Pubblichiamo di seguito e integralmente una nota stampa firmata da Gianvito Casarella, coordinatore cittadino e componente dell’assemblea nazionale di Fratelli d’Italia, in cui si propone di sospendere le accise governative sul prezzo della benzina e calmierare il costo dei carburanti causa degli scioperi e delle manifestazioni negli ultimi giorni.
Il prezzo dei carburanti è alle stelle, con ripercussioni su tutta l’economia. Da giorni anche a Cerignola (in Zona industriale) e in Capitanata gli autotrasportatori sono in sciopero, nella speranza che il Governo comprenda che così avanti non si può andare. Occorre intervenire, alla svelta e concretamente. Non con la demagogia salottiera. Certi sindacati tacciono, come sempre quando c’è bisogno, e quando a Roma ci sono gli “amici”. Frattanto il Pd dispensa “solidarietà” ad ogni latitudine, forse dimenticando che governano loro a Cerignola, in Regione e a Roma. Fratelli d’Italia, unico partito di opposizione, rilancia concretamente la proposta, attraverso il consigliere regionale Giannicola De Leonardis: sospendere immediatamente le accise che gravano sul costo del carburante per più del 50%. Cosa sono le “accise”? Sono delle imposte di scopo che il Governo aggiunge quando c’è necessità (e poi dimentica…), ad esempio per la guerra in Etiopia del 1935, o dopo alluvioni e terremoti, fino a quella del decreto “salva Italia” del 2011. Frattanto, la guerra in Etiopia crediamo sia finita (nel 1936) ma il carburante in Italia è il più alto d’Europa. Fratelli d’Italia dice una cosa semplice semplice: iniziamo a toglierle e dimezziamo il costo del carburante.
Populismo allo stato puro! Visto che Fratelli Ditalia ha governato con Berlusconi e la guerra Di Etiopia risale al 1936 , perché le accisenon l’avete abolite voi quando eravate al governo? Casarella che ne dici?
commento di una stupidità colossale! la proposta è di sospensione delle accise non di eliminazione.
<> Sbaglio o è questa la proposta che io leggo ne l ultimo rigo dell’articolo? Fratelli Ditalia dovrebbe anche dire dove prendere i soldi che deriverebbero da una minor entrata fiscale. È facile dire tagliamo, eliminiamo, aboliamo senza poi dire dove prendere i soldi! Con questa logica io potrei proporre di portare il carburante a 1 euro! Chi offre di più? Così mi faccio più bello. E con quali soldi? Populisti, Populisti, populisti!!
Il governo deve tagliare i costi anche x i camionisti , devono essere trattati allo stesso modo come agricoltori e pescatori. Il governo x i camionisti deve tagliare i costi del gasolio, dimezzare costi autostradale perchè un camionista percorre milioni di km a settimana, dimezzare il costo di assunzione x un autista operaio. Sono 4 giorni di protesta ma nessuno ancora ascolta i camionisti, draghi e impegnato a sanzionare la russia , cosi sta peggiorando la situazione.