I militari del nucleo operativo e radiomobile di Cerignola hanno sottoposto a sequestro penale una discarica non autorizzata di rifiuti speciali non pericolosi, consistenti in rifiuti da costruzione e demolizione, nelle adiacenze di una salina, sita in località Armellina nel comune di Margherita di Savoia. L’attività di polizia giudiziaria è scaturita da una serie di controlli effettuati dai militari del N.O.R. di Cerignola, finalizzati alla prevenzione ed alla repressione delle violazioni di legge in danno dell’ambiente e della salute pubblica in tutto il territorio di competenza.
I militari del N.O.R., nel controllare il territorio del comune di Margherita di Savoia, notavano cumuli di rifiuti in completo stato di abbandono a ridosso della salina, sita tra il parcheggio comunale “Padre Pio” e la scuola materna “Alice”; avvicinatisi, accertavano, invece, la presenza di una vera e propria discarica abusiva, estesa su di un’area di circa 25 metri di larghezza, 4 di lunghezza e 2 di profondità, per un volume complessivo di circa 200 metri cubi. Tra i cospicui e voluminosi cumuli di materiale di risulta, venivano rinvenuti anche bidoni di dimensioni varie, originariamente contenenti vernici e solventi, pneumatici, altri residui di materiale plastico e, finanche, elettrodomestici fuori uso.
Accertato quanto descritto, i militari procedevano a sequestro dell’intera area, costituendo la presenza di tale discarica non autorizzata violazione palese della normativa vigente in materia ambientale, nonché di quella relativa alla salvaguardia delle aree costituenti “riserva naturale dello Stato”, quale indubbiamente sono riconosciute le saline di Margherita di Savoia. Il sequestro è stato operato a carico di ignoti, attesa l’impossibilità, al momento, di identificare i responsabili della discarica, motivo per cui sono attualmente in corso ulteriori indagini. (fonte: il grecale.it)