Venerdì 7 dicembre 2018, la Giunta Comunale di Cerignola (Fg) ha deliberato, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Dott.ssa Anna Maria Mininni, l’adesione al progetto “Borsino Rifiuti”.
“Borsino Rifiuti è una startup innovativa che ha lanciato una piattaforma di smaltimento rifiuti per facilitare il processo di recupero e lavorazione dei materiali, mettendo in contatto chi produce rifiuti e società che li lavorano. Continua L’Assessore Mininni: “I rifiuti differenziati che potremo contrattare sulla piattaforma sono: plastica, PVC-PET-PE, metalliferrosi, acciaio e non ferrosi, carta e cartone, oli lubrificanti, oli vegetali, abiti, batterie, Rifiuti Elettronici non pericolosi, pneumatici fuori uso, legno, ecc. Per ogni rifiuto differenziato si aprirà un’asta di vendita, dove parteciperanno per l’acquisto solo operatori autorizzati. Questi ultimi faranno la loro miglior offerta per l’acquisto del nostro rifiuto. Il gestore della piattaforma controllerà le licenze autorizzative dei potenziali acquirenti e farà partecipare all’asta solo gli acquirenti accreditati avente titolo per gestire il rifiuto. Il raccoglitore che offrirà le condizioni di servizio ed economiche migliori si aggiudicherà l’acquisto del lotto e potrà procedere al ritiro del materiale. All’interno della piattaforma Borsino Rifiuti, infine, sarà caricato il formulario di ritiro, per la tracciabilità del ciclo. Sono molto soddisfatta di questo importante risultato che si concretizzerà a partire dal nuovo anno con i primi incontri formativi presso la nostra città del gestore della piattaforma, nonché, fondamentale per il progetto, la messa in funzione del centro Comunale di Raccolta in zona industriale. Il tutto si inserisce nel più vasto sistema di raccolta previsto dal nuovo contratto di fornitura di servizi della SIA FG4, che si propone l’avvio della raccolta differenziata e la gestione del Centro Comunale di Raccolta. Già altri comuni, come Aprilia (LT) e Lanuvio (RM) hanno riscontrato importanti benefici da questa collaborazione ed abbiamo colto al volo l’opportunità lanciata dal founder della start up, dott. Gianluca Vorraro, di voler avviare collaborazioni con altre città, soprattutto del sud. Procederemo con la stipula della convenzione che, voglio sottolineare, non comporta alcun onere per l’amministrazione comunale, ma solo benefici! Inoltre ci ha colpito molto l’iniziativa “Differenziamo col Cuore”: le aziende che smaltiscono in modo circolare e tracciato sulla piattaforma possono diventare sponsor di progetti solidali proposti dagli enti e dalle ONLUS del territorio. Grazie a questo progetto le aziende che producono rifiuti speciali del nostro territorio potranno con i guadagni ricevuti dagli smaltimenti sponsorizzare un progetto solidale del territorio e contemporaneamente offrire alla cittadinanza sconti sui prodotti o servizi erogati. L’economia circolare che diviene anche solidale e favorisce lo sviluppo economico del nostro territorio! Sicuramente un bel risultato. Nel frattempo invito tutti a seguire il servizio della striscia “FUORI TG” di Rai 3, realizzato al fine di spiegare le grandi potenzialità di questo progetto.
https://www.youtube.com/watch?v=B91nGlUgJCE
Conclude l’Assessore Mininni – Sarà mia cura fornire ulteriori e costanti aggiornamenti, soprattutto sui vantaggi che ricadranno sulla nostra comunità.