Cerignola, primarie per il Sindaco anche nel centrodestra

Tocca ai consiglieri comunali di maggioranza Michele Allamprese e Domenico Carbone rompere l’indugio sulla prossima candidatura a sindaco per la coalizione di centrodestra. Alle voci di improbabili nomi o di un Giannatempo bis, i due pidiellini oppongono le primarie. «L’esigenza di riannodare il rapporto con il nostro elettorato, che, saggiamente tende a punire le candidature frutto di manovre di palazzo e di accordi poco chiari presi nelle segrete stanze baresi o romane – affermano i due -, ci spinge a proporre all’intera coalizione e alla società civile che si riconosce nell’esperienza del centrodestra l’adozione delle primarie per individuare il prossimo candidato Sindaco della coalizione».

Michele AllampreseA stimolare tale scelta «continuo confronto con i cittadini e con l’elettorato di centrodestra». «Il nostro elettorato è molto più evoluto della sua classe dirigente e da tempo sposa l’impostazione maggioritaria, premia le scelte chiare e condivise e punisce la frammentazione e le scelte opportunistiche, anche per questo non abbiamo mai abbandonato in consiglio comunale l’appartenenza al gruppo consiliare del PdL». Le primarie possono inoltre essere, a detta dei due consiglieri ex Alleanza Nazionale, un modo per costruire una candidatura forte e condivisa. «Riteniamo che tutti i partiti della coalizione di centrodestra, ma anche tutti i movimenti civici e le aggregazioni spontanee che si riconoscono nella nostra area politica, compresi coloro che esprimono dissenso verso l’operato dell’attuale amministrazione, debbano contribuire attraverso la stagione delle primarie a costruire un programma condiviso e una candidatura forte». E quindi «accettare la sfida delle primarie cominciando con il contribuire a scrivere le regole del gioco». Questo chiedono Carbone e Allamprese agli attori della futura coalizione di centrodestra.

Gennaro Balzano
Gennaro Balzano
Giornalista, corrispondente da Cerignola per La Gazzetta del Mezzogiorno, insegna nella scuola primaria. Collabora con l'Università di Bari ed è consulente in comunicazione in diversi progetti.

Articoli correlati

5 COMMENTS

  1. Non afferrate la realtà. Vivete in un piccolo mondo tutto vostro. Il centrodestra è definitivamente frammentato in forzitalioti e NCD. Dovete scegliere.

  2. Primarie tra chi? Farina che porta in piazza 4 persone tra cui 5 sono familiari. Allamprese che non ha prodotto nulla in 4 anni e carbone che ha 90 anni?
    Ma proprio che non capiscono che il loro tempo è finito? Pazienza glielo ricorderemo noi nelle urne

  3. Per me le cose che
    affossano questa Amministrazione
    Comunale sono principalmente: il
    fallimento milionario GEMA; il fallimento milionario AC Foggia; il silenzio
    sull’INCENERITORE di Tressanti; il silenzio sulla DISCARICA di Forcone Cafiero ; la SIA che
    tiene la città sporca da un anno all’altro, la mancata RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA aPORTA dei rifiuti solidi urbani, e tanto altro ancora. La ciliegina
    sulla torta è la DISINFORMAZIONE, il SILENZIO tombale su tutto. Cosa davvero vergognosa. Gestire il Comune come se fosse la propria
    bottega, è una cosa indecente.

    Le buche, il pali elettrici non visionati periodicamente che cadono, sono
    quisquiglie di fronte a quanto innanzi accennato.

    Primarie? Ma vale davvero la pena farle? Una lunga pausa di riposo e di riflessione, credo sia salutare per Forza Italia. Dispiace tantissimo per qualche brava persone
    a me estranea e per qualche ottimo amico se affermo ciò.

    E’ più forte di me: non riesco ad essere ipocrita. Mi costa inimicizia ed antipatia e di questo
    ne sono consapevole, ma non me ne frega assolutamente niente.

    19-5-2014

  4. E’ finita davvero per tutti….e allora FORZA TUTTI CON M5S…SOLO CON GRILLO L’ITALIA prenderà sicuramente un altra piega.

Comments are closed.

Segui i nostri social

27,337FansLike
7,631FollowersFollow
1,742SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultime news