Il 3 giugno si celebra la ‘Giornata Mondiale della Bicicletta’, occasione propizia per rafforzare l’impegno a promuovere l’idea di una città più sostenibile, sana e capace di guardare a sé stessa con occhi diversi. Nel pomeriggio di ieri a Cerignola, presso Palazzo di Città, ha avuto luogo l’incontro fra i rappresentanti delle diverse realtà che costituiscono ‘TuttinBici’ e l’Amministrazione Comunale. TuttinBici è un progetto posto in essere e condiviso da quattro associazioni, accomunate dal desiderio di proporre la mobilità sostenibile e il rispetto per l’ambiente e la città, attraverso l’utilizzo delle due ruote green. Le biciclettate promosse da questo gruppo di associazioni sono diventate un classico dell’estate cerignolana, con quella ormai alle porte che sarà l’undicesima stagione. A promuovere questi eventi sono l’associazione AmbientiAmo Cerignola, la locale AVIS, Cittadinanza Attiva e lo Juventus Club ‘Gianni Agnelli’ di Cerignola. All’incontro hanno presenziato Andrea Padovano, presidente dello Juventus Club; Gerardo Cicolella, presidente di AVIS Cerignola; Matteo Perchinunno, coordinatore territoriale di Cittadinanza Attiva, che hanno fatto dono simbolico di una maglia della propria associazione al primo cittadino, Francesco Bonito, e all’Assessora allo Sport, Teresa Cicolella.
«Per l’edizione di quest’anno, abbiamo riscosso numerose adesioni di commercianti e parrocchie, con la richiesta di fare delle tappe di sosta durante i nostri percorsi – ha spiegato Andrea Padovano -. Quindi sosteremo ogni volta presso un’attività commerciale, una parrocchia o altre attività come, ad esempio, il ‘Bowling’. In queste soste saranno le attività a omaggiare chi aderisce alle biciclettate con un loro prodotto». Dopodiché si giunge agli obiettivi concreti dell’iniziativa: «Vogliamo incentivare a un uso maggiore delle biciclette, mettendo da parte le automobili che hanno reso insostenibile il traffico in città. Cerignola deve diventare una città in cui è possibile muoversi con le bici. Chiediamo quindi la creazione di piste ciclabili oltre quelle del centro cittadino, cioè piste che dalle periferie portino in centro. Ad ogni nostro appuntamento settimanale partecipano in media 200 persone, ed è una cosa veramente bella da vedersi».
L’Amministrazione sposa convintamente la causa, fornendo il proprio patrocinio agli eventi di TuttinBici: «Come Amministrazione vogliamo accompagnare le associazioni in questo percorso – afferma l’Assessora Cicolella -. Il nostro impegno si manifesta nella realizzazione delle piste ciclabili, contestate solo da una piccola parte. Posso assicurare che la stragrande maggioranza dei cittadini vorrebbe più piste ciclabili. Abbiamo fatto un primo passo in una città che purtroppo è ancora poco avvezza ai cambiamenti, ma non possiamo farci condizionare da chi il cambiamento non lo vuole. Dobbiamo invece seguire quei cittadini che le piste ciclabili ce le chiedono, così come ci chiedono percorsi in cui i bambini sono messi in sicurezza». In conclusione, un appello alla cittadinanza: «Chiedo di seguire le associazioni, perché è il mondo dell’associazionismo a fare da apripista per una visione nuova della città. Di associazioni ne abbiamo tantissime, con tantissime discipline praticate. Evitiamo di consegnare ai nostri ragazzi motocross e quad senza targa, accompagniamoli invece nelle diverse strutture a disposizione per fargli praticare sport». Il primo evento in programma per la stagione 2026 di TuttinBici è fissato per venerdì 5 giugno in Piazza Duomo, con partenza alle ore 20.45.



