Dopo la sconfitta in trasferta contro il Trinitapoli prima in classifica, la Fuoricorsocafè Udas Cerignola ritorna subito in carreggiata sconfiggendo con un secco tre a zero la compagine del San Severo tra le mura amiche del PalaDileo. La partita con il Trinitapoli aveva lasciato molto amaro in bocca ai ragazzi di mister Dalessandro che non avevano giocato la pallavolo che conoscevano complice anche un arbitraggio scellerato; sugli scudi il martello Spano ottimo anche in difesa ed il capitano Monaco che però al terzo set nel momento migliore con l’Udas avanti per 18 a 15 viene espulso dall’arbitro di gara per proteste a dir poco giustificate visto che lo stesso giudice di gara aveva visto dentro un attacco fuori dall’asta della squadra casalina; complice l’espulsione del capitano ed un nervosismo ormai dilagante la Fuoricorso si fa raggiungere e soccombe al terzo set dopo aver perso meritatamente i primi due contro una squadra, quella casalina, sicuramente più ordinata e compatta. Tanta dunque era la voglia di rivalsa dei ragazzi del presidente Digiorgio e la situazione era ottima poiché arriva in casa il San Severo ultimo in classifica; durante la settimana mister Dalessandro aveva strigliato i suoi chiedendo oltre ai tre punti una prestazione che potesse convincere. La squadra che si presenta ai nastri di partenza è infatti la rosa titolare con Dalessandro in regia e Raddato opposto, l’asse centrale composto da Caputo e Lupo che sostituisce il capitano Monaco squalificato e le due bande con Valerio e Spano capitano facente funzione ed Amato libero.
Il primo set è convincente e si conclude 25 a 11 tanto che Dalessandro decide di dare spazio ai giovani della “cantera Udassina”: entrano in campo il libero Dipinto, i martelli ricettori Prudente, Reddavide e Donvito ed il centrale Tricarico che non fanno rimpiangere i veterani portando in cassa i tre punti con i parziali di 25-12 e 25-10. Complice la vittoria del Trinitapoli sul San Giovanni Rotondo nel big match di giornata, l’Udas aggancia al secondo posto proprio i garganici rimanendo a cinque punti dal Trinitapoli in vetta alla classifica. Prossimo appuntamento domenica a Foggia contro la Volley Bovio sconfitta all’andata con un secco tre a zero: serve una prestazione convincente e tre punti per non aumentare il distacco dalla capolista.
CLASSIFICA ALLA NONA GIORNATA
Casalvolley Trinitapoli 24; Asd Volleysangiovanni, Fuoricorsocafè Udas Cerignola 19; Volleyball Lucera 15; Mondosportbet La Fenice Cerignola 13; Volley Bovio Foggia 6; Polisportiva San Pietro Vico 5; Volley Capitanata 4; Virtus Volley San Severo 3.