Due vittorie hanno caratterizzato il fine settimana del basket, fra sorprese e conferme. Vittoria sorprendente per la Olimpica Basket Solenergy nella prima giornata del campionato di Serie D maschile: i ragazzi guidati dalla coppia Carano-Saracino hanno battuto per 101-77 la Libertas Altamura. Una gara molto gradevole ed interessante, con i padroni di casa che sin dalle prime battute hanno dimostrato forte personalità e grinta in campo: da Arbizzani il capitano indomabile a Giovanni “Speedy Gonzales” Romano, che con la sua velocità sa infilarsi con astuzia fra le maglie degli avversari; il talento americano Joliecoeur il quale infiamma il pubblico con le sue schiacciate; Milo Bacchini realizza da qualsiasi posizione ed in difesa si rivela micidiale. La Libertas Altamura dovrebbe giocarsela alla pari, invece appare spiazzata dal gioco veloce dei padroni di casa e non riuscirà a dare una impronta degna per rimettere in discussione il risultato. Felice Carano a Lanotiziaweb.it esprime la soddisfazione per il successo dei suoi ragazzi: «Non mi aspettavo di cominciare con un successo: è importante, soprattutto per i ragazzi. Cercheremo di migliorare qualche aspetto e di giocarcela con tutti». Prossimo impegno il 21 ottobre a Barletta, sconfitti a Vieste per 60-78.
CLASSIFICA ALLA PRIMA GIORNATA
Bk Angel Manfredonia, Olimpica Solenergy Cerignola, Sunshine Bk Vieste, Nuova Alius San Severo, Diamond Foggia 2; Angiulli Bari, Bulls Bari, New Basket Barletta, Libertas Altamura, Olympia Rutigliano 0.
Primo successo in trasferta per la Castellano Udas, nella terza giornata del campionato di Serie C: a Santeramo, in un campo decisamente angusto, ottiene il successo per 92-76. Sfatato il tabù trasferta dopo il ko all’esordio a Fasano, gli udassini sfoderano una delle prestazioni più convincenti di questo inizio campionato: con cinque giocatori in doppia cifra, non lasciano spazi ai padroni di casa, che a metà gara sono in totale balia degli avversari e perdono per infortunio il loro giocatore migliore, Ventura. La Castellano Udas convince sia in fase d’attacco che in quella difensiva: ancora una volta Sierra (con il suo solito show), supportato dai fratelli D’Arrissi, Di Nanni e Susbielles addormenta la partita; c’è gloria anche per Manfredi ed il giovane Ficco, che riesce a fare due punti verso la fine della gara. Una iniezione di fiducia ulteriore, in vista di una settimana di allenamenti intensi per preparare al meglio l’incontro casalingo del prossimo 21 ottobre contro il Lecce, che non ha disputato la sua gara casalinga contro l’Adria Bari.
CLASSIFICA ALLA TERZA GIORNATA
Andrea Pasca Nardò, Tecno Switch Ruvo 6; Bk Ceglie, Eagles Brindisi, Castellano Udas Cerignola, Barile Terlizzi 4; Invicta Brindisi, Fbk Trani, Adria Bari, Athletic Castellana, New Basket Lecce, Bk Fasano, Murgia Santeramo, Valentino Castellaneta, Bari Bk College 2; Assi Brindisi 0. (New Basket Lecce ed Adria Bari una gara in meno)