More

    HomeEvidenzaVittoria esterna a Terlizzi (0-3) e la Lapige conclude al secondo posto...

    Vittoria esterna a Terlizzi (0-3) e la Lapige conclude al secondo posto la prima fase

    Pubblicato il

    Termina così com’era cominciata, vincendo, la regular season della Lapige Cerignola: il successo esterno a Terlizzi (0-3, parziali 14-25; 20-25; 19-25) è completato dal set perso da Modugno nella sfida con la Tania Gentile e, dunque, le gialloblu conquistano il secondo posto in virtù di un miglior quoziente set rispetto alle baresi, a parità di punti. Contro la Ga.El. ascensori, il coach Drago sceglie le solite interpreti nel 6+1 iniziale: Doronzo al palleggio e Brattoli fuorimano; sulle bande Binetti e Montenegro; centrali Scarale e Racanati ed il libero Fortunato. In avvio di match, Lapige spietata: bene in attacco e difesa che contiene le sterili offensive di casa (2-9); nel frangente strepitosa Loredana Montenegro (sette attacchi punto solo nella prima frazione) e Terlizzi che, nonostante si prodighi nello sventare le minacce ospiti, non riesce a contrattaccare (6-14). Con una buona capacità di gestione dell’incontro, le ospiti non soffrono e si portano in vantaggio, col gioco che -almeno in questa fase- si sviluppa prevalentemente sull’esterno, col centro poco servito, anche se già si annotano punti di ciascuna giocatrice di movimento. Nel secondo parziale, Maffei è la novità sottorete, al posto del capitano Scarale: dal 3-1 si passa al 3-5, sfruttando la mano calda dell’opposto Brattoli, anch’ella in notevole crescita fisica e realizzativa. Alcune trame d’attacco delle cerignolane sono molto belle a vedersi, così arriva l’allungo (7-10): tuttavia, le terlizzesi sono più insidiose adesso e Volpe e compagne rispondono, giungendo alla parità (10-10), accettando di buon grado tre errori consecutivi foggiani e regalandosi il primo vantaggio della gara (12-11). Il tecnico virtussino decide di cambiare la regia, con l’ingresso di Fagnillo per Doronzo, che dà come effetto il pronto sorpasso (15-17), mentre stavolta è la Ga.El. a concedere qualcosa. Le ofantine prendono il largo sul 17-22 ed è Racanati a risolvere un set comunque più livellato del precedente.

    La formazione biancorossa recupera nel terzo periodo dallo 0-4 al 4-5: il palleggio pulito di Fagnillo (per lei anche un pregevole punto su tocco di seconda) trova in Binetti il proficuo terminale per il break del 5-9. Qualche imprecisione consente a Terlizzi di rifarsi sotto (8-9), ma il muro ospite è continuo nell’opporsi ai martelli avversari ed il divario cresce progressivamente (11-14, poi 12-18); le atlete di mister Pepe non ci stanno e tentano una caparbia rimonta, riducendo il distacco fino al 18-20. Con Valentina Sisto al servizio, Cerignola inserisce la quinta e non lascia più margini di speranza alle baresi, archiviando la pratica in tre set. La prima fase per la Libera Virtus si chiude con la ventiduesima vittoria su ventisei incontri ed una più che lusinghiera seconda piazza nel girone: piccoli rammarichi per alcuni punti persi per strada che potevano valere il primo posto, ma adesso inizia un altro capitolo e si riparte da zero. La Lapige si opporrà nel primo turno playoff all’Alpak Ugento (terza classificata nel girone B), con la prima partita da disputare domenica prossima in Salento ed il ritorno in casa. L’ostacolo è assolutamente di valore e le leccesi possono vantare tra le proprie fila quattro straniere: il gruppo gialloblu è unito e determinato a concretizzare un sogno, e nelle sfide che contano ha raramente steccato. Sicuramente un incrocio aperto, equilibrato ed affascinante: negli spareggi promozione è la costante delle ultime stagioni.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Scarale 2, Doronzo 2, Brattoli 11, Binetti 11, Montenegro 15, Racanati 10, Maffei 5, Fagnillo 1, Sisto 1, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA FINALE ALLA VENTISEIESIMA GIORNATA

    Youngapulians.net Gioia del Colle 66; Lapige Cerignola, Up Modugno 64; Prisma Volley Bari 59; Tania Gentile Volley 56; Sportilia Volley Bisceglie 50; Zeta System Santeramo 48; Pharma Volley Giuliani Triggiano 35; Ga.El. ascensori Terlizzi 25; Volley Castellana, Istituto Margherita Bari Volley, Asdam Pegaso 93 Molfetta 21; Apulia Monopoli 15; Orsa Capurso 1.

    2 COMMENTS

    1. a pensare… che all’inizio campionato, a questa squadra e alla società ne hanno detto di tutti i colori, mentre adesso tomo tomo… cacchio cacchio… sono arrivati al secondo posto, con il rischio di arrivare addirittura primi che roba ragazzi in questo paese siamo abituati solo alle critiche; comunque lasciamo perdere tifiamo i nostri colori “giallo azzurri” forza ragazze andate ad Ugento, tornado con una GRANDE VITTORIA!!!!.
      P.S.
      A TUTTI I TIFOSI Mercoledì 15/05/13 andiamo a tifare la nostra squadra del paese che ha veramente bisogno del vostro calore. FORZA CERIGNOLA

    2. da ex pallavolista sono emozionato dal fatto che finamente una squadra della nostra città possa giocarsi la promozione ad un campionato nazionale, peccato per l’unica sconfitta subita in casa contro il bisceglie sennò finivamo primi da soli. grazie ragazze per quello che state facendo, mercoledì sarò in prima fila a tifare per voi

    Comments are closed.

    Ultimora

    Saccheggiarono 1500 prosciutti da una azienda udinese: arresti fra Cerignola e la Bat

    Nel corso della mattinata, nelle province di Milano, Foggia e Barletta-Andria-Trani, i Carabinieri della...

    La Scuola di Teatro del Roma di Cerignola in scena dal 28 al 31 maggio

    Dopo il grande successo della Stagione Teatrale il sipario del Roma Teatro di Cerignola...

    Rianimazione a rischio chiusura a Cerignola? L’allarme del Tribunale del Malato

    Cittadinanzattiva APS Puglia apprende proprio in queste ultime ore che il reparto di Rianimazione...

    Seminario di aggiornamento per le forze di Polizia e personale tecnico degli Umc a Cerignola

    Seminario di aggiornamento rivolto alle forze di polizia ed al personale tecnico degli UMC...

    Noi-Comunità in movimento sul problema dei medici di base a Cerignola

    Pubblichiamo di seguito una nota stampa del presidente dell'associazione politica Noi-Comunità in movimento, avv....

    “Per costruire una comunità inclusiva”, incontro a Cerignola presso Palazzo di Città

    Ha avuto luogo nella mattinata di venerdì 24 maggio, nell’Aula Consiliare di Palazzo di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Saccheggiarono 1500 prosciutti da una azienda udinese: arresti fra Cerignola e la Bat

    Nel corso della mattinata, nelle province di Milano, Foggia e Barletta-Andria-Trani, i Carabinieri della...

    La Scuola di Teatro del Roma di Cerignola in scena dal 28 al 31 maggio

    Dopo il grande successo della Stagione Teatrale il sipario del Roma Teatro di Cerignola...

    Rianimazione a rischio chiusura a Cerignola? L’allarme del Tribunale del Malato

    Cittadinanzattiva APS Puglia apprende proprio in queste ultime ore che il reparto di Rianimazione...