Riportiamo di seguito due documenti a firma di Franco Metta riguardanti alcuni eventi accaduti ieri in Consiglio Comunale, dalla figura dall’Ass. Palladino, poco edificante a detta dell’Avvocato, alla proposta molto interessante per la riapertura del Teatro Mercadante.
- Continua la serie di “magre” figure che l’assessore Palladino colleziona da quando ebbe l’improvvida idea di associarsi alla Giunta Giannatempo – De Cosmo. Dopo il famoso bando per i dirigenti deciso senza la Sua presenza; dopo il “taglio” delle competenze,gestite per mesi e – poi – dichiarate estranee alla propria capacità e competenza; dopo la miserrima performance nel corso del Convegno “Rifiuti Zero”; Palladino è stato bocciato in eolico. La delibera è quella di Consiglio Comunale del 25 luglio 2010. Formulate dal Consiglio, a maggioranza, controdeduzioni che Palladino garantì: “Saranno certamente approvate”. Aveva parlato, Lui, con il funzionario responsabile. Infatti………Protocollo n.15317 del 16 novembre: assessorato regionale all’ambiente. “Si conferma……” la bocciatura. Ieri sera,in Consiglio Comunale. Pronto, da approvare, lo schema di convenzione da adottare con i soggetti proponenti l’installazione di impianti fotovoltaici. Una totale assurdità! Previsti pagamenti non dovuti; un contributo volontario,……..obbligatorio……….Come quando Ti rubano l’auto…………Una ……….tantum; in più rate………Una……. “dua” tantum……………Soldi spesi,male. Risultato mediocre. Precipitosa fuga in ritirata dell’assessore “verde”. Per materia e per colorito. Apparso un minuto in aula,ad annunciare il ritiro dell’improponibile delibera. Meno male. Intanto, nella agenda de LA CICOGNA è ben evidenziata la pagina corrispondente al 26 maggio 2011. Il 26 novembre 2010 Palladino ha promesso di dimettersi, se entro sei mesi non fosse partita la raccolta differenziata. Abbiamo annotato. Ma…………….Sicuro,assessore,di non volerci ripensare? Sei mesi sono lunghi, specie a questo ritmo serrato di figure barbine.
- A margine del più che produttivo dibattito,apertosi in Consiglio Comunale – promotore il consigliere de La Cicogna Luigi Marinelli – sulla riapertura del Mercadante,mi è parso utile e opportuno avanzare alla Amministrazione, a cui abbiamo dato, sull’argomento,ogni possibile supporto tecnico e politico, una proposta,a mio giudizio,importante. Se – e tutti se lo augurano – il 18 dicembre riusciremo ad ospitare nel teatro Mercadante il concerto di Natale organizzato dalla Provincia di Foggia, regaliamoci una serata No…. Autorità. Si sa come vanno queste cose. Il Presidente e l’assessore………e le signore…….e i consiglieri……………..e i dipendenti……..funzionari……………..assistenti…………….assistiti…….compagnucci vari…………TUTTI INVITATI TUTTI A GRATIS TUTTI IN POLTRONA. Ho proposto: le Autorità fuori,a festeggiare la riapertura. Dentro,sedute: duecento coppie – anziane – segnalate dalle Parrocchie,dai Servizi Sociali Comunali,dai Patronati – scelte tra quelle persone che meno possibilità avranno e hanno avuto,in passato,di frequentare il nostro Teatro. E ciò,evidentemente,non per mancanza di interesse,ma per carenza di possibilità. Sarebbe una cosa interessante,un bel Regalo di Natale per la Città. L’assessore Santoro – impeccabile per il resto della serata – sul punto, s’è guardato intorno, e ha taciuto! Brutto segno. Ma io ci spero ancora.



