Le associazioni di volontariato comunicheranno entro fine novembre all’Amministrazione Comunale quante e quali iniziative intendono organizzare nel 2012. E’ quanto emerso dalla riunione della Consulta Salute, Sicurezza sociale, Anziani e Portatori di handicap, che, insieme alla Consulta per la Cultura, ha incontrato i diversi gruppi per stabilire una sorta di calendarizzazione degli eventi. “L’obiettivo è arrivare ad un migliore coordinamento tra le associazioni nella presentazione delle diverse proposte, nell’attuazione dei progetti e nella preparazione degli appuntamenti pubblici – spiega il consigliere comunale Francesco Mansi, presidente della Consulta Salute e Sicurezza Sociale – è importante lavorare uniti per far sì che la meritoria azione di chi impiega il proprio tempo libero per gli altri possa avere un’incidenza maggiore sul tessuto sociale della nostra città. Dobbiamo creare le condizioni per evitare che le diverse realtà del welfare locale, e più in generale dell’associazionismo, procedano ancora a compartimenti stagni”. La Consulta tornerà dunque a riunirsi negli ultimi giorni di novembre. In quell’occasione si porranno anche le basi per l’allestimento di una grande Festa del Volontariato, da tenersi anche in questo caso il prossimo anno.
Comments are closed.
Le Associazioni che possono dispensare tempo per gli altri sono sempre le stesse? Anche quelle che non hanno i requisiti di idoneità? Certo è un impegno imprescindibile tra chi lo fa di mestiere, prezzolato e pagato, e quanti dovrebbero mettersi a farlo per ritrovare una soluzione alle proprie necessità: I bandi sono accaparrati da coloro che ci vivono e sguazzano.
ma le altre che hanno avanzato richieste per il riconoscimento devono stare alla finestra? Il fornaio inforna ed ha le mani in pasta, ma qualche volta ci si potrebbero bruciare per il troppo calore.
Non ho inteso bene quello che il Presidente della Consulta (a proposito di questo l’UDCap si lamenta di non avere rappresentanti assessori, ma a presidenti di consulta siamo già a quota 2 o 3) Francesco Mansi, la riunione delle Associazioni già accreditate hanno diritto di partecipazione, comprese le ultime Associazioni? Da quanto ci risulta alcune sono incompatibili, per conflitto d’interesse! Chi valuterà l’idoneità dei requisiti? Quelle che hanno partecipato sono quelle di sempre “datate”, ho letto che la Commissione (il presidente dimissionario, aveva deliberato un nuovo regolamento?
I requisiti per l’idoneità chi le valuterà? Insieme ad altre abbiamo presentato da tempo richiesta tra gli inizi del 2010 fino al giugno 2011, ma fino ad ora……………………….la comunicazione inserita risponde: libera.
Le solite cose…………….meglio essere e restare come siete??????????????
Bella consolazione, alla faccia ………………….