More

    HomeNotizieItaliaMontascale per interni: perché installarli

    Montascale per interni: perché installarli

    Pubblicato il

    Nei luoghi pubblici avrete già avuto modo di osservare in azione i montascale. Sono degli strumenti essenziali nella lotta contro le barriere architettoniche e possono aiutare a rendere più inclusivo l’accesso in un gran numero di posti. I montascale si posizionano nelle stazioni, negli ospedali o nelle scuole per permettere a chiunque abbia problemi a muoversi di potersi spostare in completa autonomia. Forse non sapete che esistono anche dei montascale per interni che si possono far realizzare nelle proprie abitazioni private. Possono essere dei macchinari davvero molto utili in un gran numero di situazioni. Nelle prossime righe abbiamo elencato tutto ciò che c’è da sapere sui montascale e sul loro funzionamento.

    Presente e futuro

    Spesso si finisce per pensare ai montascale solo quando i primi problemi a camminare iniziano a presentarsi, come può capitare ad esempio dopo un incidente che coinvolge le gambe. In realtà i montascale potrebbero essere acquistati anche in previsione del futuro. Con il passare degli anni le gambe e le loro articolazioni non sono più in piena forma come un tempo, e non è raro vedere anziani che iniziano ad avere delle vere e proprie difficoltà quando si tratta di superare delle scale. Per questo motivo chi vive in un palazzo o ha una abitazione con più piani dovrebbe cercare di pensare in prospettiva: avere a disposizione un montascale un domani potrebbe fare la differenza nel mantenere la propria autonomia. Se si abita in un condominio consigliamo di iniziare a fare presente la questione anche agli altri condomini, che potrebbero avere esigenze simili.

    Montascale per ogni necessità

    Se avete già visto all’opera i montascale spesso posizionati nei luoghi pubblici probabilmente vi sarete trovati di fronte ai modelli con pedana. Si tratta di modelli caratterizzati da un’elevata versatilità, perché possono essere usati anche da chi utilizza la sedia a rotelle. La pedana è priva di rischi perché ha una superficie che impedisce alle ruote di scivolare liberamente durante l’uso. Per gli interni della vostra abitazione potreste invece pensare ai modelli con poltroncina, che hanno dimensioni più compatte. Chi deve usare il montascale si mette comodamente seduto e usando gli appositi pulsanti sale o scende da un piano all’altro. Uno degli aspetti più interessanti dei montascale è la facilità d’utilizzo. Hanno dei semplici tasti con delle icone che indicano le funzioni. Anche chi non è pratico di tecnologia non avrà problemi a comprendere il funzionamento del montascale in pochi istanti.

    Dal sopralluogo all’installazione

    Se volete iniziare a progettare l’installazione di un montascale vi consigliamo di fare affidamento su delle aziende affidabili e professionali. Di solito il primo passo è quello di effettuare un sopralluogo delle scale, così da verificare quali siano le dimensioni e le caratteristiche della scalinata. Oggi è possibile installare questi strumenti su ogni genere di scala. Il costo può variare in base al modello e alla lunghezza delle scale. Dopo aver effettuato il sopralluogo si passa ai preventivi. L’azienda potrebbe proporre più soluzioni, lasciando al cliente la scelta su che tipo di montascale installare. Infine si passa alla realizzazione vera e propria. Non ci vuole molto tempo per un lavoro di questo tipo.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Ultimora

    Sabato 20 luglio va in scena a Cerignola l’Aufidus Summer Fest

    Sulle rive del fiume Ofanto, una giornata di Sport e Musica per celebrare e...

    Cerignola, un “World Cafè” con la comunità LGBTQ+ per demolire gli stereotipi

    Si svolgerà giovedì 18 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Caffè Bramo (Via Don...

    Cerignola, potenziati i collegamenti bus per gli aeroporti di Foggia e Bari

    Grazie alla collaborazione tra il Comune di Cerignola, la Regione Puglia e Cotrap-Metauro Bus,...

    Cerignola vola su Sky Sport per la tappa dell’International Beach Soccer

    «Stanco ma soddisfatto per la riuscita di questo fantastico evento che ha visto la...

    Via alla campagna abbonamenti dell’Audace Cerignola per la stagione 2024/25

    La S.S. Audace Cerignola comunica che a partire dalle ore 15.00 prenderà il via...

    La Commissione d’inchiesta sul lavoro in visita nel foggiano, prima tappa a Cerignola

    Tappa in provincia di Foggia della commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Sabato 20 luglio va in scena a Cerignola l’Aufidus Summer Fest

    Sulle rive del fiume Ofanto, una giornata di Sport e Musica per celebrare e...

    Cerignola, un “World Cafè” con la comunità LGBTQ+ per demolire gli stereotipi

    Si svolgerà giovedì 18 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Caffè Bramo (Via Don...

    Cerignola, potenziati i collegamenti bus per gli aeroporti di Foggia e Bari

    Grazie alla collaborazione tra il Comune di Cerignola, la Regione Puglia e Cotrap-Metauro Bus,...