More

    HomeEvidenzaCerignola, "Il Made in Italy-la conquista dei mercati esteri": venerdì 17 in...

    Cerignola, “Il Made in Italy-la conquista dei mercati esteri”: venerdì 17 in Aula Consiliare

    Pubblicato il

    Il Rotary Club di Cerignola, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Cerignola e del Gruppo di Azione Locale Piana del Tavoliere, ha organizzato, per il prossimo 17 maggio, alle ore 19:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Cerignola, il convegno “Il Made in Italy-la conquista dei mercati esteri”. Il progetto nasce dalla constazione che i prodotti italiani, sono sempre più apprezzati sullo scenario internazionale, tanto da riuscire negli anni a ritagliarsi fette di mercato sempre più competitive, ed a tener testa ad una concorrenza sempre più agguerrita. L’idea di mangiare bene, sano e italiano tutelando a tavola la propria salute oltre che di acquistare prodotti manifatturieri realizzati da aziende che fanno della qualità la loro principale mission, rappresenta la leva che ha consentito al Made in Italy di affermarsi con crescente successo anche all’estero. Per tutte queste ragioni si rende necessario, soprattutto per l’economia locale, caratterizzata da piccole-medie imprese con un forte potenziale intrinseco, fondato sulla qualità certificata dei prodotti, ma allo stesso tempo ancora spoglie di tutti gli strumenti logistici ed il know-how necessari ad un piena affermazione sui mercati internazionali, proporre un momento di riflessione e confronto.

    In questo senso il Rotary Club di Cerignola e gli Enti patrocinanti, sensibili ad una tematica tanto attuale e tanto vicina alla nostra realtà locale, che fa della genuinità dei prodotti e della tradizione uno dei cavalli di battaglia per lo sviluppo economico dell’intero territorio, ha inteso invitare un partèrre di relatori di alto prestigio istituzionale e scientifico, sia a livello locale che nazionale, per facilitare l’approfondimento dell’internazionalizzazione delle imprese locali e delle opportunità ad essa connesse. Accanto ai saluti Istituzionali del Sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo, e del Presidente del Rotary Club di Cerignola, Francesco Dimunno, si terrà l’intervento tecnico-scientifico del prof. Gaetano Macario, docente a c. presso l’Università degli Studi di Bari, nonché consulente di management esperto di internazionalizzazione delle imprese presso l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, il quale relazionerà sulle strategie per competere con successo nei mercati esteri di riferimento e sui percorsi di preparazione preliminare delle imprese, necessari per intraprendere e gestire efficacemente un processo di internazionalizzazione d’impresa. Seguiranno le testimonianze da parte dell’Amministratore e del Responsabile Rapporti con l’Estero dell’Azienda Agroalimentare IPOSEA Srl di Cerignola, Giusto Masiello e Pia Masiello, con l’obiettivo di trasferire agli uditori la storia, le difficoltà ed i punti di forza di un caso aziendale locale di successo che è riuscito ad imporre il proprio brand sullo scenario internazionale.

    Gli interventi del Presidente della Camera di Commercio di Foggia, Eliseo Zanasi, e di Valerio Caira, Presidente del Gruppo di Azione Locale Piana del Tavoliere, sono, invece, finalizzati ad aprire uno spiraglio di portata provinciale, regionale ed europea, sulle opportunità e le iniziative messe in campo dai due Enti e rivolte agli imprenditori locali che vorranno ampliare il loro mercato di riferimento, seguendo il vettore dell’internazionalizzazione e contribuendo a sviluppare il già affermato marchio del Made in Italy. Concluderà i lavori l’Assessore al Welfare della Regione Puglia, nonchè Presidente dell’Associazione Pugliesi nel Mondo, Elena Gentile, suffragando quanto esposto nel corso dei precedenti interventi con l’esperienza di un’associazione che raduna quanti hanno saputo cogliere le opportunità del mercato internazionale facendone uno scopo di vita e di realizzazione più che riuscito.

    Ultimora

    A Cerignola ed Orta Nova due panchine gialle contro bullismo e cyberbullismo

    L'inaugurazione a Cerignola e Orta Nova di due panchine gialle, simbolo di sensibilizzazione contro...

    “No smoking be happy”: torna a Cerignola l’evento dedicato alla prevenzione del fumo

    Il 30 e 31 maggio, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, l'associazione Costruire,...

    “Favugne. Storia di mafia foggiana”, domani la presentazione del libro a Cerignola

    All’interno de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità di Cerignola in collaborazione...

    Da oggi anche a Cerignola attivo il numero unico di emergenza 112

    A partire da oggi 28 maggio il nuovo numero unico di emergenza 112 sarà...

    Rianimazione all’ospedale di Cerignola, nessuna chiusura ma aumento posti

    Non ci sarà nessuna chiusura della Rianimazione a Cerignola, al contrario, nel pieno rispetto...

    La Fighters Dibisceglia-Colucci trionfa ai Campionati Europei WMAC di San Marino | Video

    Oltre 1600 atleti provenienti da ogni angolo d'Europa, diversi team e squadre nazionali, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    A Cerignola ed Orta Nova due panchine gialle contro bullismo e cyberbullismo

    L'inaugurazione a Cerignola e Orta Nova di due panchine gialle, simbolo di sensibilizzazione contro...

    “No smoking be happy”: torna a Cerignola l’evento dedicato alla prevenzione del fumo

    Il 30 e 31 maggio, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, l'associazione Costruire,...

    “Favugne. Storia di mafia foggiana”, domani la presentazione del libro a Cerignola

    All’interno de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità di Cerignola in collaborazione...