More

    HomeNotizieAttualitàIl "Tatarella" di Cerignola parteciperà ad un progetto sull'abuso di smart drugs...

    Il “Tatarella” di Cerignola parteciperà ad un progetto sull’abuso di smart drugs ed anabolizzanti

    Pubblicato il

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato giunto dalla direzione sanitaria dell’ospedale cittadino “Tatarella”, nel quale si annuncia la partecipazione del locale nosocomio ad un progetto riguardante l’abuso delle cosiddette droghe intelligenti (smart drugs) e degli anabolizzanti. Ciò è stato possibile grazie all’attribuzione, da parte del Miur, del Fondo per gli investimenti della ricerca di base, assegnato il 6 novembre scorso. Di seguito la nota integrale.

    La Direzione Sanitaria del P.O. “G.Tatarella” di Cerignola esprime viva soddisfazione e formula i migliori auguri al Prof. Vittorio Fineschi, Direttore dell’istituto di Medicina Legale dell’UNIFG ed al Prof. Cristoforo Pomara delegato alla ricerca dell’UNIFG, nonché consulente medico legale per la scrivente Direzione e Direttore del servizio di Tossicologia Forense dello stesso P.O., per l’attribuzione, come primo classificato da parte del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica, del FIRB (Fondo per gli investimenti della ricerca di base) assegnato il 6/11 u.s. per il progetto su “Abuso delle cosiddette smart drugs (“droghe intelligenti”) e degli anabolizzanti”. Lo sviluppo del progetto con UNIFG capofila e le Università di Roma “La Sapienza”, Roma “Cattolica”, nonché l’Università di Verona, vedrà certamente coinvolto il centro di Tossicologia Forense del “Tatarella” e diretto dal Prof. Pomara che possiede le risorse tecnologiche necessarie e le professionalità per la realizzazione del progetto. Ancora una volta l’Ospedale “G.Tatarella” assume un ruolo fondamentale nella sanità regionale e questa volta anche nel panorama nazionale ed offre un nuovo qualificante esempio di buona sanità.

    Dott. Rocco Dalessandro

    8 COMMENTS

    1. TANTISSIME LE INIZIATIVE CHE SI SFORNANO IN QUESTO PERIODO, UNA VERA E PROPRIA CORSA A DIMOSTRAZIONE CHE LA CITTA’ E’ VIVA (TANTO VIVA QUANTO INERTE), NON SI RIESCONO A SEGUIRE TUTTE QUESTE INIZIATIVE A CAUSA DEL LASSISMO AL QUALE I CITTADINI DI CERIGNOLA SONO ORMAI, LORO MALGRADO ABITUATI. FORSE ALL’ORIZZONTE CI SONO TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO? NUOVE INIZIATIVE PER DEBELLARE LO SPACCIO DI DROGA? FERMARE LO “SFRUTTAMENTO” CHE SUBISCONO I GIOVANI ED I TRINARICIUTI IN QUESTE ZONE? L’INIZIATIVA NOBILE CHE PARTE PER: FORSE SARA’ PER L’IMMINENTE ARRIVO DI BABBO NATALE O LA BEFANA? NENTE DI TUTTO QUESTO! SIAMO DINANZI AI PRELIMINARI DEGLI APPUNTAMENTI POLITICI, QUELLI CHE NON SI RASSEGNANO PER LE LORO PRIMAVERE E NEANCHE DEI TANTI FERRAGOSTO TRASCORSI, ALL’OMBRA DEL BENESSERE E DI ALTRE BEATITUDINI OTTENUTE NEL CORSO DEGLI ANNI TRASCORSI, A “LAVORARE” CON IL MANDATO DEL POPOLO SOVRANO.
      L’INIZIATIVA E’ ENCOMIABILE, MA FORSE PREMEDITATA. INOLTRE BISOGNA RIFLETTERE SUL FATTO CHE BISOGNA ANNULLARE IN QUESTA CITTADINA PRIMA GLI UNTORI (SPACCIATORI E TRAFFICANTI) , DOPO CURARE “L’EPIDEMIA”. BUON LAVORO.

    2. si cerca sempre notorietà sulle spalle degli altri. i meriti altrui vengono proposti come meriti propri. fanno bene ad appoggiarsi agli altri: personalmente sono paralitici mentali. sembrano tanto a quelli che nelle trasmissioni tv fanno di tutto per mettersi in mostra stando dietro a chi parla…

    3. Il 10 e 11 Marzo ci sono le elezioni…….Italiani …….ucchie vevl!!!!! votiamo M5S forza Grillo!!!!

    4. Mi complimento e concordo con “banditore” per il lucido commento!
      In ogni caso spezzerei una lancia a favore dei progetti di ricerca finanziati dal Miur! Aldilà dei soliti interessi economici e della scaltrezza di alcuni soggetti partecipanti, questi progetti sono una buona occasione di dialogo tra le comunità scientifiche e le aziende che vi partecipano! Qualcosa di buono si cava!
      E comunque questi progetti vengono valutati minuziosamente dal punto di vista tecnico ed economico prima che i finanziamenti vengano erogati .. almeno per i soggetti privati.

    5. qualcosa si cava….infatti! servono solo a cavare soldi alla collettività, al contempo entrano soldini extra nelle tasche di qualche docente intrallazzato. Bella roba!

    6. Soldi buttati, come i progetti che fanno alle scuole a cui possono accedere solo gli insegnanti di ruolo e non i precari. Si continua a foraggiare chi ha gia’ tanto. Buona salute a tutti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Il Cerignola a Giugliano con la missione di continuare a vincere in trasferta

    Di nuovo e subito in campo l'Audace Cerignola, che a Giugliano inaugurerà domani sera...

    Incrementate le attività di controllo del territorio da parte della Polizia

    La Polizia di Stato, a partire dall’inizio del nuovo anno, ha incrementato ancor più...

    L’arte di Valentina Savina Vurchio alla Collettiva Internazionale Itinerante “A sua altezza”

    La pittura di Valentina Savina Vurchio ha arricchito con i suoi colori e le...

    Dercole: «Ennesimo sperpero di denaro pubblico al Comune di Cerignola»

    “Il nostro Comune, da maggio 2023, sta donando 2.500 euro alla ditta Devenuto, per...

    Tagli per i rimborsi prestazioni laboratori di analisi, Confcommercio lancia l’allarme

    Nonostante gli sforzi messi in atto da tutte le associazioni di categoria e dopo...

    Regolamentazione delle slot machine in Italia: come le leggi modellano il settore

    Il panorama del gioco d’azzardo in Italia rappresenta un delicato equilibrio tra tradizione culturale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Il Cerignola a Giugliano con la missione di continuare a vincere in trasferta

    Di nuovo e subito in campo l'Audace Cerignola, che a Giugliano inaugurerà domani sera...

    Incrementate le attività di controllo del territorio da parte della Polizia

    La Polizia di Stato, a partire dall’inizio del nuovo anno, ha incrementato ancor più...

    L’arte di Valentina Savina Vurchio alla Collettiva Internazionale Itinerante “A sua altezza”

    La pittura di Valentina Savina Vurchio ha arricchito con i suoi colori e le...