Al voto nella città del basso tavoliere oltre 1200 cittadini (1208). Si riduce il numero degli elettori che al primo turno sono stati 1475. Ritorna al seggio l’81,89% dei votanti, positivo rispetto al trend delle proiezioni nazionali, e preferisce Pierluigi Bersani. Vanno 267 voti (22% circa) a Matteo Renzi che al primo turno aveva collezionato 248 preferenze. Il segretario nazionale Bersani invece raggiunge quota 936 (77% circa).
Ecco i risultati in dettaglio: Voti totali: 1208 – Bersani: 936 – Renzi: 267 – Bianche: 3 – Nulle: 2.
e adesso che l’affluenza a cerignola e’ stata buona chi si prendera’ il merito la gentile e valentino o pezzano?
È diminuita ancora di più!!
Ma dov’è il risultato positivo?
Contenti voi..
Mah..
Mancano giusto i voti di Vendola. Tolti i voti di Renzi, han votato per Bersani circa 800 persone. Cerignola ha 60mila abitanti, di cui 45mila con età per votare. Togliendo destra e cicogna, ne rimarrebbero circa 18mila. Su circa 18mila del Pd, ne vanno a votare circa 800, non mi sembra un successone..se poi da quegli 800 votanti, togliamo pure i politici attivisti e tutti i componenti delle loro famiglie, mi sa che c’erano più persone alla Lidl oggi che nelle cabine dei seggi.
i voti per Bersani sono stati 936 per la precisione. il calo dell’affluenza è fisiologico al secondo turno. Considerando che hanno votato 1500 e che praticamente solo gli stessi potevano rivotare al secondo il dato dell’81% non mi sembra malaccio. In termini assoluti magari non è un risultatone, ma visto il caos al seggio di domenica scorsa e considerando che in provincia solo dove il centrosintra governa ha preso numeri più alti, Cerignola credo che sia nella media. Poi tra elettore e attivista che si reca a votare c’è una bella differenza, basta fare la proporzione con il dato nazionale…quindi questa analisi non ha né capo, né coda…
P.S. Senza dimenticare che, a parere mio,la scelta dei 2 euro ha disincentivato non poche persone a Cerignola quanto in altre parti d’Italia
forse non è chiaro che a quelli del direttivo del PD non interessa una beneamata mazza dell’affluenza: a loro interessa che con quel giro ristretto di parenti e clienti possono fare il gioco delle tessere e tenere in mano il partito a qualunque costo. Tanto poi quando si vota c’è il popolo bue che si fa trascinare e loro sono sempre lo stato maggiore, pronto a raccogliere i meriti se ce ne fossero. Loro sono contentissimi: con questa affluenza hanno avuto la conferma di avere a disposizione il numero di tesserati sufficienti e pronti a votare quando quando si rinnovano le cariche di segreteria. Dell’altra gente non se ne fregano niente. Perchè se si è a galla prima o poi qualcosa si raccoglie…
Complimenti dell’analisi che condivido. Una domanda nasce spontanea sei della segreteria del PD?
Ciro con questo tuo commento hai messo ko tutti sinistroidi di Cerignola. complimenti
Ma questo e un sito di informazione,oppure il megafono del pd? Ragazzi..mi sa che dobbiamo dar ragione a chi sospetta qualche vostra vicinanza a questo partito…
In realta a Cerignola l’affluenza e’ stata un fallimento. Come ho gia detto in altro blog ritengo la vittoria di Bersani a livello nazionale un risultato positivo, ma qui a Cerignola qualcuno nel PD credo debba prendere atto che qualcosa sta cambiando e che non si possono adottare piu logiche eufemisticamente antiche.
A livello locale, il risultato è stato penoso, ed è giusto così, quello che mi preoccupa , è che a livello Nazionale tantissimi italiani non hanno ancora capito nulla, secondo il mio modesto parere per protesta dovevano votare RENZI, per aspirare o credere ad un minimo di cambiamento.
O Siamo un popolo molto strano, oppure c’è qualcosa che non và, mi riferisco a carte truccate.
Carissimi signori del PD, io sono pronto.
Che figuraccia, dove saranno ben custodidi i voti del PD????
Prima o poi doveva succedere, visto il Vs. bel comportamento e il Vs. bel modo di fare.
Sono sicuro che a Cerignola dalle prossime qualcosa cambierà.
Saluti .
A Cerignola Bersani stravince?
Ma vi sentite bene???
Secondo me , Bersani ha persooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
A Cerignola il PD non ha perso, ma è MORTOOOOO!!!!!!!!!!!!
Non perdete tempo a scervellarvi, non ne varrà la pena, siete morti e basta!!!!!!!
Preparati a FRA’, siamo tutti con te.
minchia ma i cicognini non dormono la notte per andare a prima mattina su FB e scrivere le solite c….te? Ma quanda stangachiazz ca stann cialoun.
Se per il Pd locale questo è un successo, significa che stanno proprio male!!!!! ….solo 1208 votanti!!!!!!…..l’ho detto l’altra volta, e l’ho ribadisco oggi, dovete fare un’ attenta autocritica e dimettervi tutti, dalla segretaria, al presidente…..etc……se non lo fate …….contenti voi, ………tanto alle prossime consultazioni elettorali ci penserà il popolo!!!!! mettet u catnazz a qued a sezion d via Mameli!!
ma dico con tutti i soldi che i partiti e i politici stessi si fregano andate ancora e votare e per di piu’ a pagare per farlo,scandalosi!!!!!!!!!!!!!!!!
AHAHAHAHAHAHAHA ROSICATE TUTTI AHAHAHAHAHA SOLO IL PD C’È SOLO IL PD!!!!!!!! ROSICATE
Se i commenti sono sempre gli stessi…veramente vien voglia di non leggerli più.
Vogliamo provare a dire delle cose sensate che manifestano la propria posizione ma che si dicano cose sensate sia di destra che di sinistra??????????
Chiedo alla redazione di evitare commenti che non producono nessuna riflessione altrimenti non vale la pena leggeri i commenti. grazie
Grande Ciro Caggiani!!! Mi fai morire!!
Grande Ciro. Bella quella della Lidl. Hai fotografato proprio la situazione della ns cittadina. Sono andati a votare solo parenti stretti e amici. Fallimento completo. Come lo dovete capire che ve ne dovete andare. Basta mungere. Non e’ rimasto piu’ niente. Via i vecchi e soprattutto le vecchie. Largo ai giovani ed alle nuove idee. Forza giovani proponetevi. Denunciate e non abbiate paura…….gia’ proprio come ha fatto Renzi…….rottamiamo i cimeli di destra e sinistra.
A cerignola le primarie le hanno fatte solo gli iscritti del partito, e’ un dato di fatto. La gente e’ stanca sono decenni che ci sono le stesse facce, a livello nazionale il dato e’ diverso il PD con un pdl fallito le prossime elezioni le vincerà senza storia.
carte truccate? molto meglio le “parlamentarie” di Grillo. O l’inciucio Metta Pezzano Tatarella…. ricostruire Cerignola. Il vecchio che avanza. Camein sc’tavinn
LEGGETE SOPRA IL COMMENTO DI ZORRO ! E’ LA FOTOGRAFIA DEL PD A CERIGNOLA.