“Tra color che sono sospesi”. Questa è la chiave allegorica con cui leggere la partita vista ieri al PalaDileo tra Iposea Udas e Volley Capitanata. Una classifica che vede i padroni di casa ‘sospesi’ a metà e che non rende giustizia ad una squadra che merita e pretende molto di più. Ancora in fase di rodaggio e conoscenza, visti i nuovi innesti, gli udassini secondo la legge del contrappasso si trovano di fronte una squadra forte dal punto di vista tecnico e che gioca a memoria. Il primo set, nonostante gli attacchi del laterale Sergio Squeo, il centrale Luca Lanzone e il laterale Francesco Mennuni serviti a dovere dal regista Roberto Tartaglia, viene portato a casa dagli ospiti con il punteggio di 18-25. Il secondo set lascia intravedere uno spiraglio di luce: per la prima volta i biancazzurri si trovano in vantaggio e nel primo time out conducono sul punteggio di 19-18. Grazie anche agli attacchi efficaci del centrale Michele Mancini ed un meno brillante Vincenzo Petruzzelli il secondo set viene portato a casa dall’Iposea con il punteggio di 28-26. A nulla servono i recuperi del libero Mauro Panunzio, il terzo set viene conquistato dagli ospiti con il punteggio di 21-25. Il quarto set vede gli udassini combattenti fino alla fine, distanziati di cinque punti, recuperano sul finale, ma tutto è vano. La partita si conclude sul punteggio di 22-25.
A fine gara il tecnico Roberto Ferraro commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Siamo partiti un po’ contratti, la partita era sentita in maniera particolare da qualcuno, appena abbiamo iniziato a scioglierci un po’ è andata molto meglio. Mi dispiace perché la partita l’avevamo preparata, conoscevamo i loro attacchi ma tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare. Loro sono senza dubbio una squadra più affiatata, giocano insieme da molto tempo, noi ci stiamo ancora conoscendo. Stiamo ancora costruendo e c’è un ampio margine di miglioramento”. La prossima partita in trasferta con il Trivianum, il 22 novembre, verrà preparata con la massima concentrazione, come lo stesso tecnico precisa: “La prossima trasferta la prepareremo come tutte le altre partite, cercheremo di trovare le contromisure per vincere e arginare l’avversario. Restano dei problemi di squadra da risolvere che sono ancora in fase di rodaggio”. Noi, anche in veste di tifosi, ci auguriamo di ritornare il più presto a vincere e rivedere la nostra squadra difendere i colori di appartenenza e portare in alto il nome della città. Non ci resta solo che dire: “Forza Iposea Udas!”.
IPOSEA UDAS-VOLLEY CAPITANATA 1-3 (18-25; 28-26; 21-25; 22-25)
Primo arbitro: Claudia Francavilla (Bisceglie).
Secondo arbitro: Pasquale Losapio (Bisceglie).
CLASSIFICA ALLA QUINTA GIORNATA
Volley Bitonto, Isolresine Edilizie Asem Bari 12; Volley Capitanata 11; Pallavolo Murgia Sport, Atletico Pallavolo Noicattaro 9; Modugno Volley, Iposea Udas Cerignola 7; Svg Energia Lucera, Volley Cassano 6; Trivianum, Trelicium Supervolley 5; Perotti-Lions Bari 1; Fides Triggiano 0.