) sarà a Lecce, nella gara d’andata dei playout: dall’altra parte della rete la Eosvolley, che ha concluso la stagione regolare all’ultimo posto nel girone C, con appena 2 punti e nessun successo all’attivo. Un incrocio che pare molto positivo per il sestetto allenato da Michele Valentino, che ha chiuso invece in ottava posizione nel raggruppamento A: nell’ultima giornata, il blitz esterno a Molfetta ha rinvigorito un ambiente che cercava il riscatto e fiducia, dopo qualche settimana con pochi alti e molti bassi. Il ritorno fra una settimana in terra ofantina è un vantaggio in più per le “fucsia”, il cui approccio alla sfida sarà importante per ottenere un risultato positivo.