Questa mattina, degli operatori di Teknoservice in servizio presso l’isola ecologica dell’ex Tribunale sono stati aggrediti da alcuni cittadini. Stando alle prime ricostruzioni, degli utenti si sarebbero accaniti nei loro confronti, dopo che gli era stato negato di lasciare dei rifiuti che non potevano esser conferiti. Al richiamo degli operatori, sarebbero partite le minacce e gli insulti, rivolti pure ad alcuni vigili urbani presenti sul posto. I lavoratori di Teknoservice, allora, per preservare la propria incolumità, hanno chiuso l’isola già alle 9 di mattina. Ciononostante, diversi cittadini avrebbero continuato a lasciare i rifiuti nell’area e, allo stato attuale, non sono state effettuate pulizie, tant’è che la mole di pattume è ben visibile nella zona. Si tratta dell’ennesimo episodio di violenza denunciato degli operatori ecologici di Cerignola, che da mesi lamentano la precarietà delle proprie condizioni di lavoro e invocano maggiori tutele dalla Polizia Locale per prevenire queste situazioni. I lavoratori avrebbero anche chiesto al Comune lo spostamento dell’isola ecologica dall’area dell’ex tribunale, perché soggetta a episodi sciacallaggio da parte di alcuni utenti che frugano tra i rifiuti per cercare ferro o altro materiale.