La Cicogna denuncia alla Procura lo scempio ambientale

Pubblichiamo di seguito un comunicato stampa del Movimento Politico la Cicogna riguardante un esposto inoltrato alla Procura per lo scempio ambientale e fognario che sta caratterizzando la città e i suoi numerosi canali di scolo. Ecco il documento completo.

Pochi giorni fa, “La Cicogna” ha presentato una nuova denuncia-esposto alla Procura della Repubblica di Foggia, per informare le competenti Autorità di alcune situazioni che pongono a serio rischio la salute umana e la salubrità dell’ambiente. Ancora una volta, sono state rilevate, e debitamente fotografate, alcune discariche abusive situate nel territorio cerignolano, anche nelle immediate vicinanze delle zone abitate. Particolarmente preoccupante, poi, è apparsa la condizione dei numerosi canali di raccolta delle acque pluviali che attraversano la nostra città; su di essi, non viene eseguita alcuna attività di manutenzione o di controllo, e il risultato così ottenuto è stato quello di averli resi inadatti allo scopo per il quale sono stati costruiti, lasciando peraltro che negli stessi continui ad essere riversata ogni forma di rifiuto, solida o liquida che sia. Spiccano sugli altri, per gravità, i canali “Acqua Mela” e “Fosso Pila”, unitamente a quello situato in Via Manfredonia e deputato agli scarichi della fogna bianca della Zona Industriale: come documentato nell’esposto, il sospetto è che vi si facciano affluire acque di fogna nera e residui di lavorazione. Non se la passa meglio l’impianto di depurazione di Via Corso Vecchio, che, nelle idee dei costruttori, avrebbe dovuto occuparsi della bonifica dei suddetti canali: realizzato con soldi pubblici nel 2005, e costato intorno ad un milione ed ottocentomila euro, non è mai entrato in funzione, a quanto sembra, ed è stato fatto oggetto, nel tempo, di numerosi furti, non essendo stato previsto alcun servizio di vigilanza in loco. Continuano, insomma, ad essere perpetrati scempi ambientali, nel colpevole e silenzioso immobilismo dell’Amministrazione comunale. Portare la Procura a conoscenza di tutto ciò, a mezzo di un esposto, ha proprio la finalità di “svegliare” il Comune e far sì che esso si attivi per ripulire i luoghi inquinati; la salute delle persone e la tutela dell’ambiente sono argomenti che non possono essere presi alla leggera. Mai.

Articoli correlati

Segui i nostri social

27,339FansLike
7,634FollowersFollow
1,742SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultime news