More

    HomeSportBasketUdas ed Olimpica superano gli scogli Ostuni ed Adria Bari

    Udas ed Olimpica superano gli scogli Ostuni ed Adria Bari

    Pubblicato il

    Il quinto turno del campionato di serie C regionale maschile premia le formazioni ofantine di basket, sia pure con alterne fortune. La Castellano Udas, al termine di una partita intensa e molto combattuta, prevale sulla Cestistica Ostuni per 79-74 nell’atteso big match della giornata, con un palasport gremito in ordine di posti (presente anche una nutrita rappresentanza di tifosi avversari). Il quintetto di partenza dei biancazzurri vede sul parquet Francesco D’Arrissi (al rientro dopo la contusione alla schiena, ndr), Serazzi, Jonikas, Sierra, Liguori; la formazione ospite schiera Caloia, Caliandro, Morea, Menzione, Argentero. Gara subito vibrante, con i due team intenti a superarsi l’un l’altro senza risparmiarsi: una tripla di Vincenzo D’Arrissi scatena la torcida biancazzurra per il 19-15; a 33″ dalla prima sirena un brutto infortunio a Guglielmo Serazzi gela il pubblico. Prontamente soccorso dalla Croce Rossa e dal medico sociale della Castellano, dottor Specchio, il playmaker viene curato prontamente, mentre il primo quarto si chiude 21-18 per i padroni di casa. Il capitano rientra in campo in apertura della seconda frazione ed il pubblico lo applaude: la coppia brindisina Morea-Caliandro tenta di tutto pur di far loro la gara, ma nel clan udassino Jonikas e Sierra (supportati dai fratelli D’Arrissi e Liguori) imprimono una prima accelerazione al confronto, arrivando fino a +12 all’intervallo lungo (42-33). Gli ultimi due quarti si vivono in un contesto di pathos ed emozione agonistica allo stato puro: non mancano nemmeno gli episodi di scorrettezza che cercano di rovinare la gara, come la gomitata di De Leonardis a F. D’Arrissi, che fa salire la tensione in campo fra le squadre con l’espulsione del giocatore gialloblu a 6’30” dalla fine. Gli ultimi 4’ vedono protagonista Hugo Sierra, prima in negativo -un suo erroraccio in difesa consente agli ospiti di riavvicinarsi- poi riscattandosi, firmando il 79-74 finale. La sconfitta viene mal digerita dall’Ostuni, che cerca di alzare la tensione a livello emotivo: secondo indiscrezioni raccolte a fine incontro, pare che De Leonardis sia stato reo di uno sputo nei confronti del pivot biancazzurro Francesco D’Arrissi, mentre l’altro giocatore Menzione è stato curato dalla locale Croce Rossa in ragione di un colpo alla testa subito in un contrasto di gioco nel secondo tempo. Con cinque vittorie di fila, i ragazzi di Totaro si prepareranno al meglio in settimana, in vista del derby di sabato prossimo contro l’Olimpica Basket.

    Per i gialloblu di Antonio Marra la vittoria in extremis sabato scorso contro l’Adria Bari per 66-69 è stata molto complicata: i padroni di casa fanno capire subito di che pasta sono fatti, con Laguzzi e compagni che appaiono già in difficoltà, ma che restano in scia ed il primo quarto è a favore dell’Adria 21-18. Secondo periodo con una decisa ripresa dell’Olimpica, che mostra il suo gioco in termini di velocità anche sotto le plance, ma nel terzo subisce la rimonta ferocissima dei baresi, i quali sembrano poter indirizzare la partita dalla loro parte. Ed infatti, a meno di 7’ dalla fine, il distacco dagli avversari arriva a +11; Rubbera, Laguzzi, Delli Carri e Bacchini sanno che a questo punto non c’è tempo da perdere, così la contro rimonta riesce ed il successo contro i quotati avversari viene portato felicemente a compimento. Negli altri risultati della giornata, da segnalare le vittorie interne della Diamond Foggia sul Basket Lecce 90-68 e del Fasano sull’Assi Brindisi 98-46.

    CLASSIFICA ALLA QUINTA GIORNATA

    Castellano Udas Cerignola 10; Olimpica Bk Cerignola, Cestistica Ostuni, Diamond Foggia, Bk Fasano, Adria Bari, Invicta Brindisi 8; Cestistica Barletta, Angel Manfredonia 6; Valentino Castellaneta, Nuova Alius San Severo 4; Angiulli Bari 2; Virtus Ruvo, New Basket 99 Lecce, Murgia Santeramo, Assi Brindisi 0.

    Ultimora

    Sgarro: «No, questa pista ciclabile così non ha senso»

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, una nota stampa del consigliere comunale di opposizione, Tommaso...

    Cerignola, solidarietà dell’Amministrazione comunale a don Ignazio Pedone

    L'Amministrazione comunale esprime solidarietà a don Ignazio Pedone, e alla comunità dei parrocchiani della...

    La Flv Cerignola concede il bis, vittoria 3-1 sulla Dinamo Molfetta

    Nella quinta giornata del girone A di serie C, la Flv Cerignola supera la...

    A Taranto prima di due trasferte consecutive per il Cerignola

    Primo di due derby regionali (e sempre in trasferta) per l'Audace Cerignola: nella 14^...

    I commercianti del Corso: «La pista ciclabile strafalcione colossale»

    La dichiarazione a firma congiunta degli Assessori Cicolella e Belpiede è l’ultimo disperato tentativo...

    Piano Urbanistico Generale di Cerignola: la città si trasforma col dialogo

    Il 13 novembre inizierà il ciclo di incontri con la cittadinanza promossi dall’assessorato all’Urbanistica...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Sgarro: «No, questa pista ciclabile così non ha senso»

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, una nota stampa del consigliere comunale di opposizione, Tommaso...

    Cerignola, solidarietà dell’Amministrazione comunale a don Ignazio Pedone

    L'Amministrazione comunale esprime solidarietà a don Ignazio Pedone, e alla comunità dei parrocchiani della...

    La Flv Cerignola concede il bis, vittoria 3-1 sulla Dinamo Molfetta

    Nella quinta giornata del girone A di serie C, la Flv Cerignola supera la...