More

    HomeNotizieCronaca"Una rotonda di merda"...quella davanti al Carmine

    “Una rotonda di merda”…quella davanti al Carmine

    Pubblicato il

    C’è stato chi, in piena crisi politica per l’amministrazione Giannatempo (era il tempo dei “magnifici quattro”…ricordate?), aveva anche proposto l’istituzione di un assessorato al “decoro urbano”. Chissà se avrebbe funzionato e se sarebbe stato davvero utile…certo, però, che negli ultimi tempi la questione “decoro” ed “igiene pubblica” sembra davvero suscitare attenzione ed indignazione da parte dei cittadini. L’ultima “sollevazione” in ordine di tempo ha dell’incredibile: si tratta di tre striscioni appesi all’albero centrale della rotonda posta difronte alla Chiesa del Carmine. L’invettiva a colpi di spray non lascia dubbi: “Portate i cani a cacare qui”, “Questa è una rotonda di merda”…e così via. Il bersaglio sono loro: padroni di cani e cittadini poco educati, responsabili di tanto degrado in un punto comunque centrale della città. «Non so chi abbia avuto la briga di scrivere degli striscioni per poi andarli ad attaccare alla rotonda – ci spiega Alberto, residente in zona Castello da anni -. La gente è da un po’ che si lamentava, forse è un po’ eccessiva come cosa, anche se il problema esiste ed è sotto gli occhi di tutti».

    Resta sullo sfondo il solito annoso problema: la non educazione dei proprietari di cani, già unanimemente condannata da tempo ma nei confronti della quale i rimedi tardano a mostrarsi efficaci. Basti pensare che era il gennaio 2011 quando il sindaco Giannatempo, nel presentare la campagna di sterilizzazione dei randagi, dichiarava: «I proprietari dei cani sono caldamente invitati a fornire collaborazione in termini di rispetto degli altri, per esempio dotandosi di palette e sacchetti con i quali raccogliere i rifiuti fisiologici dei cani stessi. Oggetti che costano poco ed il cui uso consente di evitare il pagamento delle multe previste in caso di inosservanza delle regole, stabilite da un’apposita ordinanza del sindaco in vigore da alcuni mesi. Palette e sacchetti, soprattutto, permetterebbero a tutti di poter camminare su marciapiedi degni di tale nome e non trasformati in squallidi percorsi ad ostacoli». Da allora poco o nulla sembra essere cambiato. Chissà…con l’assessorato al decoro…: vuoi vedere che su questo i “magnifici quattro” c’avevano ragione?

    51 COMMENTS

    1. “Oggetti che costano poco ed il cui uso consente di evitare il pagamento delle multe previste in caso di inosservanza”.

      Ma se durante TUTTO il periodo estivo, in qualsiasi orario, sia in Villa, sia nei vari parchi, non si è mai visto un vigile urbano, a piedi, a far rispettare delle regole base di civiltà ?

      Facciamole le multe, sul serio. Poi qualcosa DEVE cambiare. E’ naturale che la certezza dell’impunità unita allo scarso senso civico porti a questo.

      Scusate per il commento frettoloso, scritto al volo dal telefonino.

    2. Il problema e’ la gente!!! Sono tutti animalisti e poi sono i primi e sporcare la citta’!!

    3. non solo cani ma anche giovani che vanno in giro la notte. Nei parcchi pubblici di notte tipo il 2 Giugno ,che vergogna a chi dovrebbe garantire l’osservanza delle leggi .

    4. possibile che in questa città non si riesca ad ottenere spazi e parchi per i cani. si eviterebbero scene come questa. invece ci si lamenta senza mai provare a fare qualcosa.

        • e tu , nu stà a parlà male de stè povere bestiole, parla dei loro padroni incivili e sopratutto ZOZZONI

    5. …sono buoni solo a prendere il nr di targa e andare per poi inviarti la multa con + E16,00 di spese……..

      • si,,, semo boni a multatte …si nun paghi er parcheggio…ce semo capiti

    6. crescetevi i gatti che la pupu’ la fanno nella loro lettiera ed e’ tutto piu’ igienico

    7. e non solo i cani anche gli extracomunitari a volte si calano le braghe e la fanno dove gli pare evviva l’ITALIA

    8. Perchè dite che i vigili non si vedono? oggi ero impegnati a fare le contravenzioni sui parcheggi ha pagamento e dovevi vedere quando erano contenti ha prendere le targhe, mostravano tutti e 33 denti.

      • pagare matteo! pagare….dobbiamo pagare il parcheggio matteo!! oppue multa con sorriso , matteo!!!

    9. All’erudito articolista vorrei, anzi voglio, dire: ma, se per un cacca di cane vi e’ bisogno di un assessorato al catabolismo animale, altrimenti detto ipocritamente al decoro, per quella che produce la malavita, ormai giunta alla gola, vi sara’ bisogno di un Superministero delle Forze Armate(per Terra, Cielo e Mare)e fors’anche della Nato e dell’Onu. E allora perché non ne parla? Sarebbe ora che questo tema venga dibattuto e subito.

    10. anche il piazzale SALESIANI e’ pieno di feci di cani andate a vedere e fate attenzione a non schiacciarla….. iakkk

    11. Otello Celoni le multe pero’ se hai gli attributi le devi fare a tutti e non solo ai poveri sventurati. Quando vedete i macchinoni che sfrecciano o le moto che i guidatori sono senza casco abbiate le p…e sotto di fermare e multare senza avere paura di chi sono figli… C siamo capiti Otellone mio????

      • tu nun te devi da preoccupà , perchè quelli so c….zi mia, tu te devi preoccupà d’annà a pagà le tue de multe…ce semo capiiti giggì

    12. PS posseggo 2 cani venite a vedere i giardinetti di via lagonegro,in due mesi sono rinati grazie alla collaborazione di tanti possessori di cani che ogni sera li portano li per espletare i propi bisogni,e che raccolgono i loro escrementi.
      Grazie a chi a preso l’iniziativa privata di innaffiare i giardinetti,e alla coperativa che viene a tagliare l’erba in due mesi i giardinetti sono rinati.
      Dimenticavo di ringraziare chi in comune al sollecito di far tagliare l’erba mi ha risposto dicendo dagli fuoco.

    13. Condivido pienamente il pensiero dell’amico sopra, e cioè visto che in Italia vi sono 30 milioni di animali da compagnia,è naturale che a Cerignola vi siano persone che amano crescere un cane.Purtroppo fanno meno sporco di qualche cittadino che inorridisce al vedere la cacca per terra.Mi spiego meglio, tutti i mini parchi compreso la Villa,la mattina sono una discarica a cielo aperto con residui di mangiare e bottiglie vuote buttate per terra da persone incuranti del verde pubblico(il massimo lo si raggiunge di fronte la Pretura e parco adiacente).Ci vorrebbe un parco attrezzato per cani,ma forse nel prossimo millennio ci sarà qualcuno che almeno ci penserà..Vorrei fare una domanda al Vigile Otello fiero del suo lavoro da ausiliario del traffico:La sera provate a multare coloro che indegnamente sporcano Villa e piccole zone verdi dopo avere cenato all’aperto,a questo punto potrai essere orgoglioso del tuo lavoro,perlomeno sarà completo.Sia chiaro è giusto multare chi commette infrazioni,ma il Vs lavoro non si può limitare a questo, andate oltre come fanno nel resto dell’Italia i Vs colleghi. Purtroppo il pesce puzza dalla testa!

    14. CAstrare i cani randagi?????SONO UNA SPARUTISSIMA PARTE LE CACCHINE DEI SUDDETTI;IO CASTREREI I ”FACOLTOSI PADRONI DEI CANI DI RAZZA:

      A OTELLO CELONI COMINCIA A MULTARE LE COSE SERIE (alta velocità, casco, cintura, moto ovunque e anche i padroni dei cani ineducati).La civiltà di un paese si vede prima da queste cose ,poi caso mai si passa ai grattini e alle bici in affitto.NOI a CErignola cominciamo sempre a rovescio…..

    15. Caro OTELLO sei un povero vigliacco! Multa i delinquenti invece di temerli….! Vediamo se sei capace. E no hai paura che ti fanno il c…. Vero? Togliti la divisa e vai in campagna e vedi che significa lavorare

      • tu sei un povero ignorante e morirai in campagna sotto la vigna senza capire un’H della vita e poi vigliacco ce sarai tu che se metti l’altra parte de come te chiami poi vedemo se nun arriva niente se sbaii

    16. Le bottiglie, le scatole di pizza vuoti, ecc. saranno sicuramente indecorosi, ma per lo meno non puzzano. Come dovranno essere puniti i “butto qui perchè non c’è il cestino”, così dovranno essere puniti “la faccio fare qui perchè non ci sono parchi per i cani”.
      Inoltre è indecoroso far trascorrere ai propri figli le ore notturne nei parchi, disturbando chi ha tutto il diritto di riposare e non quello di essere svegliato di brutto, dalle urla du una “pu…nella” che strilla in piena notte (alle 2.53) come una pazza da manicomio. Ma i genitorii lo sanno che i propri figli di notte combinano di tutto? Oltre a sporcare con cartacce e bottiglie (perchè le madri non sanno preparare delle buone cene), combinano baccani indescrivibili fino alle 4 di notte. Che mondo di me..da! Tutti riescono a dare fastidio e a trovare una scusa per far accettare il proprio comportamento scorretto!

    17. Di strade per parcheggiare ce ne sono tante, se uno non vuole pagare il parcheggio. Oppure si può uscire a piedi. Perchè deve essere tollerato il misfatto di parcheggiare senza pagare? E allora o pagate le multe o camminate un po’ di più. Per quanto riguarda la pulizia e il decoro della città, sicuramente lo zampino ce lo mettono i netturbini, i quali con i loro carrozzini sono troppo indaffarati chissà dove. Alcuni marciapiedi sono diventati delle serre di erbe selvatiche, a cui si aggiungono le deiezioni dei cani i cui padroni, indispettiti per non avere un parco apposito per i propri amici, non sono provvisti delle palettine e dei sacchetti per rendere i marciapiedi non come dei vespasiani.
      Gli incivili sono quelli che buttano per strada cartacce, gomme da masticare, ecc. come anche i “poveri rumeni” che rovistano nei cassonetti e lasciano sparpagliato tutto. Ma quando qualcuno prende dei provvedimenti per questi falsi poveri, ma veri e propri zozzoni? Non sono razzista, ma mi fa rabbia di come riescano stare in salute, mentre noi che viviamo nellla pulizia totale poco e spesso veniamo colpiti da virus intestinali che circolano nell’aria.
      Un po’ di multe e punizioni ci vorrebbero e non solo per i caschi e le cinture. Anche la sporcizia di tutti i generi è da multare. Per non parlare del chiasso che ti devi sorbire nei parchi: pensate che c’è un gruppo di p…ne e co..ti che tutte le notti, dall’una in poi, mette a soqquadro il parco 2 giugno in tutti i sensi. Le urla notturne sono ormai di routine, ma alcune volte talmente esagerate, che pensi che i genitori di questi scellerati apposta non li vogliono in casa la notte e il pomeriggio. E parlo anche e specie di ragazze, più accanite e belve degli uomini. Che mondo di m…da!

    18. x CS ……te devo da fà i complimenti , perchè sei l’unico che ha centrato il problema, il resto di stì sciocchi che ha scritto baggianate del c….zo pensa che se può trasformà la me..da in oro… la m…da resta m..da come voi

      • ahhh me stavo a dimenticà de dirvi che mo me ne stò andà al mare e ve raccomando de fà i bravi a Cerignola, rispettate i segnali , nun correte, se i cani fanno la puppa raccoglieitela, se ce fosse qualche rissa ve la vedete voi a sedalla, anzi nun la fate rissa , aspettate che torno dal mare e fatela ndò stò io de pattuglia… statevi bene buona domenica e fate i bravi e nun rompete i c…….ni se potete

    19. Leggendo l’articolo una parte riporta testualmente questa frase”sotto gli occhi di tutti” sarebbe stato il caso di scrivere “sotto i piedi di tutti” perche’ di escrementi e’ pieno il paese. evviva i cerignolani

    20. per Otello: ma qui a cerignola che ci fai?? chissà quale infrazione hai combinato nella tua città per averti declassato qui da noi fra le cacche dei cani ! ! sembri tanto “nu purk aggentl’t”, come si dice qua a cerignola ! !

      ritornando al discorso in questione, cari proprietari dei cani, ma pensate che avere dei parchi per portare i vostri cani, vi esima dalla responsabilità di raccogliere poi l’escremento ?!? LA FARESTE FARE DAVANTI CASA VOSTRA SENZA PULIRE ?!?!?

      IMMAGINATE: dopo che il vostro cane ha espletato la sua pupù, vostro figlio, vostro nipote o vostra madre (scegliete voi) inciampi e caschi di faccia sulla pupù del vostro cane o quella magari di qualsiasi altro cane ! ! ! ! COME REAGIRESTE???

      amo i cani ma detesto i padroni zozzoni e malcuranti della buona educazione e del senso civico ! ! ! !

    21. I signori proprietari di cani sono pregati di portarsi dietro, nelle nobili e costose VUITTON, LA palettina, i guanti, ed il sacchetto per rastrellare la “pupu’ dei loro beniamini…….Di ritorno a Cerignola da Courmayeur e da Portofino, dove TUTTI TUTTI TUTTI godevano di un grande e riguardevole senso civico, mi sono sentita una cerignolana incivile , rozza e villana al cospetto delle “cacche” indecenti sparse ovunque(non vi dico poi davanti casa accanto al veterinario che mi succede)……Ai signori vigili e’ pregato ,pero’, di far rispettare i divieti, regole ed uso degli attrezzi , in maniera educata e civile adottando un lessico piu’ cortese e rispettoso verso gli ignari o inabituati cittadini cerignolani, costretti a vivere in una citta’ senza buone regole di partenza………….Ah!……Sono stata proprietari di 2 pastori tedeschi, e ho sempre adempiuto alle buoneducate regole civili.

      • cara Assuntina pochi hanno la sensibilità e il senso civico Tuo e della Tua Fam. che conosciamo bene…il problema e che per ogni ciattadino di Cerignola (80%)incivile ci vorrebbe un vigile, pertanto ci vorrebbero circa 48.000 vvuu (impossibile)proviamo tutti a rispettare le regole e il nostro prossimo e tutto andrà meglio…saluti e buone vacanze

    22. Ieri in piazza D’annunzio, con tutto il mio stupore, ho visto per la prima volta a Cerignola una donna che conosco di vista raccogliere le deiezioni del suo amico a 4 zampe! A parte questa “anomalia”, volevo anche sollevare un altra problematica ovvero: cani di grossa taglia e di razza aggressiva senza museruola ( non è obbligatoria?). Sbaglio o questo è un problema di sicurezza ed ordine pubblico? Cari Celoni, Mandrone, Reddavide e caricature varie, invece di pavoneveggiarvi e fare bella mostra di voi stessi nelle varie processioni, date un ruolo operativo alla Polizia Municipale e non solo ornamentale. Buon senso civico (a quasi) tutti.

    23. Mhhh….mi pare di capire che il problema di Cerignola sia la cacca dei cani…tutti paladini della giustizia..quando si tratta di parlare della cacca dei cani….consiglio a tutti di togliersi le fette di prosciutto davanti agli occhi ed aprirli sull’amara realtà……quanti di voi…spendono soldi duramente guadagnati con la disoccupazione….quanti di voi spendono soldi duramente guadagnati con i sinistri stradali….quanti di voi risparmiano soldi comprando nelle case…quanti di voi non pagano le tasse per le attività in nero……quanti di voi……bhe!! l’elenco sarebbe lungo ed oltretutto è conosciuto dalla maggiorparte dei cittadini…paladini della legalità…solo quando si parla di cacche dei cani……
      P.S. fatevi un giretto per le vie della Città…..altro che cacche dei cani…immondizia dappertutto……sembra un letamaio a cielo aperto…ciao…ciao…

    24. PER LA REDAZIONE: vi prego do bloccare i commenti del sign OTELLO al quanto offensivo e minaccioso. Vi prego di identificarlo perché poi per il resto ci penso io. Grazie attendo una risposta!

    25. Abbiamo provveduto ad eliminare alcuni commenti offensivi e francamente fuori luogo dell’utente Otello Celoni, al quale si consiglia di utilizzare un linguaggio consono, pena provvedimenti che ci riserviamo di prendere. Raccomandiamo di commentare in maniera costruttiva, altrimenti chiuderemo anche qui i commenti. Grazie,Redazione.

      • mai usato linguaggi non consoni, tutto sottointeso e punteggiato …rompere i c…..ni (calzoni) , cara redazione con tutto il rispetto che ho per Voi Giovani di belle speranze che ho conosciuto nell’esercizio delle vs. funzioni espletato egregiamente, ma avete TOPPATO, dovete rimuovere i commenti che offendono la polizia municipale,tra i vvuu c’è gente che adempie ai propri compiti in maniera più che dignitosa , quindi non mi sembra giusto generalizzare, pertanto vi invito a rimuovere tutti i commenti che offendono la categ. dei vvuu, o mi fate pensare che anche voi siete contro, per quanto riguarda i provvedimenti da prendere nei confronti di Otello Celoni , gli ultimi a suo carico sono stati 2 note a scuola prese dal grande PROF. INVASCELLI

    26. Scusate… leggo qualche volta e mi faccio sempre i ca..i miei, ma questa del parco per cani è FANTASTICA! Cioè un parco dove i cani siano liberi di cag.re ovunque, senza che il padrone raccolga il prodotto dei propri amici? Ma perché, non è esattamente quello che avviene di norma nell’intero territorio cittadino? Qualche sera fa, un amico che vive al Nord, ha raccolto la cacchina del proprio cane, e tutti lo guardavano come per dire “ved a quid zezzus!”.

      Incredibile… intere vie e piazze piene di escrementi, e la colpa è di chi non ama gli animali, di chi non crea un PARCO PER CANI, o dei vigili che non fanno le multe! Ritornate nel 2012, e poi giudicate il grado di civiltà dei vostri concittadini, e/o di responsabilità dei vigili urbani!

    27. otello vai in montagna a rinfrescare un po’ la testa che ce l’hai troppo ”calda”!!!!!
      perchè nn metti il tuo nome e cognome invece di fare il gradasso!!!!
      ti ricordo che il VIGILE OTELLO fece una brutta fine!!!! Mantieniti stretto il tuo posto di lavoro che coi tempi che corrono nn si sa mai!!!

      • cara antonietta ti capisco “ce devi riprovà, nunce l’hai fatta? ce devi riprovà la prossima volta, magari ce la fai”

      • il PROFESSORE purtroppo non c’è più , era una Grande persona, gli volevamo bene come se fosse nostro padre…

    28. Per il Celloni .. Con la terza media o al massimo un diploma stracciato benedetto dal tuo benemerito Prof. più che il vigile urbano non potevi aspirare a fare .. con tutto il rispetto per i vigili urbani seri e il prof!!
      Piuttosto segui il consiglio della Sig.ra Antonietta

    29. IL POVERACCIO SEI TU !
      CARO OTELLO CELLONI DEI MIEI COGL……NI.
      Vai a lavurà !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Quel valore intrinseco dei gioielli

    I gioielli preziosi non sono solamente degli oggetti prelibati e di lusso con cui...

    Pari amaro per l’Audace Cerignola, l’Avellino raggiunge i gialloblù in pieno recupero

    Ha il forte e amaro sapore di beffa, il pareggio maturato al ‘Monterisi’ nel...

    Assegnati alla Questura di Foggia 32 poliziotti per incrementare gli organici

    Nella mattinata odierna, il Questore della Provincia di Foggia ha accolto 32 poliziotti, 14...

    Verso “La porta della Felicità”, la partecipazione al progetto dell’Asd Ginnastike di Manfredonia

    Il freddo e la pioggia di una domenica mattina di gennaio non possono certo...

    Super sfida Audace Cerignola-Avellino al “Monterisi”, monday night di lusso

    La terza giornata di ritorno del girone C di serie C vede i riflettori...

    Sold out per “Lucio incontra Lucio” a Cerignola con Sebastiano Somma

    Sold out di pubblico e applausi a scena aperta hanno caratterizzato la performance di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Quel valore intrinseco dei gioielli

    I gioielli preziosi non sono solamente degli oggetti prelibati e di lusso con cui...

    Pari amaro per l’Audace Cerignola, l’Avellino raggiunge i gialloblù in pieno recupero

    Ha il forte e amaro sapore di beffa, il pareggio maturato al ‘Monterisi’ nel...

    Assegnati alla Questura di Foggia 32 poliziotti per incrementare gli organici

    Nella mattinata odierna, il Questore della Provincia di Foggia ha accolto 32 poliziotti, 14...