More

    HomeSportCalcioCerignola tutto cuore: 2-1 al Latina con una prodezza di Achik

    Cerignola tutto cuore: 2-1 al Latina con una prodezza di Achik

    Al vantaggio gialloblù con Langella (43') risponde a metà del secondo tempo Fabrizi (71'). Nel finale è Achik, entrato per Malcore, a segnare su punizione (87')

    Pubblicato il

    Il Cerignola guadagna una vittoria preziosissima nella 37^ giornata: vince 2-1, non senza soffrire, contro un solido Latina e tiene il passo per il piazzamento playoff. Per l’ultima gara casalinga della regular season, Michele Pazienza schiera Montini accanto a Malcore in attacco, optando per Capomaggio qualche metro più avanti sulla linea dei centrocampisti. Nei laziali parte dalla panchina Ganz, mentre nella coppia d’attacco c’è Fabrizi, miglior marcatore degli ospiti in questa stagione. Subito una grande occasione: Malcore lanciato a rete al minuto 3, a tu per tu con il portiere si lascia ipnotizzare e porta a casa solo un angolo. Al 10′ l’Audace reclama un tocco di mano in area. Al quarto d’ora ci prova Fabrizi di testa, senza successo. Minuto 16, gli attaccanti gialloblù non riescono a sfruttare un cross pericoloso in area di Ligi sporcato dal portiere; dopo un giro d’orologio e una serie di fraseggi sulla sinistra, azione fotocopia su cross di Russo. Al 19′ Coccia si rende pericoloso, anticipa il portiere. Poco dopo il ventesimo un contatto in area, Carissoni interviene su Russo che reclama il rigore: per il signor Mucera si può proseguire. Minuto 25, Fabrizi prova ancora una deviazione di testa a rete, alta. Dopo due minuti Furlan gira una palla sporca verso la porta che si perde a lato. La pioggia complica la situazione: il terreno viscido non permette, da entrambe le parti, giocate troppo raffinate. Minuto 43, col mancino ci pensa Langella a sbloccare il risultato: il numero 33 tenta lo scambio in area con Sainz-Maza, l’intervento in copertura di Carissoni di fatto è un assist e restituisce palla a Langella che infila Tonti: 1-0. Non succede molto di più nell’unico minuto di recupero concesso.

    Ricomincia con gli stessi 22 in campo il secondo tempo. Al 49′ Celli colpisce di testa alto. Tre minuti più tardi ci prova Belloni, con un tiro debole rasoterra. Minuto 54, Russo mette al centro un pallone interessante ma Tonti lo fa suo. Azione prolungata sulla sinistra di Carissoni, che conclude debolmente al minuto 56. Al quarto d’ora Ligi gira di testa una punizione di Sainz-Maza, intercetta il numero uno ospite. Mischiano le carte i due tecnici con una serie di sostituzioni. Al 64′ sponda di Malcore per D’Andrea che apre troppo il tiro, mancando la porta. A seguire una serie di azioni utili per i gialloblù che sfiorano la rete con il neo entrato D’Ausilio. Fiammata del Latina nel momento migliore del Cerignola, con Fabrizi vicinissimo al pareggio. Al 71′ Carissoni sfonda sulla sinistra, cross al centro e Fabrizi stavolta non sbaglia: pareggio 1-1 per i laziali. Minuto 82, testa di D’Andrea intercettata da Tonti. Resta in dieci nel finale il Latina: fuori Celli per somma di ammonizioni. Dalla punizione assegnata, lo specialista Achik (87′) disegna una parabola insidiosa che vale il nuovo vantaggio per i gialloblù: 2-1. Non succede molto di più, il Cerignola vince una gara fondamentale grazie alla prodezza nel finale del fantasista marocchino.

    Sfuma l’ipotesi terzo posto per i gialloblù in una giornata in cui il Pescara, passato in svantaggio, ha ribaltato vincendo sul Monopoli; perde il Foggia a Catanzaro, Picerno corsaro a Francavilla, negli ultimi minuti di gioco arriva la vittoria. Cerignola quinto a 59 punti con il Picerno, che è in vantaggio grazie agli scontri diretti. Segue il Foggia a 58. Nel prossimo turno, Cerignola in trasferta a Castellammare di Stabia contro una squadra che lotta per l’accesso ai playoff; turno favorevole per il Foggia, in casa con la Turris, mentre il Pescara rende visita al Picerno.

    AUDACE CERIGNOLA-LATINA 2-1
    AUDACE CERIGNOLA (3-5-2)
    : Saracco; Blondett, Allegrini, Ligi; Coccia (17’ st D’Ausilio), Langella, Capomaggio, Sainz-Maza (32’ st Tascone), Russo (40’ st Samele); Montini (17’ st D’Andrea), Malcore (32’ st Achik). In panchina: Fares, Trezza, Olivera, Bianco, Inguscio, Mengani, Righetti, Giofrè. Allenatore: Michele Pazienza.
    LATINA (3-5-2): Tonti; Celli, Calabrese (24’ st Ganz), De Santis; Furlan (10’ st Sannipoli), Amadio, Barberini (10’ st Riccardi), Di Livio, Carissoni; Belloni (10’ st Peschetola), Fabrizi (39’ st Rosseti). A disposizione: Cardinali, Giannini, Pellegrino, Bezzicheri, Noti, Gallo, Cortinovis. Allenatore: Daniele Di Donato.
    ARBITRO: Mucera di Palermo.
    RETI: 43’ pt Langella, 26’ st Fabrizi, 42’ st Achik.
    Ammoniti: 15’ e 41’ st Celli.
    Espulsi: 41’ st Celli.
    Angoli: 4-2.
    Recupero: 1’; 4’.

    Ultimora

    ‘Settesfoglie da Guinness’ a Cerignola torna protagonista con un record di 14 metri

    Il 7 dicembre 2024 a Palazzo Fornari di Cerignola, si terrà la terza edizione...

    Non si ferma la Flv Cerignola, corsara anche ad Acquaviva (0-3)

    Quinta vittoria consecutiva per la Flv Cerignola, nel girone A di serie C: ieri,...

    “Heritage of Apulian experience”, presentazione dell’iniziativa mercoledì 4 dicembre

    Heritage of the Apulian Experience, tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli e degustazioni delle...

    “Terra di qualità-Cerignola e il suo terroir”, evento sabato 7 dicembre

    Le eccellenze agroalimentari cerignolane saranno protagoniste dell’evento Terra di Qualità-Cerignola e il suo terroir...

    Natale cerignolano 2024: gli uffici comunali al lavoro per gli ultimi preparativi

    Mentre gli uffici degli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive continuano a limare...

    Don Luigi Maria Epicoco, teologo e scrittore, a Cerignola il 3 dicembre

    Nel settantesimo anniversario della Incoronazione del simulacro della Vergine Maria Immacolata, da sempre venerata...

    Altro su lanotiziaweb.it

    ‘Settesfoglie da Guinness’ a Cerignola torna protagonista con un record di 14 metri

    Il 7 dicembre 2024 a Palazzo Fornari di Cerignola, si terrà la terza edizione...

    Non si ferma la Flv Cerignola, corsara anche ad Acquaviva (0-3)

    Quinta vittoria consecutiva per la Flv Cerignola, nel girone A di serie C: ieri,...

    “Heritage of Apulian experience”, presentazione dell’iniziativa mercoledì 4 dicembre

    Heritage of the Apulian Experience, tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli e degustazioni delle...