Incontro Amministrazione-dirigenti scolastici: obiettivo educare alla legalità

E’ stato un incontro proficuo quello tenutosi a Palazzo di Città tra l’Amministrazione Comunale e i dirigenti scolastici della città, incentrato sul Piano educativo e culturale che il Sindaco, Antonio Giannatempo, intende elaborare di concerto con i responsabili delle scuole e dell’associazionismo culturale. All’analisi dell’Amministrazione in ordine alla emergenza educativa ha fatto seguito la fissazione di obiettivi che passano attraverso tre versanti convergenti che riguardano l’innalzamento del capitale culturale, inteso come crescita personale; la formazione di capitale umano con riferimento alla offerta di maggiori cognizioni in materia di orientamento e inserimento professionale e lavorativo; la rifondazione del capitale sociale locale, prodotto dalla partecipazione, dall’esercizio di cittadinanza attiva e dalla coesione sociale. E’ stata rilevata la necessità di costituire un organismo locale scolastico a carattere permanente, in occasione dell’organizzazione di una conferenza cittadina sulla scuola da tenersi dopo l’estate. Il tema della legalità e delle sue implicazioni territoriali è stato unanimemente condiviso come argomento indifferibile, tanto che i dirigenti presenti hanno comunicato la decisione di potenziare, fin dal prossimo anno scolastico, il piano dell’offerta formativa (POF) delle proprie scuole relativamente alla educazione alla legalità ed al rispetto delle regole nelle più svariate espressioni. L’auspicio formulato dal Sindaco al termine dell’incontro è che si crei una rinnovata alleanza fra Comune e scuole, fra le agenzie formative e le famiglie, per poter affrontare le sfide del futuro.

Articoli correlati

Segui i nostri social

27,339FansLike
7,634FollowersFollow
1,742SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultime news