Pubblichiamo di seguito e integralmente, una nota stampa dell’associazione politica Noi-Comunità in movimento e firmata dal presidente avv. Benedetto Mandrone, incentrata sull’episodio dell’aggressione avvenuta ieri sera in Villa comunale, ai danni di un nordafricano e con riflessioni sugli ultimi accadimenti a Cerignola.
L’episodio efferato, violento, criminale, avvenuto ieri sera nella Villa Comunale, la brutale aggressione avvenuta mentre la stessa Villa pullulava di gente, fa rivivere le ombre che da sempre attanagliano la nostra città. Illuminata da poche luci e prostrata da molti silenzi. Primo fra tutti, quello della politica. Ormai distaccata dal paese reale, inerme, incapace di dare risposte e, fatto ancor più grave, diventata incapace anche di far domande. Pure dinanzi ai gravi episodi di cronaca (la sparizione del giovane cerignolano prima di ieri sera), che la colpiscono. Un male che sembra aver colpito tutti, da palazzo di città, all’ultima delle opposizioni (facciamo pubblica ammenda anche Noi). Come se tutto debba andare così, senza neanche cercare una via di scampo. Ma sempre con l’orecchio teso alla ricerca di un tratturo verso i prossimi impegni elettorali. Per il resto, tutti inciampati nell’indifferenza di chi osserva senza intervenire. La stessa dei cittadini che riprendono col cellulare invece di lanciare un urlo d’allarme…La rabbia, anch’ella, fa ormai scena muta…



