Una sola squadra cerignolana in campo in questo weekend di volley: si tratta della Fenice Libera Virtus, poiché la Brio Lingerie Pallavolo Cerignola osserverà il proprio turno di riposo in serie C regionale a causa del numero dispari di formazioni nel girone A. Le fucsia torneranno in campo sabato 9 a Trepuzzi.
Nel girone D della B1, il calendario propone per l’Ares Flv l’ostica trasferta ad Orsogna (domani, ore 18): le ragazze allenate da Marco Breviglieri sono a punteggio pieno dopo due giornate, senza aver concesso set contro Isernia ed Arzano. Morale alto nel gruppo ofantino, soprattutto dopo la convincente prova esibita domenica scorsa al Pala Famila-Tatarella al cospetto di un team indubbiamente non debole e privo di qualità. Organizzazione, costruzione di gioco proficua, prima linea e difesa che agiscono in maniera esemplare le caratteristiche del primissimo scorcio di stagione della Flv, ora attesa da un test che (come detto dallo stesso tecnico ferrarese nel post Arzano) rappresenterà un ulteriore step nel percorso di crescita generale della sua squadra.
Ripescata in estate nella terza serie nazionale, la Volley Virtus Orsogna è stata sicuramente protagonista della passata stagione in B2: la promozione diretta è sfumata per un solo punto, poi la sconfitta per mano di Castellana Grotte nella semifinale playoff. Il team abruzzese, guidato in panchina da D’Arielli, è composto da giovani di prospettiva e giocatrici di grande solidità per la categoria. Fra le più rappresentative l’opposto Orazi e la centrale Montechiarini, le quali hanno fatto la fortuna di Altino negli ultimi anni, cui si aggiungono le attaccanti Santin e Romani. Dopo il felice esordio col 3-0 su Modica, nel precedente turno Orsogna è caduta a Santa Teresa di Riva: in ogni caso data l’esperienza di alcuni suoi elementi, è un avversario insidioso e complicato da affrontare, specie davanti al pubblico amico. Dal canto loro, Morone e compagne avranno l’intenzione di confermarsi e piazzarsi fin da ora nei piani altissimi della classifica, così come suggerisce l’elevata potenzialità dell’Ares. Un match interessantissimo e da seguire, che non deluderà gli appassionati di volley, la Flv cercherà di calare il tris sul tavolo verde del torneo.