More

    HomeEvidenzaProsegue spedita la marcia della Lapige: 1-3 al Volley Castellana

    Prosegue spedita la marcia della Lapige: 1-3 al Volley Castellana

    Pubblicato il

    Anche da Castellana, sponda Volley, la Lapige Cerignola torna assicurandosi il bottino pieno, superando 1-3 le baresi (21-25; 21-25; 27-25; 18-25 i parziali): centrato il decimo successo consecutivo, il diciottesimo stagionale. Coach Drago risparmia l’acciaccata Scarale sottorete, sostituendola con Maffei; confermate tutte le altre, con: Doronzo in regia e Brattoli opposto, Binetti e Montenegro di banda, Racanati altra centrale e Fortunato libero. Le padrone di casa si approcciano meglio alla partita (5-1), realizzando alcuni ace al servizio: le ospiti si riprendono ed agganciano la parità (7-7). Castellana però continua a restare avanti, perché colpisce forte sul muro avversario e si giova delle giocate dell’alzatrice Martulli, che trova sguarnita la difesa; inoltre, le giocatrici di mister Campanella sfondano dal posto 4, a causa del non perfetto ordine in casa ofantina. Messe a punto le distanze fra le linee e con l’ambientamento al match consolidato, la Lapige poi riesce a scavare un importante solco (15-23), con Brattoli alla battuta ed una combinazione fra errori altrui e buone trame proprie; le castellanesi accorciano di qualche lunghezza, prima di spedire out un servizio, consegnando il set a Cerignola. Nei primi scambi della seconda frazione, il Volley conferma che l’incontro non sarà una passeggiata, avendo come obiettivo quello di muovere la classifica in chiave playout: malgrado la pericolosità e l’efficacia dalla linea dei nove metri delle virtussine, si assiste ad una fase equilibrata. Il punto fermo della baresi è Martulli, la quale si segnala anche per prodigiosi recuperi di piede: un gran diagonale stretto di Binetti dà alle cerignolane il primo break (13-16), incrementato successivamente sul 15-20 con la laterale molfettese grande protagonista, alla pari di quanto compiuto dalla collega di reparto Montenegro precedentemente, e si va sullo 0-2.

    Anche nel terzo set, il canovaccio iniziale vede le due formazioni livellarsi, con leggera prevalenza di casa: pareggio immediato gialloblu (8-8), ma delle imperfezioni in retroguardia producono l’allungo del sestetto di Campanella, che si dilata fino al 17-10. Per assicurare più copertura, Drago inserisce De Gennaro al posto di Montenegro e la scelta si rivela azzeccata, perché la Lapige avvia una rimonta quasi insperata e, a più riprese, la compie raggiungendo le rivali sul 24 pari. La centrale Maffei bene al servizio, ma manda fuori misura una battuta delicata (complessivamente buona comunque la sua prova, con il miglior score personale stagionale): ai vantaggi la spunta la squadra ospitante, con il cruccio per la Libera Virtus di essersi svegliata tardi, nel finale di periodo. Si torna di nuovo in campo ed il Volley è ancora avanti: due muri di Doronzo ed un ace di Montenegro regalano il sorpasso, perfezionato da Racanati (7-9); in tale frangente la centrale è infallibile e Cerignola doppia le distanze (8-16). Molto determinate ora Fortunato e compagne, non più disposte a far restare Castellana in gara: nonostante qualche lieve sofferenza che ritarda la fine della contesa, si gioisce per una nuova vittoria, che lascia inalterata la seconda posizione in classifica, alle spalle del Gioia del Colle. Il campionato si ferma ora per le festività pasquali: alla ripresa, la Lapige attenderà davanti al proprio pubblico lo Sportilia Volley Bisceglie, battuto al tie break all’andata.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Doronzo 5, Brattoli 11, Binetti 18, Montenegro 16, Maffei 11, Racanati 7, De Gennaro, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA VENTUNESIMA GIORNATA

    Youngapulians.net Gioia del Colle 54; Lapige Cerignola 53; Up Modugno 51; Prisma Volley Bari 47; Tania Gentile Volley 44; Sportilia Volley Bisceglie 38; Zeta System Santeramo 36; Pharma Volley Giuliani Triggiano 32; Ga.El. ascensori Terlizzi 24; Istituto Margherita Bari Volley 20; Volley Castellana 18; Apulia Monopoli 12; Asdam Pegaso 93 Molfetta 11; Orsa Capurso 1.

    Ultimora

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...

    Costituito il Comitato di Cerignola per il referendum contro l’Autonomia Differenziata

    Si è svolta ieri la riunione costituente del Comitato Unitario di Cerignola per il...

    Cerignola, approvata in Consiglio comunale la delibera di assestamento ed equilibri di bilancio

    Il bilancio del Comune di Cerignola è in equilibrio nonostante i tagli del Governo...

    Pallavolo Cerignola, stabilite le avversarie nel girone I di serie B2

    Nella giornata di ieri, la Fipav ha reso nota la composizione dei gironi dei...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cuppone: «Cerignola club che vuole crescere, qui per migliorarmi ancora»

    Fra gli acquisti sinora operati nella sessione di mercato, Luigi Cuppone è indubbiamente il...

    Istituito a Cerignola il servizio per l’affidamento familiare dei minori

    Istituito il Servizio per l’affidamento familiare dei minori a Cerignola e nei Comuni dell’Ambito...

    Negli invasi di Puglia e Basilicata -368 milioni metri cubi d’acqua rispetto a un anno fa

    Considerando soltanto le dighe gestite in Puglia dal Consorzio per la bonifica della Capitanata,...