More

    HomeEvidenzaLapige, a Modugno la settima meraviglia consecutiva (0-3)

    Lapige, a Modugno la settima meraviglia consecutiva (0-3)

    Pubblicato il

    Nuova vittoria per la Lapige Libera Virtus, che nella settima giornata di campionato espugna Modugno 0-3 (23-25; 14-25; 22-25 i parziali): partita difficile come nelle previsioni, con le padrone di casa che hanno fatto sudare le ofantine più di ogni altra avversaria finora, ricevendo l’onore delle armi. Squadra che vince, non si cambia: Drago disegna la solita formazione titolare, con Negroni alla regia e Montenegro opposta; Annese e Binetti di banda; Bottiglione e Racanati sotto rete ed il libero Fortunato. Dall’altra parte, Ladisa schiera Renna al palleggio in diagonale con Panza; laterali la rientrante Testini e Armenise; Laera e Fiore centrali, più Tedeschi. Nelle prime fasi, la Lapige con Bottiglione e Binetti passa dal 3-1 al 3-4: Modugno c’è e capitalizza soprattutto con Fiore qualche incertezza nella difesa ospite; tuttavia, il primo allungo è di marca foggiana (7-11), arrivato con due punti di alta classe di Binetti. Un paio di errori in costruzione permettono alle baresi di accorciare (10-11), con le due formazioni ora ad ingaggiare duelli fra i reparti. Le padrone di casa passano in vantaggio 19-17, subito agganciate e superate dalle gialloblu, prima che il primo arbitro mostri rapidamente giallo e successivamente il cartellino rosso al capitano Annese per proteste. Dal possibile 20-22 al pari 21, ma Cerignola con una tempra d’acciaio supera l’avverso episodio e si aggiudica il set, con un primo tempo a segno di Bottiglione. Nel secondo parziale, una Binetti straripante, l’ace di Montenegro ed ancora Bottiglione firmano l’1-6: impressionante il ritmo imposto al match dalle virtussine, che attaccano senza sosta mettendo alle corde le biancazzurre, costrette alla sola difesa (4-14). Ladisa cerca di correre ai ripari sostituendo la diagonale, ciononostante la capolista è implacabile (5-17); la laterale Cramarossa (anch’essa subentrata) al servizio crea un po’ di difficoltà alla ricezione cerignolana e rianima un po’ le compagne. La storia della frazione è però già scritta, con la Libera Virtus che detiene saldamente le redini del gioco ed in un (quasi) monologo porta a due i set di vantaggio.

    Il Modugno sbaglia, Annese e Bottiglione no: si spiega così il 3-7 in apertura del terzo periodo. I martelli di casa non fanno sfracelli (più attiva Armenise di Testini, non al meglio) eppure l’Unione Pallavolo si riavvicina, agguanta la parità e sorpassa (10-9); le daune incassano e ripartono, piazzando un nuovo break (10-13), con una Roberta Bottiglione in forma smagliante. La centrale ex Primadonna Bari scaglia più volte palloni quasi nei tre metri ed è preziosissima in seconda linea, tant’è che realizza uno dei suoi punti in difesa, rispondendo ad un attacco in diagonale. Anche la retroguardia modugnese merita applausi e le sorti del set tornano in bilico (20-21): ancora una volta, la Lapige non si scompone e con molta tenacia spegne le ultime speranze delle rivali di prolungare la durata della sfida. Il settimo sigillo conseguito ai danni di una compagine ben messa in campo e dotata tecnicamente (che certamente risalirà la china in classifica) ha portato in dote ulteriori conferme ed aspetti positivi sulla Libera Virtus: grande solidità mentale e reazione pronta e decisa a situazioni sfavorevoli, come il provvedimento disciplinare subito. Autostima e morale che crescono sempre più, ma nello stesso tempo con i piedi ben saldi a terra: il prossimo turno, casalingo, vedrà le gialloblu ricevere il Nelly Volley Barletta. Impegno sulla carta più che abbordabile, ma per evitare sorprese è necessaria la stessa, massima concentrazione mostrata sinora.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Negroni 1, Montenegro 6, Annese 17, Binetti 11, Bottiglione 16, Racanati 7, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA SETTIMA GIORNATA

    Lapige Libera Virtus Cerignola 21; Pharma Volley Giuliani Triggiano, Volley Santeramo 19; Volley Manfredonia 17; Prisma Volley Bari 15; Leonessa Dibenedetto Altamura 12; Volley Barletta, Europa Bari Volley Xfood 10; Up Modugno 9; Realsport Ortanova 7; Amatori Volley Bari 5; Atletico P.Sport Centre Noicattaro 3; Sportilia Volley Bisceglie, Nelly Volley Barletta 0.

    Ultimora

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...

    Costituito il Comitato di Cerignola per il referendum contro l’Autonomia Differenziata

    Si è svolta ieri la riunione costituente del Comitato Unitario di Cerignola per il...

    Cerignola, approvata in Consiglio comunale la delibera di assestamento ed equilibri di bilancio

    Il bilancio del Comune di Cerignola è in equilibrio nonostante i tagli del Governo...

    Pallavolo Cerignola, stabilite le avversarie nel girone I di serie B2

    Nella giornata di ieri, la Fipav ha reso nota la composizione dei gironi dei...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...