More

    HomeNotizieCultura“Io dico STOP al bullismo”, Vladimir Luxuria ha incontrato gli studenti dell’ITET...

    “Io dico STOP al bullismo”, Vladimir Luxuria ha incontrato gli studenti dell’ITET ‘Alighieri’ di Cerignola

    L’attivista, artista e popolare personaggio pubblico di origine foggiana, ha posto la sua vicenda personale al servizio dei ragazzi dell’Istituto ofantino, in un incontro organizzato con l’Amministrazione Comunale, il locale Club per l’UNESCO e la Social Service di Orta Nova

    Pubblicato il

    Il bullismo è un problema serio che merita la massima attenzione, una violazione dei diritti umani poiché va a ledere la dignità di chi lo subisce. È una piaga che va combattuta, senza se e senza ma, perché può provocare danni irreparabili e che mina principi fondamentali quali l’inclusione, la partecipazione e la non-discriminazione. Sono le fondamenta su cui si è basato l’importante incontro che si è svolto nella mattinata di giovedì 30 marzo, presso l’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola, dal titolo «Diritti umani-Io dico STOP al bullismo». Vi hanno preso parte, al fianco dell’Istituto di via Giovanni Gentile, l’Amministrazione Comunale, il locale Club per l’UNESCO e la cooperativa Social Service di Orta Nova. Protagonista dell’evento è stata Vladimir Luxuria, nota attivista, artista, scrittrice, drammaturga e molto altro che l’ha resa un popolare personaggio pubblico. Nata e cresciuta nella vicina Foggia, Luxuria non si è sottratta in passato dal raccontare i difficili anni della sua adolescenza, una fase dell’esistenza già di per sé delicata durante la quale si è vista costretta a fare i conti con deplorevoli episodi di bullismo, le cui cicatrici restano dentro per sempre. Ne ha parlato a cuore aperto anche agli studenti dell’‘Alighieri’, accolta dal dirigente scolastico, Salvatore Mininno, dal sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, dall’Assessore comunale alle Pari Opportunità, Olga Speranza, dalla referente del progetto “Stop Bullying-Safe School Zone” per la Social Service, Rita Specchio, e dalla presidente del Club per l’UNESCO di Cerignola, Rosaria Digregorio.

    «Lo faccio, intanto, per l’invito che mi viene rivolto dagli Istituti scolastici di parlare di questo tema – afferma Luxuria a lanotiziaweb.it -. Credo di poterne parlare perché so cosa significa il bullismo, anche in un periodo in cui non esisteva questa parola, come non esisteva neanche la parola “omofobia”. Era considerato normale bullizzare, era considerato normale che il cosiddetto debole del gruppo dovesse finire messo all’angolo, insultato, denigrato. Lo hanno fatto con me, ma lo fanno ancora oggi, magari con una ragazza che non è considerata come fisicamente perfetta o con quel ragazzo con un accento geografico diverso, addirittura semplicemente perché uno non ha lo zainetto griffato. Si trova un pretesto per individuare la vittima del gruppo, la preda, e da lì il branco si scatena. E allora, dato che si può perdere la voglia di andare a scuola, ma anche quella di vivere, penso che sia molto importante che gli Istituti diano luogo a questo tipo di iniziative».

    Il bullismo è un fenomeno che, col passare delle generazioni, ha fatto registrare risvolti ancor più inquietanti: «Gli studenti hanno molto interesse a parlare di questi temi. È un argomento che sentono, tra l’altro declinato anche ai social. Non si parla più solo di bullismo, ma di cyberbullismo. Quando mi sfottevano a scuola, almeno tornando a casa mi sentivo protetta nella mia cameretta, il mio rifugio assieme alla mia barboncina. Adesso invece, col fatto che esistono i telefonini dai quali non ci stacchiamo mai, i ragazzi che ti hanno bullizzato a scuola sono magari quelli che continuano a farlo inviandoti dei messaggi. Diventa così una tortura che va avanti ventiquattro ore. Ed è per questo motivo che credo sia importantissimo, proprio in nome del diritto allo studio, far sentire ogni ragazzo a suo agio nell’ambiente scolastico».

    Infine, Vladimir Luxuria rivolge un appello, immaginando di averceli davanti, ad una vittima di bullismo e a un bullo: «Al bullizzato voglio dire di parlarne, di denunciare, di non viversi tutto questo dentro, perché si finisce per stare male. Il problema non sei tu, il problema sono quelli che ti sfottono. Chi ha bisogno di essere recuperato è spesso chi non ha nessun’altra qualità, quindi se la prende con gli altri invece di risolvere i suoi problemi. Al bullo invece vorrei dire che fa ancora in tempo a smettere di avere questo atteggiamento, perché poi c’è il rischio che diventi anche un delinquente. Anziché sfottere, denigrare, cerca di capire perché porti quest’odio dentro di te, da cosa dipende. Se odii una persona che non ti ha fatto niente vuol dire che sei tu quello che vive male, quindi fallo anche per te stesso».

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Ultimora

    ‘Settesfoglie da Guinness’ a Cerignola torna protagonista con un record di 14 metri

    Il 7 dicembre 2024 a Palazzo Fornari di Cerignola, si terrà la terza edizione...

    Non si ferma la Flv Cerignola, corsara anche ad Acquaviva (0-3)

    Quinta vittoria consecutiva per la Flv Cerignola, nel girone A di serie C: ieri,...

    “Heritage of Apulian experience”, presentazione dell’iniziativa mercoledì 4 dicembre

    Heritage of the Apulian Experience, tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli e degustazioni delle...

    “Terra di qualità-Cerignola e il suo terroir”, evento sabato 7 dicembre

    Le eccellenze agroalimentari cerignolane saranno protagoniste dell’evento Terra di Qualità-Cerignola e il suo terroir...

    Natale cerignolano 2024: gli uffici comunali al lavoro per gli ultimi preparativi

    Mentre gli uffici degli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive continuano a limare...

    Don Luigi Maria Epicoco, teologo e scrittore, a Cerignola il 3 dicembre

    Nel settantesimo anniversario della Incoronazione del simulacro della Vergine Maria Immacolata, da sempre venerata...

    Altro su lanotiziaweb.it

    ‘Settesfoglie da Guinness’ a Cerignola torna protagonista con un record di 14 metri

    Il 7 dicembre 2024 a Palazzo Fornari di Cerignola, si terrà la terza edizione...

    Non si ferma la Flv Cerignola, corsara anche ad Acquaviva (0-3)

    Quinta vittoria consecutiva per la Flv Cerignola, nel girone A di serie C: ieri,...

    “Heritage of Apulian experience”, presentazione dell’iniziativa mercoledì 4 dicembre

    Heritage of the Apulian Experience, tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli e degustazioni delle...